- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Mondo Domini: aste, vendita ed acquisto
- Registrazione sito .it: odio il NIC...
-
Ciao autodafe,
Premetto che questa non dovrebbe essere la sezione giusta per questo tipo di quesiti, probabilmente il topic sarà spostato qua, tuttavia provo a darti una risposta sensata.
Il nick è molto precisino, pertanto se tu hai una ragione sociale del tipo "la miranda sviluppo software di pippo pippostanti" e scrivi sul modulo "pippo pippostanti, sviluppo software la miranda" non è la stessa cosa, pur coincidendo p.iva e cf.
Quando si compilano i moduli, si dovrebbe rispettare la stessa forma usata in quello della registrazione.
In ogni caso a volte, "essi scazzano" (Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur ).
Saluti
Luca
-
mi scuso se la sezione non è adatta, ma vedo che spesso qui si parla di registrazioni con varie etensioni...
io sono libero professionista, quindi la mia ragione sociale è nome+cognome...
se mi fanno ste storie solo perchè li ho invertiti sono un po' più che "precisini"..sono dei gran rompi @@ !!!:)
-
Ciao Autodafe,
in questo caso tu non c'entri nulla. Una volta accettato il fax, il NIC aspetta l'invio di un modulo elettronico da parte del registrant (cioè di chi prende i tuoi soldi per registrare il dominio ;-)). Se il modulo elettronico è compilato male arriva una notifica sia a te che al registrant (come in questo caso). Nel caso specifico sulla LAR inviata via FAX tu hai indicato "libero professionista" mentre in fase di compilazione del modulo elettronico il registrant ha indicato altro. Almeno che non sia stato tu ad indicare al registrant "altro" devi solo aspettare l'invio del nuovo modulo elettronico.Da febbraio di quest'anno il NIC ha rivoluzionato praticamente tutto e sbagliare prorpio il campo "regCode" che richiede un numeretto adhoc è cosa abbastanza comune...
Ciao
-
boh...
l'unico errore che forse ho commesso è che sul sito del provider mi sono registrato come libero professionista-ditta individuale...
e al nic ho scritto segnando "libero professionista"...
frose è qui il problema...
però come sono fiscali...
e a che serve poi sta cavolo di LAR? se voglio fare delle porcherie mi registro un qualsiasi .com o .info o prendo un dominio free oppure mi registro fornendo i dati di mio nonno morto 10 anni fa...bah...unico Paese al mondo ad avere sto sistema del cavolo....e poi l'Italia è indietro...
-
io non registro più it, dall'ultimo it sono passati tre mesi ( e dico tre ) e ancora non me lo registrano... ormai ci ho rinunciato.
Io spero vivamente che cambino questo sistema stupido e antiquato, soprattutto per fare una cosa che si presuppone sia affine con l'informatica...Saluti,
Antonio
-
sì, è proprio un'idiozia...
e poi ..inviare un FAX....io registro un sito , ci sono 1000 strumenti per inviare una comunicazione sicura e ti devo mandare un FAX??? ma che scherziamo???
roba da primitivi...
-
Io oramai ciò fatto il callo, e stranamente da qualche mese mi vanno tutti a buon fine ( in pratica faccio il precisino anchio), se hai registrato altri domini con il nome della tua azienda e sono andati a buon fine prendi la stassa LAR cambi solo i dati necessari. Il problema può dipendere anche dal modulo elettronico, quindi avvisa il mantainer. Da premettere che in casi estremi alcuni mesi fa sono stato costretto a chiamare telefonicamente il nic e farmi dire avoce i problemi. Da premettere che il call center ti fa attendere minuti e minuti....
-
Io, per la mia unica esperienza in .it, non ho mai avuto problemi. Poi avevo letto in giro che bisognava aspettare una settimana o qualche giorno dopo l'invio del fax, e a me nel giro di un giorno mi avevano già attivato tutto..mi sembra di ricordare che il fax lo avessi inviato di lunedì..bo..
