• User Attivo

    Come valutare le potenzialità di un dominio.

    Ciao ragazzi, ho letto un pò in giro ma non ho trovato nulla a riguardo:

    Volevo saper secondo voi + o - una valutazione di un dominio in base alla quantità di ricerche per la o le keyword in questione, mi spiego:

    Le tool che si usano di solito per vedere il traffico di ricerca di una o più key sono due:

    La seconda poi ti permette di valutare il traffico solo in italia, con previsione di ricerca.

    Diciamo che voglio registrare un dominio .com o .it con due keyword (es. banane gialle) dal dizionario italiano:

    www.bananegialle.it oppure www.bananegialle.it

    Allora cosa faccio vado su overture e vedo che l'abbinamento delle due keyword restituisce un numero di ricerca per esempio:
    overture: non trova quasi nulla

    Poi vado sulla seconda tool di google e mi da:
    volume di ricerca medio con un andamento costate nell'anno delle ricerche.

    Considerando che le keyword che devo usare sono a tema immobiliare e turistico.

    Che valore puoi avere?

    Se invece overture mi da: 2601 ricerche
    ma google mi dice: volume di ricerca medio

    Non riesco a capire come mai queste tool siano sempre così sballate fra loro.

    Voi quale tool utilizzate?

    Mi potete dare qualche indicazione per calcolarmi + o - il valore di un dominio prima di acquistarlo?

    considerando che parliamo di nuove registrazioni.

    ciao


  • User Attivo

    Poi ho una ennesima domanda:

    Mettiamo che ho una coppia di key molto cercata nel mondo ma non italiane:

    per esempio: buy banana con 12000 ricerche su overture

    e trovo il dominio .it libero (tutti gli altri ovviamente occupati), conviene fermarlo?

    se no, a che numero di ricerche conviene comprarlo?

    e quanto può valere?


  • User Attivo

    Ciao zalexo,
    ci sono molti altri tool oltre a ovt e adw, c'e' anche per esempio l'altro tool simile ad adw sempre di yahoo ( yahoo searchmarketing ), poi c'è wordtracker e ancora keyworddiscovery ( ma questi due sono a pagamento ).
    Il dominio it con keyword straniere non conviene quasi mai comprarlo tranne quando ci sono affinità ad es buy.it. Secondo me overture ormai non conviene più guardarlo perchè nella maggior parte dei casi non è aggiornato e poi tutte le keyword con volume di ricerca alta che compaiono in overture sono state tutte prese.

    Ciao,
    Antonio


  • User Attivo

    @Nullmind said:

    Ciao zalexo,
    ci sono molti altri tool oltre a ovt e adw, c'e' anche per esempio l'altro tool simile ad adw sempre di yahoo ( yahoo searchmarketing ), poi c'è wordtracker e ancora keyworddiscovery ( ma questi due sono a pagamento ).
    Il dominio it con keyword straniere non conviene quasi mai comprarlo tranne quando ci sono affinità ad es buy.it. Secondo me overture ormai non conviene più guardarlo perchè nella maggior parte dei casi non è aggiornato e poi tutte le keyword con volume di ricerca alta che compaiono in overture sono state tutte prese.

    Ciao,
    Antonio

    Grazie, potresti darmi qualche link?

    e invece dell'esempio del primo post cosa ne pensi?


  • User Attivo

    per il primo post come ti diranno anche altri ti conviene registrare sia l'it che il com quando vuoi registrare una keyword italiana.

    keyworddiscovery.com
    freekeyword.wordtracker.com ( entrambi hanno la versione free molto limitata )
    adwords.google.it ( e cmq puoi cambiare anche la lingua per vedere il volume di ricerca estero )
    searchmarketing.yahoo.it
    inventory.overture.com ( questo già lo conosci )

    poi i classici allinurl:keyword, allinanchor:keyword, allintitle:keyword da digitare nel search di google

    ps. una domanda che non centra nulla, ma ho visto che sviluppi anche in Joomla. Sto cercando di installare un componente su Joomla 1.5rc2 ma mi da sto errore Warning: file_put_contents() failed to open stream: Permission denied in /home/*****/public_html/libraries/joomla/utilities/compat/php50x.php on line 66, i permessi sono apposto e su internet non trovo nulla per risolverlo 😞

    Saluti,
    Antonio


  • User Attivo

    @Nullmind said:

    per il primo post come ti diranno anche altri ti conviene registrare sia l'it che il com quando vuoi registrare una keyword italiana.

    keyworddiscovery.com
    freekeyword.wordtracker.com ( entrambi hanno la versione free molto limitata )
    adwords.google.it ( e cmq puoi cambiare anche la lingua per vedere il volume di ricerca estero )
    searchmarketing.yahoo.it
    inventory.overture.com ( questo già lo conosci )

    poi i classici allinurl:keyword, allinanchor:keyword, allintitle:keyword da digitare nel search di google

    ps. una domanda che non centra nulla, ma ho visto che sviluppi anche in Joomla. Sto cercando di installare un componente su Joomla 1.5rc2 ma mi da sto errore Warning: file_put_contents() failed to open stream: Permission denied in /home/*****/public_html/libraries/joomla/utilities/compat/php50x.php on line 66, i permessi sono apposto e su internet non trovo nulla per risolverlo 😞

    Saluti,
    Antonio

    Ciao Nullmind, perdonami ma l'argomento è leggermente OT quà, faresti meglio ad aprire un topic in joomla.

