• User

  • User

    mi rispondi?
    Ai fini del posizionamento e effetti nel tempo(lasciamo stare l'etica).
    Che differenza fa tra link nascosto e visibile?


  • Super User

    @fradefra said:

    Credo che sia chiaro come la penso, per i link out-bound. Un link non fa mai male a chi lo mette, anzi, se è messo come si deve 🙂

    Gli out-bound link non li ho mai capiti bene....

    Che disperdi PR mi pare ovvio, ma alcuni risultati sui motori che ho visto me li spiego solo ipotizzandone un effetto positivo.

    Capisco anche che hanno importanza (un link che segnala risorse utili in definitiva arricchisce la pagina).
    Quello che non ho capito è la logica con cui vengono valutati (come deve essere strutturato all'interno della pagina).


  • User Attivo

    @ginepro said:

    mi rispondi?
    Ai fini del posizionamento e effetti nel tempo(lasciamo stare l'etica).
    Che differenza fa tra link nascosto e visibile?

    Nessuno, se arrivano da un solo sito. Se arrivano da molti siti è caso sospetto di network di siti che si linkano.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Gli out-bound link non li ho mai capiti bene....

    Che disperdi PR mi pare ovvio, ma alcuni risultati sui motori che ho visto me li spiego solo ipotizzandone un effetto positivo.

    Capisco anche che hanno importanza (un link che segnala risorse utili in definitiva arricchisce la pagina).
    Quello che non ho capito è la logica con cui vengono valutati (come deve essere strutturato all'interno della pagina).

    Intanto il fatto che si stia cedendo PR è tutto da dimostrare. Altrimenti i motori sulle pagine che hanno molti link non dovrebbero avere PR, no?
    Cedere non vuol dire che si abbassa il PR di quella pagina. Vuol dire che si passa alle altre pagine del proprio sito un po' di PR in meno.

    Accettando che si abbassi il PR, la quota è così bassa, da risultare trascurabile, se si paragona l'effetto positivo della tematizzazione.
    Che vuol dire?
    Vuol dire che se io faccio una pagina che tratta di scarpe e "linko" siti esterni che trattano di scarpe, meglio se con link tematizzati sulle scarpe, per il motore la probabilità che io stia veramente trattando di scarpe è decisamente più alta. Quest'effetto, ben noto a chi lo sfrutta, è ampiamente ripagato dalla trascurabile perdita di PR dato dall'aver messo il link.

    Prova?

    Fai una pagina senza link. La posizioni, aspetti un anno, controlla il PR. Aggiungi 5 link out-bound, aspetta ancora sei mesi e ricontrolla il PR. La differenza sarà praticamente irrilevabile ed in compenso è possibile che la posizione sia leggermente salita. Se poi questa cosa la fai su parecchie pagine, ognuna per il suo tema, ed ogni volta "linkando" siti diversi, l'effetto si moltiplica di molto.

    Questo è un sito che ben si candida ad avere alto Trust Rank, secondo quanto si diceva nel thread del buon Fabio 🙂

    Perchè?
    Beh, scusate. Il Web cos'è se non un tessuto di informazioni tutte collegate tra loro? Se un sito è ben inserito in questo tessuto e offre collegamenti a tema con altre parti del tessuto, come fa a non essere importante?


  • Super User

    Ciao Fradefra,

    scusami, probabilmente è colpa mia che mi sono spiegato male.

    Quello che hai detto lo sapevo, mentre ciò che non ho ben capito è questo:
    @fradefra said:

    P.S.
    Credo che sia chiaro come la penso, per i link out-bound. Un link non fa mai male a chi lo mette, anzi, se è messo come si deve 🙂
    Cosa vuol dire esattamente?

    E' sufficiente che sia un link a tema?
    Deve essere un approfondimento?
    Linkare homepage o pagine interne, è uguale?
    Come gestire l'ancora del link e l'eventuale <title>? (mio dubbio, non è che invece di spingere la mia pagina, spingo l'altra pagina?)
    Esiste un numero ottimale di link esterni per pagina?
    Meglio inserirli in fondo a parte, modello bibliografia (non credo), oppure disseminati all'interno del testo?
    Ecc.

    Grazie per la pazienza....

    Stefano.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Ciao Fradefra,

    scusami, probabilmente è colpa mia che mi sono spiegato male.

    Quello che hai detto lo sapevo, mentre ciò che non ho ben capito è questo:

    Cosa vuol dire esattamente?

    E' sufficiente che sia un link a tema?
    Deve essere un approfondimento?
    Linkare homepage o pagine interne, è uguale?
    Come gestire l'ancora del link e l'eventuale <title>? (mio dubbio, non è che invece di spingere la mia pagina, spingo l'altra pagina?)
    Esiste un numero ottimale di link esterni per pagina?
    Meglio inserirli in fondo a parte, modello bibliografia (non credo), oppure disseminati all'interno del testo?
    Ecc.

    Grazie per la pazienza....

    Stefano.

    I out-bound link vanno messi con criterio, altrimenti rischiano di essere pericolosi.

    • pochi (io ne metto tre o quattro al massimo);
    • verso pagine con lo stesso tema, se possibile;
    • con chiave nel testo attivo;
    • con clausola title sempre diversa, non necessariamente con una chiave, ma a tema;
    • verso siti che non siano sospetti. Vale il concetto che chi raccomanda un bannato.....;
    • controllare che non restino orfani;
    • meglio se verso pagine leggere;
    • diversi su tutte le pagine;
    • meglio se nel corpo del testo, con frase attorno a tema.

    Precisazione. Stiamo parlando di out-bound link, ovvero link verso siti esterni. Non parlo di link verso pagine del sito stesso. Quelli seguono direttive diverse.


  • User

    Se ho ben capito:

    href=www.site.it title=vi portiamo su marte-Key=vacanze su marte.


  • User Attivo

    @ginepro said:

    Se ho ben capito:

    href=www.site.it title=vi portiamo su marte-Key=vacanze su marte.

    ...
    ...si stava parlando delle prossime vacanze al mare in Italia e dicevo a Mariangela del racconto Vacanze su Marte che avevo scritto qualche giorno prima. In treno, in auto o in aereo, girare il mondo o, meglio, l'universo, è la cosa più bella che ci sia. Mare, montagna o lago: qualunque cosa, pur di non stare a casa.
    ...

    C'è la chiave, c'è un tema, ci sono molte chiavi che senza alzare la key density rafforzano il tema. Vacanze, mare, Italia, viaggio, vacanza, aereo, girare, mondo, mare, montagna, lago.
    Poi: vacanze al mare, vacanze... in Italia, vacanze su marte, girare il mondo.


  • Super User

    :ola:

    grande fradefra !