• User Attivo

    Utilizzo logo e immagini su sito non profit

    Salve a tutti
    un amico XXX mi ha chiesto un aiuto e io mi rivolgo a voi.

    XXX ha un sito Web sui cartoni animati ???.com, e visualizza pubblicità adsense.
    Il mese scorso è stato contattato dalla società proprietaria dei marchi di un cartone presente nel sito ???.com. Nella mail si chiedeva la totale eliminazione di immagini e testi inerenti al cartone.

    Nel sito è specificato in ogni pagina che si tratta di un sito non ufficiale, non profit, i loghi e tutto sono dei rispettivi proprietari.... Inoltre la società ha contattato solo lui, con 100.000 siti in Italia che ci sono che utilizzano quei loghi.

    Puo' difendersi in qualche modo , evitando di cancellare un bel po' di pagine?
    Grazie

    :ciauz:


  • Super User

    @kekko24 said:

    Salve a tutti
    un amico XXX mi ha chiesto un aiuto e io mi rivolgo a voi.

    XXX ha un sito Web sui cartoni animati ???.com, e visualizza pubblicità adsense.
    Il mese scorso è stato contattato dalla società proprietaria dei marchi di un cartone presente nel sito ???.com. Nella mail si chiedeva la totale eliminazione di immagini e testi inerenti al cartone.

    Nel sito è specificato in ogni pagina che si tratta di un sito non ufficiale, non profit, i loghi e tutto sono dei rispettivi proprietari.... Inoltre la società ha contattato solo lui, con 100.000 siti in Italia che ci sono che utilizzano quei loghi.

    Puo' difendersi in qualche modo , evitando di cancellare un bel po' di pagine?
    Grazie

    :ciauz:

    Ciao Kekko. Purtroppo non mi sembra un sito NO PROFIT: adsense direbbe il contrario. Sbaglio??
    Al più si potrebbe chiedersi la legittimazione del richiedente: è davvero titolare dei diritti di autore sul cartoon??

    Fammi sapere. Ciao.


  • User Attivo

    si, io credo proprio di si

    😞

    una volta kiese di togliere una sezione erotica dal sito per poter continuare a tenere il suo materiale. Non puo' essere presa come autorizzazione all'utilizzo del marchio ?


  • User Attivo

    Inoltre la società non credo mi possa far togliere i testi e immagini scattate da lui stesso dei prodotti, ma solo dei marchi. La liberta' di parola in Italia c'è ancora, se così fosse anche ciao.it dovrebbe chiudere.

    :ciauz:


  • Super User

    Ti ho perso. Mi rispieghi più in dettaglio cosa intendi dire nei due ultimi posts? Grazie. Ciao


  • User Attivo

    Dicevo, io credo che in Italia sia possibile recensire prodotti, cartoni e quant'altro.

    Se ad esempio io creo una sezione dove parlo solo del cartone XYZ e i giocattoli relativi, senza utilizzare i loro loghi e immagini protette da copyright, ma solo immagini scattate da me, posso parlarne liberamente ?

    Oppure anche dei testi e delle immagini dei prodotti fatte da me se ne può richiedere la rimozione perchè non si è fatta esplicita richiesta ?

    A patto ovviamente di non diffamare nessun prodotto.

    :ciauz:


  • Super User

    @kekko24 said:

    Dicevo, io credo che in Italia sia possibile recensire prodotti, cartoni e quant'altro.

    Se ad esempio io creo una sezione dove parlo solo del cartone XYZ e i giocattoli relativi, senza utilizzare i loro loghi e immagini protette da copyright, ma solo immagini scattate da me, posso parlarne liberamente ?

    Oppure anche dei testi e delle immagini dei prodotti fatte da me se ne può richiedere la rimozione perchè non si è fatta esplicita richiesta ?

    A patto ovviamente di non diffamare nessun prodotto.

    :ciauz:

    Recensire e commentare = OK
    Sfruttare economicamente = NO OK


  • User Attivo

    Beh questo sì.
    Ma qual è il confine ?

    Tutti i siti di recensioni hanno pubblicita'. :arrabbiato:


  • Super User

    @kekko24 said:

    Beh questo sì.
    Ma qual è il confine ?

    Tutti i siti di recensioni hanno pubblicita'. :arrabbiato:

    Ritieni che in quel sito sia prevalente l'aspetto non commerciale?:figo:


  • User Attivo

    non saprei.
    Quindi il problema è se è commerciale o no.

    vabbe', speriamo bene.