• User Newbie

    Parere su sito

    Cari amici di GiorgioTave.it,
    vi scrivo in qualità di responsabile sviluppo di questo sito www.gotuneed.com per chiedervi se potete darmi qualche parere, consiglio, suggerimento sia sulla sua usabilità, utilità, idea, sia su quali potrebbero essere a vostro avviso i possibili sviluppi.

    Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicare a darmi suggerimenti

    Giacomo

    Sito*: www.gotuneed.com

    Obiettivi del sito*: motore di ricerca/portale

    Punti ritenuti di forza: ricerca a tre dimensioni

    Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: consigli e suggerimenti sull'usabilità attuale e possibili sviluppi sia tecnici che per la fidelizzazione


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Nicodemus, benvenuto :)!

    L'idea che ti sei preposto credo sia quella di offrire un portale pieno di notizie e con inclusa la possibilità di ricercare news con i tre criteri (territoriale, tematico e temporale).

    Ad un primo sguardo noto che il sito è carino, ma ci sono delle considerazioni da fare: la colonna di sinistra ha una marea di pubblicità che potresti tranquillamente riunire in unico blocco (senza creare un blocco per ogni pubblicità); io darei più spazio alle notizie, perché così la prima cosa che si nota è il verde dei titoli delle pubblicità.

    Inoltre potresti abilitare i commenti per tutti (con un buon sistema antispam), per un certo periodo, in modo che chi è interessato alla notizia possa commentare senza l'obbligo della registrazione. Chi visiterà spesso il sito, si registrerà da solo.

    Come sviluppi futuri, mi pare un buon progetto quello della creazione di editor locali che collaborino nell'inserimento di notizie e quindi nell'aggiornamento del sito.

    Ciao


  • User Attivo

    Il progetto mi sembra ottimo, ben realizzato, ben strutturato, la grafica gradevole quanto possibile (considerando l'elevato numero di contenuti).

    L'unico appunto che potrei farti, ma non saprei cosa consigliarti, è che al primo ingresso (senza sapere di cosa si trattasse, io faccio sempre un accesso prima di leggere il thread, e uno dopo averlo letto, in modo da avere due prospettive differenti) mi sono sentito un pò spaesato. Ho non ho capito concretamente di che sito si trattasse fino a che non ho letto il thread.


  • Moderatore

    Ciao Nicodemus e Benvenuto nel Forum GT anche da parte mia! 😉

    Hai realizzato un buonissimo sito, si nota subito che dietro c'è un lavoro attento e mirato ad ottenere un risultato di qualità, manca solo di correggere qualche piccola sbavatura 🙂

    Concordo con quanto detto da *carlitosway, *ossia, tutti quei bannerini in movimento sulla colonna di sinistra disturbano la navigazione perchè "attirano" l'occhio degli utenti distraendolo nella consultazione degli altri contenuti. Le gif animate vanno sempre usate con molta prudenza e devono essere ridotte al minimo.

    Inoltre ti suggerisco pure io di dare più spazio ai contenuti ed alle notizie, io proverei a togliere il banner pubblicitario in alto e inserirei in home un modulo per commentare le news, cosi' potresti dare il via anche una sorta di community, quindi utenti che ritornano regolarmente a visitare il tuo sito, ponendo le basi anche per un eventuale forum.

    Inoltre il tuo sito non è validato e contiene diversi errori come puoi vedere dal log questo si riflette negativamente sull'usabilità e visualizzazione con tutti i browser. Infatti, è bastato fare il raffronto fra FireFox ed Internet Explorer per confermare ciò: col browser di casa Microsoft il sito è tutto spostato a sinistra e risulta più largo di una pagina.


  • Super User

    Concordo con quanto detto ed aggiungo alcuni dettagli.

    Il titolo degli argomenti dovrebbe essere la prima cosa che appare nel title, quindi sposterei il nome del sito dopo il titolo della notizia.

    Creerei una sitemap, divisa per settori, nella quale inserirei i collegamenti alle notizie, ed inserirei un link in homepage alla stessa per non rischiare la deindicizzazione e per velocizzare l'indicizzazione.