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Study Case: .aquathermal.it
Ciao a tutti sono un nuovo utente, e epr chi ha tempo, accetterei volentieri qualke consiglio sia dal punto di vista logistico, per segnalare eventuali problemi, e dal punto di vista anche prettamente di utenti finali (visto che è un sito che rappresenta dei prodotti per il pubblico)
Sito*: http://www.aquathermal.it
Data Pubblicazione: Finito il 14 settembre
Obiettivi del sito: Rappresentare la linea per i sales center (punti vendita) che volessero aquistare la linea dalla casa produttrice, punto di riferimento per i clienti che vista la campagna pubblicitaria in giro volessero avere maggiori informazioni sui prodotti offerti
Consiglio richiesto per il seguente settore: Consiglio generale sull'apprezzabilità del sito (tenendo anche conto, anche se non cerco scuse, che faccio il grafico e on il web designer, quindi ho cercato di fare del mio meglio)
Consiglio richiesto per il seguente settore (non specificato sopra): nessuno
Descrizione del Problema o della specifica richiesta: Vorrei le vostre impressioni piu istintive e dirette, non necessariamente in cerca di critiche, ma di impressioni a caldo... scrivete a ruota libera...
Inoltre, dal punto di vista dell'organizzazione logica e della chiarezza dei testi, volevo chiedervi se la navigazione vi sembrava agevole, semplice ed immediata.
Vi ringrazio anticipatamente per chiunque dedichi anche solo 1 minuto ad un commento...
GRAZIE MILLE
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Ciao cyrusdezign benvenuto nel Forum GT,
Intanto ti dico che secondo me hai fatto un bel lavoro, il sito è molto gradevole, ed essenziale dal punto di vista grafica, la parola ?essenziale? non è una critica, anzi, lasci spazio alla descrizione dei prodotti che sono i punti su cui gli utenti/clienti si devono focalizzare, senza essere invasi da immagini troppo?forti? che possono distrarre dai contenuti.
Sei riuscito a unire semplicità e contenuti, con una rapida velocità di caricamento, il che non è poco, sono secondo me le qualità migliori che dovrebbe avere ogni sito commerciale.
Hai inserito le pagine giuste sia dal lato prettamente commerciale sia dal lato informativo.
Il numero verde è un buon punto di riferimento, da sicurezza e tranquillità di avere un primo contatto diretto ?umano? rispetto alla mail.
Carina l?idea del desktop da scaricare, e in generale utile la sezione download.
Altre considerazioni non ne ho da fare.
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Molto bello, complimenti.
Solo una cosa: nella pagina "Prodotti", l'immagine di testa io la vedo molto sfocata... dovresti sistemarla
Per il resto, direi ottimo lavoro
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Ringrazio intanto per gli interventi e per i complimenti, chiunque abbia qualkosa da aggiungere o rettificare.. o anche solo per confermare cioè che è gia stato detto (sapere che piace a 10-20-30 persone, è sicuramente una conferma a quanto gia detto) accetto tutto critiche, compliementi, dettagli... consigli su cose mancanti o da aggiungere...
QUALUNQUE COSA...
ringrazio per gli interventi e grazie in anticipo per chiunque avrà altro da aggiungere...
ciao!
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Inizialmente ho avuto difficoltà nel procedere nel sito, non trovavo dove cliccare (forse andrebbe corretto il difetto), riguardo grafica, presentazione e contenuti credo vada molto bene.
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ciao cyrusdezign
Il sito risulta molto gradevole ed elegante (si vede che fai il grafico). Quoto Paola_mi: unico neo da questo punto di vista è l'immagine nella pagina prodotti.
Ci sono altri peccatucci che mi permetto di elencarti:
.: Il testo azzurro su fondo bianco, sebbene fortemente in sintonia con il brand, rischia di essere poco visibile a schermo. Per il menu sarebbe meglio usare un colore più scuro o almeno aumentare il corpo del carattere
.: Nella pagina "contatti" c'è un problema simile sui titoli dei campi del form da compilare, soprettutto dove questi si sovrappongono anche ai toni un pò piu scuri dello sfondo.
