- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Utilizzo logo e immagini su sito non profit
-
Utilizzo logo e immagini su sito non profit
Salve a tutti
un amico XXX mi ha chiesto un aiuto e io mi rivolgo a voi.XXX ha un sito Web sui cartoni animati ???.com, e visualizza pubblicità adsense.
Il mese scorso è stato contattato dalla società proprietaria dei marchi di un cartone presente nel sito ???.com. Nella mail si chiedeva la totale eliminazione di immagini e testi inerenti al cartone.Nel sito è specificato in ogni pagina che si tratta di un sito non ufficiale, non profit, i loghi e tutto sono dei rispettivi proprietari.... Inoltre la società ha contattato solo lui, con 100.000 siti in Italia che ci sono che utilizzano quei loghi.
Puo' difendersi in qualche modo , evitando di cancellare un bel po' di pagine?
Grazie
-
@kekko24 said:
Salve a tutti
un amico XXX mi ha chiesto un aiuto e io mi rivolgo a voi.XXX ha un sito Web sui cartoni animati ???.com, e visualizza pubblicità adsense.
Il mese scorso è stato contattato dalla società proprietaria dei marchi di un cartone presente nel sito ???.com. Nella mail si chiedeva la totale eliminazione di immagini e testi inerenti al cartone.Nel sito è specificato in ogni pagina che si tratta di un sito non ufficiale, non profit, i loghi e tutto sono dei rispettivi proprietari.... Inoltre la società ha contattato solo lui, con 100.000 siti in Italia che ci sono che utilizzano quei loghi.
Puo' difendersi in qualche modo , evitando di cancellare un bel po' di pagine?
GrazieCiao Kekko. Purtroppo non mi sembra un sito NO PROFIT: adsense direbbe il contrario. Sbaglio??
Al più si potrebbe chiedersi la legittimazione del richiedente: è davvero titolare dei diritti di autore sul cartoon??Fammi sapere. Ciao.
-
si, io credo proprio di si
una volta kiese di togliere una sezione erotica dal sito per poter continuare a tenere il suo materiale. Non puo' essere presa come autorizzazione all'utilizzo del marchio ?
-
Inoltre la società non credo mi possa far togliere i testi e immagini scattate da lui stesso dei prodotti, ma solo dei marchi. La liberta' di parola in Italia c'è ancora, se così fosse anche ciao.it dovrebbe chiudere.
-
Ti ho perso. Mi rispieghi più in dettaglio cosa intendi dire nei due ultimi posts? Grazie. Ciao
-
Dicevo, io credo che in Italia sia possibile recensire prodotti, cartoni e quant'altro.
Se ad esempio io creo una sezione dove parlo solo del cartone XYZ e i giocattoli relativi, senza utilizzare i loro loghi e immagini protette da copyright, ma solo immagini scattate da me, posso parlarne liberamente ?
Oppure anche dei testi e delle immagini dei prodotti fatte da me se ne può richiedere la rimozione perchè non si è fatta esplicita richiesta ?
A patto ovviamente di non diffamare nessun prodotto.
-
@kekko24 said:
Dicevo, io credo che in Italia sia possibile recensire prodotti, cartoni e quant'altro.
Se ad esempio io creo una sezione dove parlo solo del cartone XYZ e i giocattoli relativi, senza utilizzare i loro loghi e immagini protette da copyright, ma solo immagini scattate da me, posso parlarne liberamente ?
Oppure anche dei testi e delle immagini dei prodotti fatte da me se ne può richiedere la rimozione perchè non si è fatta esplicita richiesta ?
A patto ovviamente di non diffamare nessun prodotto.
Recensire e commentare = OK
Sfruttare economicamente = NO OK
-
Beh questo sì.
Ma qual è il confine ?Tutti i siti di recensioni hanno pubblicita'.
-
@kekko24 said:
Beh questo sì.
Ma qual è il confine ?Tutti i siti di recensioni hanno pubblicita'.
Ritieni che in quel sito sia prevalente l'aspetto non commerciale?
-
non saprei.
Quindi il problema è se è commerciale o no.vabbe', speriamo bene.