- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Imposta Iva su immobile
-
Imposta Iva su immobile
Salve a tutti,chiederei una breve opinione su un caso che mi è capitato:
Io sono in procinto di acquistare un'appartamento da destinare a mia abitazione principale e pertanto acquistabile come prima casa;questo immobile fa parte di un complesso ristrutturato da un'impresa. Tuttavia tale appartamento è già stato comprato (fatto il preliminare ma non rogitato) da un'altra impresa che ha fornito gli infissi all'impresa costruttrice;ora questa impresa che ha fornito gli infissi vuole vendere tale appartamento (preferibilmente passando il preliminare). Io non ho la possibilità di rogitare l'appartamento al posto loro e quindi loro sono costretti a rogitare l'appartamento e poi successivamente a vendermelo.Il mio problema è che secondo quano ho letto da innumerevoli fonti il mio acquisto da parte di questa società che ah messo gli infissi dovrebbe essere esente iva in quanto secondo il dpr 633/72 art 10 punto 8 bis l'iva la si paga solo se si acquista da un'impresa costrutruttrice che ha ultimato i lavori da meno di 4 anni...di fatto questa non è l'impresa che ha fatto lavori...quindi la vendita non dovrebbe prevedere il pagamento dell'iva come invece sarebbe dovuto succedere se io avessi acquistato dalla ditta costruttrice o se mi fossi fatto girare il preliminare fatto...tuttavia l'agenzia immobiliare sostiene l'incontrario...e non da spiegazioni a riguardo....qualcuno sa dove sta la verità?
ringrazio tutti
-
@filippo305 said:
Salve a tutti,chiederei una breve opinione su un caso che mi è capitato:
Io sono in procinto di acquistare un'appartamento da destinare a mia abitazione principale e pertanto acquistabile come prima casa;questo immobile fa parte di un complesso ristrutturato da un'impresa. Tuttavia tale appartamento è già stato comprato (fatto il preliminare ma non rogitato) da un'altra impresa che ha fornito gli infissi all'impresa costruttrice;ora questa impresa che ha fornito gli infissi vuole vendere tale appartamento (preferibilmente passando il preliminare). Io non ho la possibilità di rogitare l'appartamento al posto loro e quindi loro sono costretti a rogitare l'appartamento e poi successivamente a vendermelo.Il mio problema è che secondo quano ho letto da innumerevoli fonti il mio acquisto da parte di questa società che ah messo gli infissi dovrebbe essere esente iva in quanto secondo il dpr 633/72 art 10 punto 8 bis l'iva la si paga solo se si acquista da un'impresa costrutruttrice che ha ultimato i lavori da meno di 4 anni...di fatto questa non è l'impresa che ha fatto lavori...quindi la vendita non dovrebbe prevedere il pagamento dell'iva come invece sarebbe dovuto succedere se io avessi acquistato dalla ditta costruttrice o se mi fossi fatto girare il preliminare fatto...tuttavia l'agenzia immobiliare sostiene l'incontrario...e non da spiegazioni a riguardo....qualcuno sa dove sta la verità?
ringrazio tuttiUna risposta certa te la potrà dare sicuramente un notaio e, considerando che da acquirente hai il diritto di sceglierlo, ti consiglio di telefonare a qualche studio notarile, spiegare la situazione e chiedere un preventivo (gratuito) delle spese che andrai a sostenere.
-
Dal tenore del post l'operazione è da assoggettare ad IVA.
Si configura l'ipotesi di un soggetto venditore che va inquadrato come rivenditore ed un acquirente che opera l'acquisto e che non agisce nell'esercizio di impresa, arti, professioni o ente non commerciale.
-
ma quindi non fa differenza se chi vende è l'impresa costruttrice/ristrutturatrice o un'altra impresa?...io mi sono documentato..ho trovato milioni di fonti che asseriscono in maniera inequivocabile che una vendita di immobile da parte di una società che non è quella costruttrice va trattata come una vendita tra 2 privati e quindi non sarebbe soggetta ad iva...tuttavia piu di una persona mi ha detto che se c'è la società allora comunque c'è da pagare l'iva...siete tutti daccordo con la seconda ipotesi?(quella che si paga l'iva)?