• User

    phpBB o vBulletin?

    Per prima cosa vorrei salutare tutti in quanto "nuovo utente", anche se spesso e volentieri ho giocato il ruolo di lurker :D.

    E' tutto il giorno che mi pongo questo quesito: phpBB o vBulletin? Mi spiego meglio. Sto cercando di mettere in piedi un sito internet legato al mondo dei videogames. Un progetto nato per "antica passione" senza, per il momento, seri interessi di carattere economico. Utilizzo l'aggettivo "seri" riferendomi ai proventi di qualche banner AdSense. Fatte queste premesse anche il più profano tra i profani potrebbe dire che phpBB è quello che fa per me. Tuttavia la questione spinosa riguarda l'integrazione. Aborrendo i CMS preconfezionati ho deciso, come al solito :D, gettarmi a capofitto nella creazione di un nuovo CMS ad hoc per questo progetto editoriale. Potendo dunque fare qualsiasi cosa ( :sbav: ) ho pensato di integrare il potenziale forum al portale. Articoli commentabili, dove i commenti sono post del forum di un determinato thread. Nulla di mai visto in giro ovviamente, ma sono comunque cose che portano via un certo tempo (molto :arrabbiato: ). Sarebbe uno spreco inutili di energie dover "adattare" il portale a due forum differenti con due differenti modi di gestire thread e posts. E' proprio per questo che vorrei prendere una decisione ben ponderata. Aggiungo che la questione del free e del commerciale è abbastanza relativo. Ovvio che non mi piace buttare via soldi, ma se ne vale la pena non mi tiro certo indietro.

    🙂


  • User Attivo

    il vbulletin è superiore a qualsiasi altro tipo di forum. specialmente con l'ultima release 3.5

    c'è solo l'inconveniente del costo ^^


  • User

    @Nightmare said:

    il vbulletin è superiore a qualsiasi altro tipo di forum. specialmente con l'ultima release 3.5

    c'è solo l'inconveniente del costo ^^

    Ogni cosa costa, ovviamente. Nulla contro il phpBB, per essere free fa il suo lavoro più che egregiamente. Ammetto che oggi nel vedere l'area di amministrazione di phpBB, essendo abituato a quella del vBulletin, mi è venuta un po' di tristezza. 😄


  • User Attivo

    bè certo che ci sono alternative molto valide, come il phpbb che con l'aggiunta dei mod è ancora meglio. Ma per esperienza sui forum, il vbb è il migliore e nn sono per la parte admin.


  • User

    @Nightmare said:

    bè certo che ci sono alternative molto valide, come il phpbb che con l'aggiunta dei mod è ancora meglio. Ma per esperienza sui forum, il vbb è il migliore e nn sono per la parte admin.

    Certo. Però effettivamente il lato admin è quello che salta maggiormente all'occhio a chi lo installa. Non ho mai analizzato il phpBB dal punto di vista tecnico (codice, struttutra, database, ...) di conseguenza appoggio in toto il tuo giudizio, ma con riserva 😄


  • User

    Sarò pazzo, sarò squinternato ma ho deciso di realizzare un forum ad hoc per il mio sito :sbav: :mmm: :yuppi:


  • User Attivo

    sei un pazzo :vai:


  • Super User

    @Nightmare said:

    sei un pazzo :vai:hehe il forum non è difficile da realizzare: il difficile sono tutti gli aggiornamenti che farai dopo che ti renderai i conto di cosa è veramente necessario 😄


  • User Attivo

    dipende dalla complessità, prova a vedere il codice del phpbb o del vbulletin 😮


  • User

    @Nightmare said:

    dipende dalla complessità, prova a vedere il codice del phpbb o del vbulletin 😮

    Quotando rispondo anche a PeTeR. Certamente non è un progetto semplice. Questo è fuori discussione. Tuttavia credo che il vBulletin, come qualsiasi altro forum realizzato per essere commercializzato o distribuito, è realizzato per essere utilizzato da una molteplicità di persone e si deve prestare ad una molteplicità di utilizzi veramente spaventosa. Gestione skin, calendario e altre mille funzioni, senza contare anche le varie ottimizzazione per le differenti piattaforme sono ore ed ore di sviluppo. Ore che di fatto sarebbero risparmia te nel caso di un forum ad uso personale. Ho realizzato 4 CMS in php. Vi posso assicurare che erano veramente snelli, niente di un confronto di un drupal o di un php-nuke (tanto per citarne un paio). Questo perchè erano "mirati" e non standard. Spero di essermi spiegato più o meno chiaramente.