    Rientrando in topic, tutti i tools sopracitati sono ottimi quanto inutili, overture per esempio è uno strumento complesso, bisogna sapere come cercare una key, un dominio, una coppia di keys, gli hypens.
    Gli strumenti di Adwords sono validi sempre però che si analizzi la cosa lato inserzionista.
    Per quanto mi riguarda bastano i risultati di overture per le keys in inglese, e per le keys in italiano adwords fà il suo lavoro in maniera egragia.
    Dubito che esista ancora qualche .com o .it con alto traffico naturale, adesso si gioca solo per il posizionamento.
    Io ad esempio oltre che per i domini, uso OVT e ADwords per il posizionamento (cioè misuro le keys da spingere) per ogni singola pagina ;).
    Un ottimo aiuto può essere guardare il mercato e le compravendite, se poi si è bravi, basta costruirsi un database, al quale attingere per intuire le chiavi di successo.

    Da ricordare sempre!
    Si parla ovviamente per solo per le TLDs principali (.com, net, org, info, .mobi, .tv, .us) sono esclusi i ccTlds ivi incluso .it.

    Mi piacerebbe molto che la discussione continuasse sul "come" voi usate Overture, Adwords; se la discussione andrà avanti, con piacere posterò il mio modo di operare e ci possiamo confrontare su quello.
    Saluti
    Luca:ciauz:


  • User Attivo

    Overture sinceramente lo uso sempre di meno sopratutto in inglese, essendo non più aggiornato.
    Meglio di tutti imho sono wordtracker e keyworddiscovery, che anche nella versione free fanno onestamente il loro lavoro. Yahoo marketing e Google adwords danno un dato generico della ricerca di una determinata keyword ed è ottima per misurare la competizione tra gli inserzionisti, ma ripeto anche in questo caso wordtracker e keyworddiscovery sono i migliori secondo me ti danno anche i risultati delle 24hr prima se vuoi. Tra l'altro kd prende i dati anche da yahoo se non erro. Purtroppo per sfruttare tutte le loro potenzialità bisogna pagare dai 40 ai 50 dollari al mese che almeno per me non è poco :=)

    Saluti,
    Antonio


  • User Attivo

    Ciao Nullmind,
    ti pongo una domanda, ma secondo te dove li prendono i dati wordtracker e keyworddiscovery ?. 😉
    Saluti
    Luca


  • User Attivo

    per wordtracker:

    1. AltaVista
    2. Lycos
    3. Google
    4. All The Web
    5. MSN
    6. Yahoo Engine
    7. Ask

    Directories (US):

    1. Yahoo
    2. Open Directory Project (ODP)

    Search engines (UK):

    1. AOL UK
    2. Ask UK
    3. Google UK
    4. MSN UK
    5. Yahoo UK

    per keyworddiscovery c'è una lista molto lunga qui http://www.keyworddiscovery.com/engines.html

    e hanno i dati aggiornati perchè pagano per averli, ovt invece anche essendo ottimo per farti un' idea non viene più aggiornato e col passare del tempo perderà sempre di più il suo valore ( imho ovviamente ). Poi sappiamo tutti che yahoo è passata a searchmarketing e non aggiorna più i database di ovt.

    my 2c ovviamete 😉

    Saluti,
    Antonio


  • User Attivo

    Ciao Nullmind,
    Perdonami ma non trovo logico pagare per un servizio, quando si possono reperire i dati che occorrono direttamente dai mdr.
    Non serve sapere cosa cercano gli inserzionisti, basta esaminare le serps.
    Overture mi risulta aggiornato e tutt'ora il riferimento per le keys in inglese, non mi pare di aver letto niente sui principali forums, verificherò :).
    Capisco che interpretare i dati di OVT e di google Trends non è semplice, ma proprio quella è l'abilita e la caratteristica da raffinare per rincorrere i domini buoni.
    Overture dal canto suo è difficile da usare, i comandi non sono semplici, e le ricerche possono ritornare risultati contrastanti.
    Io continuerò e consiglio tutti di usare i mdr che sono gli unici in grado di fornire le informazioni di cui necessitiamo.
    Saluti
    Luca