-
Il sistema adottato per la registrazione dei .it è assurdo. Nel 50% dei casi quando invii il fax ti arriva una mail che ti dice di rimandarlo perchè una parte non è leggibile. Se è proprio necessario richiedere al registrante tutta questa documentazione è così complicato sostituire il fax con una bella mail che elimina tutte queste complicazioni?
Mi è capitato di impiegare delle settimane per registrare un dominio .it, per non parlare dei trasferimenti...
-
@7link88 said:
Il sistema adottato per la registrazione dei .it è assurdo. Nel 50% dei casi quando invii il fax ti arriva una mail che ti dice di rimandarlo perchè una parte non è leggibile
esatto!!!...e dato che io i fax li mando direttamente da PC, da file Word o PDF il problema è nella loro ricezione, credo non certo nell'invio....
-
Questo è uno dei motivi per i quali non possiedo e non ho mai posseduto un .it.
Però non mi è chiaro il funzionamento, io semplicemente ne ho preso atto e me ne disinteresso, perché nic.it funziona così?
Anche altri nic nazionali hanno un pò di burocrazia, ma non credo ci siano casi simili nel resto del "primo mondo".
Davvero vorrei conoscerne il perché.saluti
Costantino
-
@pelekas said:
non credo ci siano casi simili nel resto del "primo mondo".
Davvero vorrei conoscerne il perché.Perchè l'Italia cerca sempre di fare tutto il possibile per raggiungere il livello dei paesi del "terzo mondo".
-
Ciao a tutti,
Intervengo perchè non voglio che il topic scada in semplici polemiche o proteste, per mè và benissimo discuterne anche se attualmente lo considero fuori sezione.
Quello che pregherei tutti di fare è cercare di capire il contesto in cui il nic Italiano è costretto ad operare.
Ci sono miriadi di leggi, leggine, leggette, sui diritti d'autore e sugli editori, vi assicuro che districarsi in questa giungla non è affatto facile anche per coloro che sono indottrinati a dovere.
Il nic attualmente è sotto la direzione del CNR di Pisa, ente eccellente della nostra Italia e simbolo del "sapere" a livello Europeo.
Io non penso che gli stessi dirigenti del nic apprezzino così tanto le direttive che sono costretti ad operare.
Non voglio giustificare assolutamente il "precisismo" assurdo che in questo momento lo contraddistingue, però gradirei nelle critiche intravedere un pò di comprensione, per chi cerca con i "mezzi a disposizione" di eliminare sin dall'inizio problemi, conflitti e dispute.
In italia una causa dura anni, decenni, mi pare ce ne siano già troppe in corso, credo che la scelta del nic se pur dura e rigida, corrisponda ad un intento di aiutare e non di negare.
Non facciamo un processo all'intenzione, limitiamoci per cortesia ad osservare i fatti e casomai discutere sui possibili sviluppi del nostro "glorioso" dominio .it che possiede enormi potenziali di ritorno economico.
Saluti
Luca
-
BASTA!! Non ne posso più... Ho inviato 4 fax per un dominio e non riescono a leggerlo. Ma io li invio via WEB!!!! Li ho inviati con 2 servizi diversi. BASTA!!!!!!
E brunetta mi parla di semplificazione? Ci manca solo che devo presentare una dichiarazione giurata per una ***** di dominio!!!
-
..noi possiamo parlare di sviluppi anche fino all'infinito ...però bisogna avere l'onestà intellettuale di dire che guarda strano anche in questo settore in Italia ci sono casini... e m'immagino già di vedere CARTA, CARTONI, SCARTOFFIE, FAX IN GIRO ..materiale che in un settore come quello dell'informatica NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO USARE MA ANZI E' DELETERIO AL MASSIMO.
E la colpa di chi è ??? ...io lo so la colpa è di NESSUNO.... non certo del CNR dove ci saranno impiegati e dirigenti malpagati e costretti a lavorare in condizioni da 3°mondo..come al solito
Fatto sta che fino a che non si metterà fine a queste inutili burocrazie i domini italiani rimangono come dici tu col suo "enorme potenziale" ma non commercializzabili...ignorati sia dal mercato nazionale che estero.
Che è tutta questa burocrazia? tutte queste scartoffie??
