• User Newbie

    contabilita'

    :ciauz:buongiorno a tutti!!!

    il mio quesito è sempre lo stesso....spero di ricevere risposte....
    devo tenere la contabilita di una ditta semplificata.
    Ha aperto la partita iva col codice attivita': altre attivita di servizi alle
    imprese n.c.
    alla cciaa lo hanno iscritto con le due attivita che farebbe: sub agente
    assicurativo e consulente motociclistico.
    Comanda il codice attivita' dell'iva giusto?
    DEvo tenere solo un registro vendite e un acquisti?
    non devo separare le due fatturazioni di vendita?

    grazie in anticipo x le risposte


  • User Attivo

    Potrai tenere anche 2 contabilità vendite distinte, ma NON è obbligatorio. A questo punto consiglio di tenere una sola progressione numerica delle fatture.
    Aggiungo solamente che uno dei due codici attività risulterà prevalente rispetto all'altro.

    Alberto


  • Bannato User Attivo

    Personalmente suggerirei di tenere distinte le fatturazioni in entrate ed in uscita rispetto alle due attività.

    Visti tutti gli adempimenti fiscali ed i dati che richiedono gli SDS con la contabilità separata sarà più semplice e meno oneroso rintracciare i dati necessari per ottemperarvi.

    Questa è comunque una mia opinione.


  • User Newbie

    ma il discorso è che è una ditta individuale semplificata e non credo fara' molte fatture.
    L'attivita prevalente è sub agente. L'altra è consulente motociclistico e le fatture di acquisto non saranno poi chissa' quante. ci Saranno costi di cancelleria ecc...
    Ecco perchè avevo intenzione di non separare le due cose.
    Scusami un attimo ma per lo studio di settore pero' dovro' compilare quello relativo al codice attivita' dell iva: altre attivita di servizi alle imprese giusto?
    no uno x sub agente e uno x consulente motocicl.
    che all'interno di questo se ci sono dovro' indicare le due attivita.

    mi sto spiegando male......
    :ciauz: