• User

    Collaboratori per Sviluppo motore di ricerca

    Scusate se l'argomento dovesse essere OT, eventualmente i moderatori mi sposteranno dove opportuno.

    Tempo fa, non ricordo se qui o sul forum di HTML.it, ricordo che era stato abbozzato un progetto per la realizzazione di un motore di ricerca.

    Con la mia società sto valutando l'opportunità di realizzarne uno verticale, ovvero incentrato su un dato settore, con una certa percentuale di intervento umano sulle ricerche (il bacino di siti da cui pescare sarebbe definito a priori) e con un peso maggiore per le keyword specifiche della categoria.

    Se il progetto era stato abbozzato, sarei interessato a contattarne gli autori per studiare la possibilità di collaborazione (retribuita, ovviamente).


  • Super User

    ciao ferro9 🙂

    mi sembra di capire che sei alla ricerca di collaboratori quindi ho rinominato il topic e ti sposto in annunci...

    può essere interessante se ci illustri eventuali specifiche su cui pensate di lavorare (sempre al fine di trovare il collaboratore )

    buon lavoro 🙂


  • User

    I linguaggi da utilizzare saranno quelli usati nella maggior parte dei progetti che possano avere una qualche analogia, ovvero C per lo spider (ma potrebbe essere realizzato in prima battuta anche in Perl, visto che il numero di siti da indicizzare sarà limitato probabilmente ad un migliaio), database MySQL su piattaforma Linux e preferibilmente PHP per la parte web.

    Chiarisco subito che non ci serve banalmente uno sviluppatore a cui consegnare un'analisi già fatta, ma persone che abbiano maturato delle idee originali sull'argomento e desiderino svilupparle.


  • User Attivo

    ho seguito delle discussioni riguardo un motore di ricerca open source, bè le risorse utilizzate sono enormi oltre che creano qualche problema nella gestione, dovuto a rallentamenti quando il db è gigantesco.

    GL


  • User

    Nightmare, forse hai frainteso: non ho nessuna intenzione di fare le scarpe a Google e compagnia, il nostro progetto è un motore di ricerca verticale, ovvero dedicato ad un argomento ben delimitato e che indicizzerà circa un migliaio di siti.

    Le risorse disponibili in termini di banda e capacità di calcolo sono ovviamente già state preventivate.