- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Sito dei Ristoranti a Roma
-
Sito dei Ristoranti a Roma
Sito*: www.gustoroma.it
Data Pubblicazione: 1/05/2007
Obiettivi del sito*: Creare uin portale dei Ristoranti di Roma in cui ogni ristorante possa inserire il locale a pagamento(per il momento è gratis)
Punti ritenuti di forza: Posizionamento(ristoranti di-a Roma ecc..) ma come posso migliorarlo?
Punti ritenuti deboli: marketing(come posso indurre i clienti a inseire il proprio locale? ora gratis e magari in seguito a pagamento) e poi cosa manca perchè il sito desti un minimo di interesse?Grazie
Consiglio richiesto per il seguente settore: Marketing
Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: info su cosa migliorare... cosa manca?
grazie
-
Non mi piace il rosso...
-
Sinceramente neanche a me...forse e' troppo vivace ed io avrei optato per una gradazione piu' rilassante...
-
colore a parte, il resto? cosa manca?
-
Ciao nandonando2,
Il tuo Sito dal punto della grafica e come è strutturato mi pare buono,io inserirei la scritta?ristoranti divisi per tipologia? sopra a regionale,mediterranea ecc?ecc?
Secondo me dovresti insistere di più sui contenuti nel senso la Home Page è mezza vuota, non è bello aprire un Sito e trovare una pagina mezza bianca, può dare all?utente la sensazione di un Sito in costruzione, rischi che l?utente non torni a vedere come procede, quindi il primo consiglio è di inserire altri contenuti, per esempio hai a disposizione un città come Roma che offre molto, quindi una idea potrebbe essere mettere delle ulteriori info ad esempio come muoversi, come arrivare nei luoghi più interessanti, magari anche con delle foto dei luoghi storici e una breve descrizione, e in un futuro quando avrai più locali nel portale ad essi potrai abbinare queste info sui luoghi da visitare nella vicinanza del locale, pensa che comunque è un sito che può essere utilizzato anche da turisti e quindi tutte le informazioni che darai saranno utili.
Questo non vuol dire che devi stravolgere lo scopo del sito, cioè quello di essere un portale sui ristoranti di Roma, ma renderlo solo più completo.
Questo gioverà anche al fatto di essere linkato spontaneamente e quindi di avere ulteriori accessi.
Lo scambio Link come lo hai inserito serve a poco secondo me, dovresti contattare direttamente siti che siano in tema con il tuo per esempio siti di bed and breakfast su Roma, ma comunque che siano attinenti al tuo settore, meglio pochi ma buoni.E quindi modificare la pagina scambio link in Siti Amici oppure Siti Utili e li inserire i reciproci, vedere su un portale la pagina scambio link dal mio parere sa poco di professionale.Io poi inserirei una newsletter che è comoda sia per gli utenti, per esempio comunicando ogni nuovo locale che inserisci nel portale, sia per i tuoi clienti a cui puoi dare oltre lo spazio per il loro locale anche la possibilità di mandare news agli utenti su nuove iniziative per esempio, il cenone di fine anno? ecc?ecc?.
Per quanto riguarda il lato Marketing, adesso proponi l?inserimento gratuito ed è sicuramente un ottimo metodo per partire, ma dai un tempo cioè per esempio dai 4 mesi gratis in modo da dare la possibilità al portale di crescere, fai sentire al ristoratore che non metti tutti i locali sul tuo portale ma che stai selezionando i ristoranti migliori per determinate caratteristiche, tipo di cucina, struttura del locale, dove è posizionato ecc?eccc? e che il ?loro? locale è tra questi, deve sentirsi non uno tra tanti, ma uno dai pochi, questo lo indurrà a essere più compiacente nel farti inserire il locale, e in seguito per un futuro inserimento a pagamento.Nei 4 mesi tienili informati anche tramite mail della crescita del Sito, fai sentire che funziona, non fare in modo che dopo 4 mesi quando li ricontatterai non si ricorderanno nemmeno chi sei e dove era inserito il loro locale.
Finito il periodo di ?prova? ripassa dai tuoi clienti e proponi l?inserimento a pagamento facendoli capire che il prezzo è solo per loro che hanno dato fiducia al tuo progetto fin dalla nascita e che per i clienti nuovi sarà per esempio del 30% in più.
Spero che questi consigli ti siano utili.
P.S. Nella pagina "aggiungi il tuo locale" inserirei la descrizione di come funziona l'inserimento e tutto quello che offri e il periodo di prova quanto dura, utilizzerei un form per l'inserimento dei dati del cliente che includa il recapito telefonico in modo da avere un contatto diretto.
-
Grazie per gli ottimi consigli comincerò da subito a seguire le tue linee guida qualsiasi altro consiglio è ben accetto grazie mille.
Attendo altri consigli grazie a tutti
-
@nandonando2 said:
Grazie per gli ottimi consigli comincerò da subito a seguire le tue linee guida qualsiasi altro consiglio è ben accetto grazie mille.
Attendo altri consigli grazie a tutti
Di nulla figurati, facci sapere come procede
-
OK grazie
-
Ho fatto delle aggiunte al sito con un locale scelto a caso sulla home page, poi una ricerca rapida sempre su di essa che ne dite cosa manca è navigabile?
grazie ancora a tutti
a scusate ancora non chiedo denaro secondo voi quanto sarebbe una quota equa?? grazie
-
Nell'arco del tempo ho fatto qua è la delle modifiche gli utenti sono aumentati ma i locali ultimamente non si segnalano più pur essendo ancora il tutto gratuito, "credo fino alla prossima settimana". Che ne dite? consigli?
Grazie sempre a tutti.
P.s(volevo aprire un altro tread ma credo non si possa fare giusto?)