• User Newbie

    quando scatta il trimestre inps??

    Buongiorno a tutti e complimenti per l'utilissimo blog.

    Vi provo a fare una domanda che leggendo i post e chiamando l'inps non sono riuscito a soddisfare, anche se piuttosto semplice penso.
    Dunque io dovrei aprire la partita iva come agente di commercio e relativa iscrizione all'albo. Devo quindi dare anche comunicazione all'inps.
    Quello che voglio sapere riguarda proprio l'inps. Considerato che rientrerò nel rfa per nuove inziative:

    • a quale regime di tassazione inps sarò soggetto? Gestione separata con massimale? e l'aliquota?

    • visto che questi contributi si pagano su minimale trimestralmente, se io inizio la mia attività il 25 settembre, devo pagare pienamente sia il penultimo che l'ultimo trimestre? quindi 500+500 euro per entrambi i trimestri???
      Questo è il dubbio atroce che mi assale!! mi scoccia troppo pagare 500 per 5 giorni in settembre..

    Chi mi sa rispondere??
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno!

    Anche se ha scelto RFA non è esente da obblighi INPS. Pagherà la previdenza della gestione commercianti e non la gestione separata. Ai fini del conteggio l'inizio attività decorrerà dalla data di comunicazione di inizio alla CCIAA di competenza. Per le frazioni di trimestre o mese il conteggio contributivo sarà rapportato.


  • User Newbie

    sarà rapportato vuol dire che sarà conteggiato in base ai gg effettivi allora. Bene, questa frase che avevo trovato sul sito inps mi aveva fatto venire il dubbio: "**Minimale: **È stabilito ai fini contributivi un limite minimo di reddito che nel 2007 è di ? 13.598,00. Se il reddito è inferiore, i contributi da versare devono essere comunque calcolati sul minimale. ", che con aliquota 19.59% vuol dire 2.663 euro di inps per 3 mesi e qualche giorno... mi sembrava esagerato.

    Cosi invece se non sbaglio pagherò sui 700 euro, che non sono cmq pochi.

    Avevo letto però non mi ricordo piu' dove, che per coloro che iniziavano una nuova attività con rfa (10% irpef per 3 anni) avevano diritto anche ad una aliquota per i contributi inps dimezzata. Purtroppo non riesco piu' a trovare il riferimento.

    Poi c'è anche da pagare l'assicurazione per i commercianti mi sembra, di cui però sul sito inps non si fa menzione dell'importo.

    Un'altra domanda..
    Io riceverò le prime fatture dall'azienda con cui firmerò il contratto di agenzia al 31 di ottobre. Il contratto però devo firmarlo il 24 settembre e devo già disporre di p.iva. Come data di inizio attività, sia nel modulo per la richiesta dalla p.iva che nei moduli per iscrizione all'albo o camera di commercio, posso indicare anche una data in ottobre o devo indicare per forza una data prima del 24 settembre??


  • Bannato User Attivo

    Non necessariamente la data di apertura della partita IVA deve essere anche quella di inizio attività. Visto il dubbio che ti assilla ti consiglio di "adottare" come data quella che concorderai nel mandato di agenzia che sottoscriverai. Ti suggerisco di chiedere che l'inizo del mandato abbia decorrenza a far data dal 1 ottobre p.v. (così facendo sarai certo che il trimestre da pagare per la contribuzione previdenziale sarà esclusivamente uno)


  • User Newbie

    grazie per la risposte, molto gentile.

    Dubito cmq che si possa posticipare la data del contratto se dal 25/9 dovrò cominciare ad operare, ma chiedere non costa nulla..