• User

    Cliente non paga per modifiche al sito web... che fare?

    Circa quattro mesi fa, ho realizzato per conto di un'agenzia di grafica pubblicitaria un sito web. Il sito in questione era composto di codice html e javascript, ed il linguaggio usato era solo italiano (non mi occupo di grafica). Il lavoro è stato portato a termine nei tempi previsti e l'agenzia ha provveduto a pagarmi (in nero... eh lo so 😞 ) ed a rivendere poi il sito realizzato al cliente finale.

    Durante questa estate, ho provveduto ad aprire una mia partita iva..

    Due settimane fa, la stessa agenzia, mi manda una mail chiedendomi di inserire il testo in inglese e di realizzare il lavoro.
    Inserisco quindi del codice php (ex novo) nelle pagine del sito, che mi permette sulle stesse pagine di visualizzare i contenuti alternativamente in inglese ed in italiano.
    Finisco il lavoro in tre giorni, lo pubblico on line, e mando una mail per chiedere la verifica del mio lavoro all'agenzia e nel caso di riscontro positivo, il tipo di pagamento da indicare nella fattura.
    L'agenzia mi risponde dicendomi che il lavoro è ottimo, mi ringrazia per la velocità ma che il lavoro in questione era compreso nel prezzo pagatomi quattro mesi fa e che questi erano gli accordi da loro presi con il cliente finale.

    Ovviamente la mia risposta è stata in pieno disaccordo con la loro e sto aspettando di incontrarli oer discutere di questa vicenda.

    Ora:
    Sono legittimato a rimuovere temporaneamente in via cautelativa, le modifiche realizzate?
    Nel caso decidessero di non pagarmi o la contrattazione riguardo l'ultimo pagamento andasse per le lunghe, posso sospendere tutti gli altri lavori in fase di realizzazione che questa agenzia mi ha commissionato (altri siti) ?
    Nella peggiore delle ipotesi, ovvero se si rifiutassero di pagarmi categoricamente, quali strumenti ho a disposizione per avanzare le mie richieste?


  • Super User

    @Nero said:

    Circa quattro mesi fa, ho realizzato per conto di un'agenzia di grafica pubblicitaria un sito web. Il sito in questione era composto di codice html e javascript, ed il linguaggio usato era solo italiano (non mi occupo di grafica). Il lavoro è stato portato a termine nei tempi previsti e l'agenzia ha provveduto a pagarmi (in nero... eh lo so 😞 ) ed a rivendere poi il sito realizzato al cliente finale.

    Durante questa estate, ho provveduto ad aprire una mia partita iva..

    Due settimane fa, la stessa agenzia, mi manda una mail chiedendomi di inserire il testo in inglese e di realizzare il lavoro.
    Inserisco quindi del codice php (ex novo) nelle pagine del sito, che mi permette sulle stesse pagine di visualizzare i contenuti alternativamente in inglese ed in italiano.
    Finisco il lavoro in tre giorni, lo pubblico on line, e mando una mail per chiedere la verifica del mio lavoro all'agenzia e nel caso di riscontro positivo, il tipo di pagamento da indicare nella fattura.
    L'agenzia mi risponde dicendomi che il lavoro è ottimo, mi ringrazia per la velocità ma che il lavoro in questione era compreso nel prezzo pagatomi quattro mesi fa e che questi erano gli accordi da loro presi con il cliente finale.

    Ovviamente la mia risposta è stata in pieno disaccordo con la loro e sto aspettando di incontrarli oer discutere di questa vicenda.

    Ora:
    Sono legittimato a rimuovere temporaneamente in via cautelativa, le modifiche realizzate?
    Nel caso decidessero di non pagarmi o la contrattazione riguardo l'ultimo pagamento andasse per le lunghe, posso sospendere tutti gli altri lavori in fase di realizzazione che questa agenzia mi ha commissionato (altri siti) ?
    Nella peggiore delle ipotesi, ovvero se si rifiutassero di pagarmi categoricamente, quali strumenti ho a disposizione per avanzare le mie richieste?

