• Super User

    Ciao barbara51 e benvenuta,
    prima di tutto dovresti fare 1 cosa:

    dirci marca e modello del modem cosi possiamo esserti di aiuto

    facci sapere, poi iniziamo con l'assistenza online :fumato:


  • User Newbie

    ciao e grazie per avermi risposto.Il modem è questo

    <Alice Gate w2 + ethernet/usb wi-fi il mio pc è un pochino vecchiotto mentre il portatile è di recente acquisto ed è un fujitsu Siemens iltel core 2 duo xp.
    Spero che possiate darmi una mano ad installare bene il modem e disinstallare il precedente che era sempre adsl alice ma solo via usb.
    Ciao


  • User Attivo

  • User Newbie

    Grazie per il link ora aspetto che mi arrivi il modem e poi provo a seguire i tuoi consigli e speriamo in bene. Ciaooo
    Barbara


  • User Newbie

    arrivato il modem ho installato su entrambi i pc e portatile ma in contemporanea la connessione non funziona. Ho alice flat e penso di avere diritto al doppio collegamente e allora perchè mi funzionano solo da soli e non insieme? Mi potete aiutare per favore? vorrei anche sapere come faccio a trovare subito la pagina giusta perchè prima di trovare questa ho girato mezzo web...grrrrr ciao Barbara


  • User Attivo

    Hai connesso i pc alle due uscite gialle?
    I pc ed il router sono configurati per il DHCP?
    Se invece gli ip sono fissi, hai messo sui pc due indirizzi diversi ma sulla stessa sottorete (es. 192.168.0.2, 192.168.0.3)?
    Il router ha l'ip sulla stessa sottorete (es. 192.168.0.1) ?
    La netmask è 255.255.255.0 ?
    Il gateway nei pc è l'ip del router?

    Ciao,
    grey


  • User Newbie

    ciao Grey, sei gentile a rispondermi, il problema che per me quello che hai scritto è arabo, mi chiedi se ho connesso i pc alle due uscite gialle, che cosa vuol dire? io ho un pc desktop con solo usb (é un pò vecchiotto)e portatile con varie possibilità ma vorrei usarlo solo in wireless. ho installato su entrambi il cd alice e sembrava tutto ok, il problema è che se collego ad internet il pc si collega e se provo a farlo sul portatile mi da errore e si collega solo wireless però non mi apre il bronswer e viceversa.
    Cosa vuol dire se i pc ed il roiter sono configurati per DHCP e eventualmente come si fa?
    io purtroppo sono un asina in istallazioni e non so cosa vuol dire NETMASK oppure Gateway ecc..
    Se ti è possibile mi puoi guidare elementarmente? Ti lascio la mia email così forse ne vengo a capo [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]. Ciao e grazie


  • User Attivo

    Ahia! Mi sa che dobbiamo fare il "remake" di Mission Impossible...
    Scherzo, 😄 tutti siamo stati dei newbies.

    Cominciamo per gradi:
    Modem/router, pc1 e pc2 sono come tre casette, la mia, la tua equella di un nostro amico comune. Se vogliamo trovarci abbiamo bisogno di scambiarci gli indirizzi. Per i pc vale la stessa cosa 😉 ma con la differenza che vengono indicati con numeri formati da 4 gruppi di 3 cifre. In questo caso numeri del tipo 192.168.0.1 ecc.
    Questi numeri o li metti tu in questo modo:
    modem_/router:
    ip=192.168.0.1 netmask=255.255.255.0

    pc1:
    ip=192.168.0.2 netmask=255.255.255.0 gateway=192.168.0.1

    pc2:
    ip=192.168.0.3 netmask=255.255.255.0 gateway=192.168.0.1

    oppure dici tu al modem/router di generarli da solo per tutti quanti abilitando il DHCP nel menù del modem, ma di solito è già abilitato per facilitare gli utenti più inesperti. Lo stesso vale per la configurazione di rete di windows.

    Questo è fattibile quando si usano cavi ethernet collegati alle prese ethernet gialle (ne hai tre gialle e una verde) poste dietro il tuo modem/router (per il collegamento tra pc e modem/router) oppure usando adattatori wireless. Nel caso della wireless però occorre inserire anche le opzioni per la cifratura, altrimenti chiunque può fare con la tua linea ADSL quello che vuole.

    Se lo colleghi in usb non saprei, perchè non faccio mai installazioni usb. Semplicemente la evito in quanto mi ha sempre dato problemi di stabilità con i vecchi modem 56K e comunque ho l'impressione che si usi quando si collega un solo pc.

    Tutti questi dati vanno inseriti nei menù del modem/router e dei pc. Una volta fatto questo, devi attivare/disattivare le interfacce di rete dei pc e, cosa veramente strana, spegnere e riaccendere il modem/router (ma questo mi è successo solo con quel router e alice).

    Probabilmente con queste aggiunte ti avrò complicato di più le cose :mmm: ma è inevitabile.
    Fine della prima puntata 🙂

    Ciao,
    greybear


  • User Newbie

    Ciao Grey, sei stato davvero molto carino nel cercare di aiutarmi ma questa sera ho scoperto il problema della mancata doppia connessione telefonando al 187, mi hanno detto che con alice flat non ho diritto ad avere questa opzione, se decido devo cambiare contratto e tutto si sistema, grrrrrr
    per ora però lascio perdere in seguito vedrò.
    Un abbraccio e tanti auguri per il vostro ritrovo a Bologna per il compleanno del webmaster....ciaoo
    Barbara


  • User Attivo

    Io riproporrei il quesito ad un altro operatore telecom, ma senza far capire che hai già chiamato e ti hanno dato una risposta. A volte si hanno sorprese inaspettate... 😄
    (esperienza personale)

    ciao,
    greybear