• User Attivo

    [Risolto] apostrofi e accenti vari...

    ciao!
    quando si importano dei testi in pagine web, ad esempio copiandoli da un file .doc, le lettere accentate, gli apostrofi, etc. come sapete, nel codice della pagina web vengono rappresentati da:
    è

    etc...

    e' meglio lasciarli cosi' o scriverli come è oppure ' anche nel codice?

    thnx
    sustek


  • Moderatore

    Laciali con il codice, è sicuramente meglio a mio modesto parere 🙂


  • User Attivo

    grazie!
    ...nn per rompere....ma perche' meglio lasciarli cosi'?..
    perche' se c'e' una differenza importante allora conviene scrivere i propri
    contenuti in un editor di testo e poi incollarli ad es. in dreamweaver,
    visto che se li scriviamo direttamente nella pagina web, il fenomeno non accade(!!)


  • Moderatore

    Perchè alcuni browser più datati, e molto probabilmente anche gli spider dei motori di ricerca (soprattutto quelli di motori non troppo all'avangiardia), non riescono a visualizzare accenti e parole accentate varie. Di conseguenza è conveniente scrivere direttamente i simboli più particolari con il loro codice corrispondente. 😉


  • User Attivo

    chiaro....grazie:)
    visto che siamo in tema....
    per quanto riguarda le lettere accentate tipo è à ò
    danno problemi cross-os?
    conviene scrivere con l'apostrofo e' a' o' ?


  • Moderatore

    Stesso discorso di prima anche per le lettere accentate. Puoi usare l'apostrofo (tipo a') oppure, a mio parere sarebbe meglio, usare il codice anche per le accentate (ad esempio à ). :ciauz:


  • User

    Altrimenti puoi mettere le lettere già accentate, però usando una codifica diversa. Ovvero Utf-8. Ricorda però che con questo charset non se scrivi à ti verrà visualizzato questo testo.


  • User Attivo

    sapete se c'e' un comando in dreamweaver per codificare il testo?


  • User Attivo

    Posso chiedere una cosa anch'io?

    Non so come scrivere le lettere accentate e gli appostrofi in un file .xml tipo questo

    <?xml version='1.0' encoding='utf-8' standalone='yes' ?>
    <markers> 
    <marker lat='39.92244158863481' lng='9.67722773551941' list='Aeroporto di Tortol&igrave;' icontype='10'>
    <tab>
    <title>Nothing</title>
    <contents>Aeroporto di Tortol&igrave;</contents>
    </tab>
    </marker>
    </markers>
    

    Come devo fare?

    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:


  • Moderatore

    @Seabird said:

    Posso chiedere una cosa anch'io?

    Non so come scrivere le lettere accentate e gli appostrofi in un file .xml tipo questo

    ><?xml version='1.0' encoding='utf-8' standalone='yes' ?>
    <markers> 
    <marker lat='39.92244158863481' lng='9.67722773551941' list='Aeroporto di Tortol&igrave;' icontype='10'>
    <tab>
    <title>Nothing</title>
    <contents>Aeroporto di Tortol&igrave;</contents>
    </tab>
    </marker>
    </markers>
    >```
     
    Come devo fare?
     
    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:
    Non ho capito se ti riferisci alla pagina che genera il file xml in questione o al fatto che ti esce la scritta &igrave; al posto di ì quando visualizzi il file con un feed reader ad esempio. Se il problema è il secondo allora occhio che hai usato una codifica utf-8 quindi, come spiegato poco sopra, vanno usate le normali lettere accentate. :)

  • User Attivo

    Non riesco a visualizzare il file perchè mi esce questo messaggio:

    
    Impossibile visualizzare la pagina XML 
     
    Impossibile visualizzare l'input XML tramite il foglio di stile XSL. Correggere l'errore, quindi fare clic su [Aggiorna](http://javascript<b></b>:location.reload()), oppure riprovare in un momento successivo. Riferimento all'entità non definita "igrave". Errore durante l'elaborazione della risorsa "file:///C:/WINDOWS/Desktop/arrivare.xml". Riga 5, posizione 105 
    <marker lat='39.92244158863481' lng='9.67722773551941' list='Aeroporto di Tortol&igrave;' icontype='10'>
    

    Se invece scrivo Tortolì mi esce questo:

    Impossibile visualizzare la pagina XML Impossibile visualizzare l'input XML tramite il foglio di stile XSL. Correggere l'errore, quindi fare clic su [Aggiorna](http://javascript<b></b>:location.reload()), oppure riprovare in un momento successivo. Carattere non valido nel contenuto di testo. Errore durante l'elaborazione della risorsa "file:///C:/WINDOWS/Desktop/arrivare.xml". Riga 5, posizione 81 
    <marker lat='39.92244158863481' lng='9.67722773551941' list='Aeroporto di Tortol
     
    
    

  • Moderatore

    ***Credo ***(non sono un esperto in materia) che il problema sia qui:

    encoding='utf-8'

    Studiati un pò la cosa, magari cambia la codifica e fammi sapere com'è andata. 🙂


  • User Attivo

    Formato --> Codifica in UTF-8

    Risolto tutto:)

    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz: