• User Attivo

    SOS aiuto per hosting

    Salve a tutti,

    scusate il titolo emblematico ma sono veramente in difficoltà, vista la mia ignoranza in materia, per la scelta di hosting o VPS per un dominio.... e la scelta devo farla nel giro di una settimana (trasferimento e cofigurazione inclusa)

    Vi racconto un po la storia del dominio in questione:

    • ho acquistato un anno fa un dominio presso **tophost **e per la spesa fatta (10 euro all'anno) il dominio è andato più che bene (in media si bloccava una volta al mese per 3/4 ore) e negli ultimi mesi avevo circa 5.000 visitatori unici al giorno (15.000 pagine viste).

    • visto il numero di visitatori pensavo a qualcosa di meglio e ho cambiato hosting spendendo circa 100 euro/anno per 20GB di banda mensile garantita (sulla banda in eccesso non dicono nulla nell'offerta). Dopo che il trasferimento è stato effettuato dopo 15gg di utilizzo nel nuovo spazio web gli accessi nel mese di fine agosto/inizio settembre aumentano ancora (7.000-10.000 visitatori giornalieri). Il nuovo hosting va in blocco e la loro assistenza mi avvisa che ho comprato un hosting errato e cono questo numeri di visite non è adatto al mio dominio. In 15 giorni ho consumato 50GB di spazio (ottimizzando pure il codice delle pagine per alleggerire...).

    • per "venirmi incontro" questo nuovo hosting (non mi va di citarlo perchè si sono cmq dimostrati gentile e danno una mano...) mi ha detto di avermi spsotato su un loro VPS e mi hanno riferito che il consumo di banda del mio dominio si aggira sui 2MB... ma mi hanno dato l'utlimatum di trasferire altrove il dominio xchè altrimenti dovrei pagare svariate migliaia di euro se decido di rimanere da loto.

    Mi piacerebbe avere qualche dritta da qualcuno di esperto... fino a 300 euro posso pensare di spenderli ma non di più (il ritorno economico per ora proprio non c'è) secondo voi esiste un hosting che supporti questo carico di lavoro o devo pensare ad un VPS?

    Quale hosting o VPS potrebbe essere adatto alla mia situazione?

    Ringrazio chi mi risponderà!


  • User Attivo

    http://www.tol.it/caratteristiche_elitepro.php
    Mandagli anche un'e-mail per avere maggiori informazioni.


  • User Attivo

    Sembra adatto alle mie esigenze...

    forse l'unica pecca (da verificare) è la dimensione di 50 MB (pochi per il mio caso) del database MYSQL...


  • User Attivo

    Sembra adatto alle mie esigenze...

    forse l'unica pecca (da verificare) è la dimensione di 50 MB (pochi per il mio caso) del database MYSQL...

    me ne servirebbero almeno 100/150


  • User Attivo

    Credo che hai 2 database:

    • uno su un server dedicato esclusivamente ai db per massimizzarne la velocità e con spazio di 50MB;
    • uno sul tuo stesso server con spazio condiviso con quello usato per il web (immagini, pagine, script ecc.).

    Non ne sono sicuro, quindi per maggiori informazioni contattali e facci sapere 😉


  • User Attivo

    Ho appena contattato TOL al telefono e mi hanno detto che nel caso di linux sul DB MYSQL non ci sono limitazioni ai 50 MB ma ai 2.000 MB di spazio complessivo (tra spazio web e mysql).

    Vista l'urgenza che avevo ho appena fatto l'ordine (anche perchè conoscevo la reputazione di tol).

    Grazie!