• User Newbie

    Sito di denuncia

    Un saluto a tutti,
    con degli amici ho intenzione di aprire un blog sulla piattaforma wordpress.com per denunciare tutti i malfunzionamenti e i disservizi a cui quotidianamente l'ATM (Azienda Trasporti Milanesi) espone i suoi utenti.
    La mia domanda principale è questa: si tratta di un'iniziativa legale?
    Abbiamo diritto, come cittadini e come clienti, a pubblicare su internet le nostre e altrui testimonianze oppure rischiamo di essere denunciati?

    Ringrazio in anticipo 🙂


  • Super User

    @duality said:

    Un saluto a tutti,
    con degli amici ho intenzione di aprire un blog sulla piattaforma wordpress.com per denunciare tutti i malfunzionamenti e i disservizi a cui quotidianamente l'ATM (Azienda Trasporti Milanesi) espone i suoi utenti.
    La mia domanda principale è questa: si tratta di un'iniziativa legale?
    Abbiamo diritto, come cittadini e come clienti, a pubblicare su internet le nostre e altrui testimonianze oppure rischiamo di essere denunciati?

    Ringrazio in anticipo 🙂

    Ciao Duality.

    L'attività deve citare fatti veri e documentabili oltre che essere espressa in termini di continenza.
    I racconti non devono perciò ledere il decoro e la dignità dei soggetti interessati ovvero offendere la loro reputazione.

    Credo che dovresti soffermare la Tua attenzione che il diritto di critica viene abusato quando si raccontano fatti non veri, oltrepassando la normale continenza e ledendo la dignità altrui.

    Se tu quindi desideri evitare l'incorrere nella fattispecie di cui all'art. 595 del codice penale (diffamazione nell'aggravante a mezzo stampa) vorrai quindi astenerti dall'offendere la reputazione dei non presenti salva la giustificazione data dalla concorrenza delle tre seguenti condizioni:

    • utilità sociale dell'informazione;
    • verità (oggettiva o anche solo putativa, perchè frutto di un serio e diligente lavoro di ricerca);
    • forma civile dell'esposizione dei fatti e della loro valutazione, cioè tale da non oltrepassare lo scopo informativo sottostante, improntata a serena obbiettività almeno nel senso di escludere il preconcetto intento denigratorio.Sul punto non soccorrono l'art. 21 della Carta Costituzionale e la legge 8 febbraio 1948 n. 47.

    Spero di aver dato qualche indizio utile. Ciao.