  • Super User

    @simons said:

    Quotando rispondo anche a PeTeR. Certamente non è un progetto semplice. Questo è fuori discussione. Tuttavia credo che il vBulletin, come qualsiasi altro forum realizzato per essere commercializzato o distribuito, è realizzato per essere utilizzato da una molteplicità di persone e si deve prestare ad una molteplicità di utilizzi veramente spaventosa. Gestione skin, calendario e altre mille funzioni, senza contare anche le varie ottimizzazione per le differenti piattaforme sono ore ed ore di sviluppo. Ore che di fatto sarebbero risparmia te nel caso di un forum ad uso personale. Ho realizzato 4 CMS in php. Vi posso assicurare che erano veramente snelli, niente di un confronto di un drupal o di un php-nuke (tanto per citarne un paio). Questo perchè erano "mirati" e non standard. Spero di essermi spiegato più o meno chiaramente.completamente d'accordo

    anche io ho sviluppato più di un template engine ed un forum ( con funzioni basilari, ancora non ero molto pratico ) però ero abbastanza soddisfatto anche solo perchè 'funzionava' 😄

    Sono convinto che si deve sempre partire da una struttura portante per poi ingrandirla ma mano che si può... ciao!


  • User

    vBulletin modificato con succcesso. Ho realizzato lo script per l'inserimento automatizzato di thread. Ovviamente se qualcuno fosse interessato non deve far altro che mandarmi un pvt ed il codice sarà suo. 😄


  • Super User

    @simons said:

    vBulletin modificato con succcesso
    Non è facile! Ma lo puoi fare? O anche se non lo potevi fare l'hai fatto comunque? ( mi riferisco a copyright etc etc )

    @simons said:

    Ho realizzato lo script per l'inserimento automatizzato di thread.Wow, ma a che ti serve? Per news?@simons said:
    Ovviamente se qualcuno fosse interessato non deve far altro che mandarmi un pvt ed il codice sarà suo. 😄
    Grazie! Se vuoi e se hai tempo libero crea un thread dove spieghi quello che hai fatto ( sempre se è legale, non lo so non ho mai giocato con vBullettin ).

    Grazie ancora ciao!


  • User

    @PaTeR said:

    Grazie! Se vuoi e se hai tempo libero crea un thread dove spieghi quello che hai fatto ( sempre se è legale, non lo so non ho mai giocato con vBullettin ).

    Grazie ancora ciao!

    Sì, è tutto legale. Potrei rivendere il mio script come ad-on 😄


  • Super User

    @simons said:

    Sì, è tutto legale. Potrei rivendere il mio script come ad-on :Dahahah 😄 :sbonk: :sbonk:


  • User

    @PaTeR said:

    ahahah 😄 :sbonk: :sbonk:

    Cioè, mi spiego meglio... altrimenti sembro pazzo. Stavo parlando sul piano della legalità e della licenzia con cui è distribuito il vBulletin. Esula dai miei pensieri cmq. 😄


  • User Attivo

    Sempre e comunque l'Open Source.


  • User

    @ico1989 said:

    Sempre e comunque l'Open Source.

    Alla fine è proprio quello che ho fatto. L' completamente stravolto, povero phpbb. 😄


  • User Attivo

    @simons said:

    Alla fine è proprio quello che ho fatto. L'ho completamente stravolto, povero phpbb. 😄
    Meglio. :fumato:

    @simons said:

    Stavo parlando sul piano della legalità e della licenzia con cui è distribuito il vBulletin.
    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


  • User

    @ico1989 said:

    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    E' molto semplice il concetto 😄

    Se realizzo una classe $iorivoluzionoilmondo per vBulletin potrei legalmente distribuirla sotto mia licenza (solo la classe, non il forum intero) a pagamento. In potenza potrei fare anche una cosa analoga con phpbb ma, non avendo analizzato per bene la licenza, la considero come un'ipotesi. Detto questo lunge da me voler commercializzare una classe per vBulletin per le seguenti ragioni:

    1. Non nè sento il bisogno
    2. Dubito che qualcuno la voglia

    Detto questo, detto tutto 😄 :ciauz: