• User Newbie

    libero professionista o ditta individuale

    Salve a tutti, sono nuovo e probabilmente questa questione sarò già stata affrontata più volte, comunque la mia domanda è:
    Ho uno studio di graphic design e pubblicità, partita iva come ditta individuale... sentendo un pò le voci in giro mi chiedo se non fosse meglio per me invece avere una partita iva come libero professionista.... ed inoltre è obbligatoria l'iscizione alla camera di commercio come ditta individuale?....


  • Bannato User Attivo

    Non esiste distinzione tra partita IVA per ditta individuale e partita IVA per professionista.
    La differenza sta nel codice ATECO che viene attribuito all'attività svolta.
    Nel caso di cui al post io propenderei per l'iscrizione alla gestione separata INPS (l'attività svolta come studio di graphic design può essere intesa come libero professionale non nel senso stretto del termine) e senza procedere all'iscrizione in CCIAA.


  • User

    La partita IVA è unica, circa l'iscrizione alla CCIAA si deve verificare se, in base al codice attività c'è l'obbligo o meno. Circa l'INPS, è da qualche tempo che dalle mie parti l'iscrizione è automatica con quella della CCIAA. Conviene farsi una passeggiata alla CCIAA oppure meglio ancora affidarsi ad un consulente che può anche risolvere problemi di ordine contabile/fiscale: regime delle nuove attività ove conveniente e considerazioni sull'IVA.
    Saluti

    Antonio