• User Attivo

    Scegliere tra 2 Hosting

    Ciao a tutti,
    non mi sembra di aver letto nulla a riguardo in questo forum e così ho deciso di aprire questo thread.

    Ho un dominio (.it) da diversi anni e ho sempre lavorato con Aruba (Hosting Linux) con risultati poco soddisfacenti.

    Da circa 2 mesi sto valutando alcune soluzioni che potrebbero interessarmi, in particolare ho visionato le offerte di ServerPlan (Silver Plan Linux) e Mediatemple (Grid-Service).

    Tralasciando il prezzo che non è un problema e tralasciando il fatto che non ho bisogno di un server dedicato/semi-dedicato/virtuale, la scelta è piuttosto complicata e difficile.

    A colpo d'occhio, l'offerta migliore sembra essere quella di Mediatemple (spazio web, banda, tecnologia, servizi in generale), al contrario quella di Serverplan è su rete I.Net e sono Italiani.

    Sicuramente il fatto di avere un hosting all'estero (Los Angeles) mi blocca e non poco, vuoi per una questione di lingua (anche se parlare inglese non è un problema), vuoi per una questione di orario (-9 ore di differenza, se ho un problema alle 14.00 che faccio?).

    Sul discorso affidabilità non ho riscontrato pareri negativi, diverse persone che conosco utilizzano questo tipo di hosting (molto particolare ed esclusivo) e non hanno mai avuto problemi e mi hanno consigliato subito di andare da loro.

    Dall'altra parte c'è Serverplan che si appoggia su I.Net (la cui rete, a mio avviso, è la migliore in assoluto per velocità, routing, ecc) e che sembra offrire un servizio impeccabile (opinioni lette sul loro stesso forum e su altri forum a tema).

    Non ho particolari esigenze se non quella di poter fare ciò che voglio con il mio dominio (esempio: se ho bisogno di installare uno script, Aruba ha sempre detto "NO e tanti saluti" mentre questi due hosting sembrano accontentare ogni tipo di richiesta del cliente).

    Capisco che, in apparenza, la soluzione migliore è un hosting dedicato/semi-dedicato/virtuale ma in questo momento non ho intenzione di affrontare questo tipo di spesa.

    Dimenticavo: utilizzo wordpress con molti plugins, foto, video, ecc ecc per cui la velocità di apertura e navigazione e la mia priorità.

    Ed ecco la domanda dell'anno (almeno per me): quale scegliere?

    A voi la parola.

    Spero, insieme a voi, di riuscire a risolvere questo dubbio che mi porto avanti da 2 mesi.


  • User Attivo

    serverplan, un servizio non paragonabile all'altro dove non hai SLA, mediatemple è overselling come puo essere qualsiasi altro servizio di quella fascia. Come dici tu l'assistenza e la connettività non sono da meno...per cui sceglierei serverplan subito 🙂


  • User Attivo

    Grazie per il tuo intervento Ste@HostingTalk, ne terrò conto.


  • User Attivo

    Nessuno ha avuto a che fare con Mediatemple?


  • User Attivo

    Mi sto orientando sempre di più verso Mediatemple.

    Entro questo weekend eseguirò il passaggio.

    Sicuro che nessuno ha avuto esperienze con questi due hosting?

    Grazie ancora per eventuali consigli.


  • User Attivo

    nel nostro forum ci sono diversi pareri su Serverplan, su mediatemple forse meno, come detto si tratta sempre di due servizi diversi 🙂


  • User Attivo

    Ciao Ste,

    puoi spiegarmi nel dettaglio come mai ritieni che sono due servizi diversi?

    Ho riletto il tuo precedente post ma non capisco alcuni termini legati all'hosting.

    Riesci a spiegarmi in modo più semplice.

    Grazie ancora e scusami.


  • User Attivo

    mediatemple ti offre centinaia di mb che rappresentano "overselling" ovvero vengono venduti oltre le reali capacità, tu non riuscirai mai a consumare 1 terabyte di traffico con il tuo sito, anche se è come youtube, viene bloccato prima, è nella loro TOS.

    Idem si dica per quanto riguarda ad esempio l'uptime, non hai garanzia, se il sito va down, non hai diritto a rimborsi o altro. Rimani down fin quando loro sistemano e non puoi lamentarti. ServerPlan ha logicamente una politica diversa e offre servizi, come molte altre aziende italiane, professionali.

    MediaTemple magari va benissimo, e non ti darà mai problemi, ma non hai garanzie, questo il punto di fondo 🙂


  • User Attivo

    Interessante la tua spiegazione.

    Credo di dover rivedere la cosa da un altro punto di vista.

    Davvero grazie Ste, sei stato illuminante.


  • User Attivo

    Piccolo Update per segnalare che alla fine ho optato per ServerPlan.

    Grazie ancora a Ste per i suoi preziosi consigli.

    Eventualmente, più avanti, farò una breve recensione del servizio così da essere utile a tutti gli utenti.


  • User Newbie

    Salve,io lavoro con AdWords,e sono un affiliato di un sito che vende prodotti,ora mi sono creato una doorway page per avere maggior controllo la quale riporta al sito originale. Che tipo di hosting mi conviene usare? Premetto che non ho mai affrontato una cosa del genere,quindi ci capisco poco e niente. Rispondete vi prego...aiutatemi!