    Ciao Nero,
    Ti cito l'art. 1460 del codice civile:

    **Eccezione d'inadempimento **
    [1] Nei contratti con prestazioni corrispettive, ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione, se l'altro non adempie [1218 ss.] o non offre di adempiere [1208 ss., 1220] contemporaneamente la propria, salvo che termini diversi per l'adempimento siano stati stabiliti dalle parti o risultino dalla natura del contratto [1481, 1482, 1901].
    [2] Tuttavia non può rifiutarsi l'esecuzione se, avuto riguardo alle circostanze, il rifiuto è contrario alla buona fede [1375, 1565].

    Un tanto significa che se loro sono inadempienti, ovvero non ti pagano, Tu puoi sollevare eccezione d'inadempimento e opporti all'ultimazione dell'opera commissionata. Questo, previi alcuni accorgimenti, potrebbe significare anche rimuovere gli interventi non definitivi in corso di realizzazione.

    In caso di mancato saldo emetterai poi fattura e richiederai a mezzo legale ricorso per decreto ingiuntivo di pagamento avvero la società debitrice.

    Ciao Ciao


  • User

    Beh grazie mille per le delucidazioni... tutto recepito chiaramente.
    Per il futuro hai qualche consiglio sull'iter da seguire durante le fasi dei lavoro?

    tipo:
    Preventivo con firma del cliente sotto la dicitura "per accettazione"?
    Pubblicazione del sito dopo l'avvenuto pagamento?


  • User

    ciao nero, anche io ho avuto gli stessi problemi e tutto ora mi piacerebbe leggere le risposte alle tue domande...

    ciao
    nico


  • Bannato User

    @Nero said:

    Beh grazie mille per le delucidazioni... tutto recepito chiaramente.
    Per il futuro hai qualche consiglio sull'iter da seguire durante le fasi dei lavoro?

    tipo:
    Preventivo con firma del cliente sotto la dicitura "per accettazione"?
    Pubblicazione del sito dopo l'avvenuto pagamento?

    Pagamento anticipato oppure acconto del 50% e l'altro 50% prima della fine dei lavori.


  • User

    beh dal canto mio... ho iniziato ad utilizzare il contratto OSCON.
    Ora non ho nessun problema.


  • User

    @Nero said:

    beh dal canto mio... ho iniziato ad utilizzare il contratto OSCON.
    Ora non ho nessun problema.

    wow figata... proprio quello che mi serviva!
    grazie!


  • User

    bè... visto che la prioma volta ti hanno pagato in nero ... mandagli una bozza di fattura con l'intero importo del lavoro... anche quello gia pagato... vedi che un saltino sulla sedia lo fanno ... 😄


  • User

    beh avrai capito che sono agli inizi, o meglio, ho lavorato presso varie web agency per diversi anni ma solo ora mi sono messo a lavorare da solo.
    Quindi magari prima di fare la voce grossa, aspetto di avere le spalle larghe.


  • User

    Per esperienza so che alle volte sei piu' rispettato se fai vedere i cohones ... altrimenti "quelli" (i grandi) per non risolvere la situazione in ogni caso vanno da un'altro... mentre se la cosa viene risolta (forse) ti utilizzano ancora...

    Prendilo come un punto di riflessione... non come certezza, nella vita ce ne sono poche... l'unica certezza è che se non fai niente quelli non ti pagano e neanche ti commissionano altro lavoro... (my. opinions!)


  • User

    ma quindi nero poi come hai risolto la faccenda di cui parlavi all'inizio?

    anche io tuttora mi ritrovo nella stessa situazione:

    portale web fatto lo scorso febbraio, pagato solo a giugno..nel frattempo mi erano stati richiesti upgrade...che ho terminato a giugno e tutto ora non pagati...
    che faccio ? tolgo le modifiche fatte cosi il cliente si incazza con l'agenzia pubblicitaria che mi ha contattato e non mi paga?

    o la faccio più sottile mettendo del codice maligno da qualche parte in modo che poi loro mi dicono che non funziona.. . e io rispondo che sistemo solo quando sarò pagato?