.: Sempre sulla pagina "contatti": sarebbe meglio avere campi del form con lunghezze diverse, in modo da suggerire meglio all'utente il loro contenuto. I campi 'Telefono', 'Fax' e 'e-mail' dovrebbero essere più corti. Stessa cosa per il campo 'cap'.
.: La dimensione di 10px dei testi nelle pagine è un pò troppo piccola. So che poi la pagina rischia di diventare troppo lunga, ma da un monitor con risoluzione di 1280X1024 e oltre la lettura potrebbe risultare difficoltosa.
Sarebbe meglio tenerle di 12px come nella pagina "dove nasce" (anche per mantenere una certa coerenza grafica: l'utente si abitua a leggere un testo di una certa dimensione e poi, alla pagina successiva, lo trova più piccolo).
Tra l'altro la pagina "dove nasce" risulta molto ben organizzata: i paragrafi sono relativamente brevi e hanno tutti un titolo..: Sempre sul testo: il sovrapporsi di testo e immagine nella pagina "anima termale" rende un pò difficoltosa la lettura (ok, lo ammetto, qui rasento il rompiballismo)
.: Ogni tanto il menu in flash fa i capricci e non apre le pagine (anche se non so il perchè)
.: Il menu, nella pagina "dove nasce", si comporta come se ci si trovasse nella pagina "download" (l'errore è nel settaggio della variabile del flash alla riga 59 <param name="flashvars" value="aqlocation=download&aqlang=ita"/> )
.: Nella mappa del sito manca il link alla pagina "prodotti". Inoltre l'uso dell'azzurro per differenziare il livello di importanza dei prodotti genera gli stessi problemi di leggibilità che ho evidenziato all'inizio.
.: Il link "english product" non porta a nessuna pagina. Ti suggerisco di disabilitarlo o, meglio, di toglierlo finchè il sito in inglese non sarà disponibile. Personalmente tre l'altro non apprezzo particolarmente le pagine del tipo 'entra nel sito' con i link alle diverse lingue, preferisco avere immediatamente l'idea di quello che mi si sta proponendo senza dover cliccare su un link.
.: Dulcis in fundo: il principale problema del sito è la** non chiarezza del suo obiettivo**:
Hai scritto che il sito si rivolge fondamentalmente ai punti vendita, ma la cosa non viene fuori dai contenuti.
**Unici segnali **da questo punto di vista sono il campo "azienda" nel form della pagina "contatti" e i contenuti della pagina "download" (è più probabile che sia un rivenditore piuttosto che un cliente a voler scaricare desktop e screensaver di un cosmetico). Ma sono segnali troppo deboli.
Mi dà l'idea che i contenuti riprendano in qualche modo quelli di una brochure cartacea. Se però la destinazione della brochure ai punti vendita risulta evidente (semplicemente perchè viene consegnata direttamente a loro) nel caso del sito il visitatore non sa se ti stai rivolgendo a lui oppure no. Un rivenditore potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un sito pensato per i clienti e non arrivare neppure alla pagina contatti.Magari cambiando la voce "contatti" in "per i rivenditori", "diventa rivenditore" o qualcosa di simile, il sito potrebbe in maniera un pochino più evidente e, soprattutto, senza aggiungere pagine o sconvolgere i sudati e degnissimi contenuti testuali, comunicare meglio il suo obiettivo (provo a mettermi nella testa di un rivenditore: "se c'è scritto 'rivenditori' nel menu vuol dire che vi rivolgete a noi e non ai clienti finali")
Spero di essere stato d'aiuto
e di non essere sembrato troppo rognoso (non era mia intenzione). Come è già stato espresso il lavoro è complessivamente molto buono
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Grazie a tutti, un ringraziamento speciale a dario per i suoi dettagli, ora sono un po di corsa, e approfitto per ringraziare, leggerò per bene tutto in questi giorni e valuterò le cose che mi hai detto...
intanto grazie
ciao!