• User

    responsabilità per siti autogestiti

    ciao a tutti...

    vorrei un consiglio, ho terminato un sito di ecommerce e per evitare peroblemi avrei intenzione di farmi firmare una carta che mi esula da ogni problema al sito diverso ovviamente da problemi di posta o hosting... ad esempio, se per un motivo o un altro cancellano tutti i prodotti, o delle pagine o la lista degli utenti o cose simili che recano danno al negozio stesso, io vorrei starne fuori perchè ovviamente gli accessi devono essere solo i loro..

    come posso tutelarmi?

    grazie anticipatamente


  • Super User

    @Ares said:

    ciao a tutti...

    vorrei un consiglio, ho terminato un sito di ecommerce e per evitare peroblemi avrei intenzione di farmi firmare una carta che mi esula da ogni problema al sito diverso ovviamente da problemi di posta o hosting... ad esempio, se per un motivo o un altro cancellano tutti i prodotti, o delle pagine o la lista degli utenti o cose simili che recano danno al negozio stesso, io vorrei starne fuori perchè ovviamente gli accessi devono essere solo i loro..

    come posso tutelarmi?

    grazie anticipatamente

    Ciao Ares..
    mi pare di capire che hai realizzato un sito per conto terzi. Giusto??

    Regolamentare il rapporto con una bella pattuizione scritta?? Non ti pare un'idea??

    Fammi sapere.


  • Super User

    Forse non ho capito bene, ma mi pare che tu abbia creato un sito per conto terzi e lo abbia venduto loro (consegnato...., fa lo stesso).
    Se è così si dovrebbero applicare le normali garanzie in caso di vendita. Cioè tu non sei responsabile per il cattivo uso del sito, ma solo da eventuali difetti del sito, che non ti puoi esimere di coprire.
    Cioè se la cancellazione degli articoli dipende da un errore di programmazione, la cosa ricade a carico tuo.
    Se invece sbagliano ad impostare dei parametri nel normale uso e cancellano tutto, non sei responsabile tu.
    Lo stabilisce il codice civile.


  • Super User

    @bsaett said:

    Forse non ho capito bene, ma mi pare che tu abbia creato un sito per conto terzi e lo abbia venduto loro (consegnato...., fa lo stesso).
    Se è così si dovrebbero applicare le normali garanzie in caso di vendita. Cioè tu non sei responsabile per il cattivo uso del sito, ma solo da eventuali difetti del sito, che non ti puoi esimere di coprire.
    Cioè se la cancellazione degli articoli dipende da un errore di programmazione, la cosa ricade a carico tuo.
    Se invece sbagliano ad impostare dei parametri nel normale uso e cancellano tutto, non sei responsabile tu.
    Lo stabilisce il codice civile.

    Ciao Bsaett,
    mi verrebbe da dire che più che vendita sia un contratto di nappalto o di opera intellettuale per la realizzazione di un sito web. Le responsabilità che ne scaturiscono non si discostano molto da quelle da Te indicate.
    Ciao 😉


  • Super User

    @shapur said:

    più che vendita sia un contratto di nappalto o di opera intellettuale per la realizzazione di un sito web

    Giusto, non ci avevo pensato !


  • User

    mi pare che la via migliore sia quella del contratto, ed è proprio quello che farò... 😄

    vi ringrazio per la collaborazione ed i consigli, se vi viene in mente altro fatemelo sapere 🙂

    grazie