• User Newbie

    Erita' - Casa

    Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni e vorrei sottoporvi delle domande a cui spero di avere risposte il prima possibile..
    Ho una situazione familiare non propriamente felice..
    Per mia sfortuna mia madre e' deceduta nel 1996 (avevo 6 anni) e vivo con mio padre con il quale non ci sono rapporti buonissimi, premesso cio' vi espongo la mia domanda:
    Mia madre e mio padre quando erano spostati non avevano effettuato la condivisione dei bene ma anzi la separazione, mia madre era in possesso di un mini appartamento (intestato a lei) e mio padre di un negozio (intestato a lui) ora che lei e' deceduta e io tra 6 mesi' avro' raggiunto la maggior eta' l'appartamento in che percentuale mi apparterra'?
    Proprio a causa dei rapporti non molto felici con mio padre sono molto interessato a questo poiche' iniziare la mia vita con una base come una casa di proprieta' e' un buon punto a mio vantaggio...
    Se l'appartamento e' di una percentuale di mio padre c'e' un modo sicuro per riscattarlo? ho cmq un aiuto finanziario dai miei nonni materni...
    Spero in una risposta esaustiva... grazie di tutto! 🙂


  • Super User

    Caro Guild,
    se non vi erano altri fratelli, mi pare di ricordare che i spetta il 50 % dell'asse ereditario della mamma. Se il Tuo babbo, che ha ereditato il restante 50 %, non volesse venderTi spontaneamente la sua parte, potresti solo chiedere la divisione giudiziale della comunione ereditaria intentando apposita vertenza avanti il competente tribunale civile.
    In quel caso, probabilmente, l'appartamento andrebbe venduto all'asta ed il ricavato diviso in proporzione alle quote di comunione. Ciao


  • User Newbie

    Grazie per la risposta immediata, quindi io in caso decidessi di andarmene non potrei comunque usufruire della casa se mio padre non desse il consenso?
    E un'altra cosa, lui puo' attualmente (finche' sono minorenne) decidere di vendere la casa? o deve recarsi da un giudice di pace?
    grazie ancora


  • Super User

    Finchè sei minorenne è lui che dispone dei beni della famiglia, compresi i tuoi.
    Tu potresti opporti solo facendogli causa, a mezzo di un tutore appositamente nominato del tribunale. La cosa mi pare che sia complessa.


  • Super User

    Preciso che per vendere i beni del minore l'esercente la patria potestà deve farsi autorizzare dal giudice tutelare.

    Non appena avrai compiuto la maggiore età potrai godere e fruire dei beni di cui è proprietaria la comunione ereditaria tanto quanto gli altri comunisti.
    In altre parole significa che potrai abitare nell'appartamento di cui sei proprietario al 50 %.

    Ciao


  • User Newbie

    perfetto! solo un'ultima cosa:
    Io potro' usufruire dei beni di cui sono proprietario al 50% (dopo la maggior eta') ma in caso lui si opponesse motivando che vorrebbe usufruirne anche lui?
    Preciso che e' 9 anni che abitiamo in un'altra casa a causa delle dimensioni un po' ridotte dell'appartamento che era di mia madre...

    Vorrei inoltre scusarmi per le troppe domande che sto ponendo ma vi sono immensamente grato per le risposte! 😄


  • Super User

    Ma lui, essendone comproprietario al 50% può usufruirne !