Diamo la possibilità di registrare i domini e di rivenderli in tempo reale ed in 3 secondi, poi facciamo come negli states che se ti beccano che hai registrato un dominio con generalità false ti becchi 7 anni di galera... ed in america se ti becchi 7 anni di galera e ti acchiappano stai tranquillo che te li fai....
Io sono sfiduciato...non faccio processi alle intenzioni ma sono sfiduciato come quello che è stato già fregato troppe volte
-
Non voglio prendere le difese del NIC, tutt'altro, ma per chi si lamenta dei fax non leggibili, c'è un'altra possibilità: inviare via EMAIL a questo indirizzo: [email protected] , il PDF della LAR debitamente compilata e firmata.
In questo modo si evitano tutti gli intoppi legati alla trasmissione del fax.P.S. : Il servizio, come da voi definito non da "primo mondo" dell'invio dei fax, ha protetto il .it dall'accaparramento sistematico dei domini, cosa che, faccio l'ultimo esempio lampante in ordine di tempo, non è successo dai .eu, dove non si trova nulla di registrabile, nemmeno parole scritte in italiano, dove il corrsipettivo .it è libero. Ripeto, non è una difesa, ma per lo meno, nella stragande maggioranza dei casi, i domini .it, come dovrebbe essere per TUTTI i ccTLD, sono in mano ad ITALIANI, non a dei FANTOMATICI POETI LATINI ;).
PPS: La mail deve essere scritta in questo modo:
[INDENT]**2.1.1.4.2 Invio delle LAR al Registro via posta elettronica **
Le LAR trasmesse via posta elettronica devono essere inviate esclusivamente all?indirizzo [email protected].
La richiesta deve essere strutturata secondo il seguente formato:
1) il Subject del messaggio deve contenere la dicitura ?Invio LAR elettronica?;
2) il Body del messaggio deve contenere le credenziali del Maintainer (nome del Maintainer e password in chiaro) e il nome del dominio contenuto nella LAR elettronica allegata al messaggio.
Esempio:
password: BABALUBA-MNT_password
mntner BABALUBA-MNT
domain: zigozago.it
3) deve essere presente un solo allegato, in formato PDF, contenente la LAR elettronica acquisita digitalmente e compilata in tutte le sue parti ed esso deve contenere una sola LAR inerente il nome a dominio riportato nel corpo del messaggio;
4) l?allegato può avere una dimensione massima di 200 KB.
La procedura, che risponde all?indirizzo [email protected] verifica automaticamente che:- il campo ?subject:? dell?e-mail contenenga la dicitura ?Invio LAR elettronica? (case insensitive);
- le credenziali del MNT (?password:? e ?mntner:?) siano corrette;
- sia presente n° 1 allegati;
- l?allegato sia in formato PDF;
- l?allegato non superi la dimensione massima di 200 KB;
- il nome a dominio richiesto (campo ?domain:? nel body del messaggio) non sia presente nel DBNA del Registro o sia stato cancellato da almeno 7 giorni.
In caso di errori, essi sono notificati via e-mail al Maintainer mittente.
Se, invece, i controlli sopra citati hanno esito positivo, la LAR elettronica viene accodata sullo stesso server del Registro che gestisce le LAR pervenute via fax e gli viene assegnato un ?time-stamp? di arrivo. Per ogni LAR elettronica ricevuta, il Registro invia al Maintainer mittente un messaggio di notifica contenente: il nome a dominio contenuto nel body dell?e-mail ricevuta; il numero di pagine che costituiscono l?allegato; la data e l?ora di ricevimento; il nome originale dell?allegato PDF; l?identificativo univoco attribuito alla LAR elettronica dal sistema di archiviazione; un digest SHA1 dell?allegato PDF ricevuto, per permettere al mittente di verificare che il contenuto del documento non sia stato alterato durante la sua trasmissione al Registro.
[/INDENT]
-
Il tuo ragionamento é quello che spesso viene proposto dallo stesso Nic. In pratica il sistema assurdo dei fax viene difeso in quanto strumento di dissuasione alle registrazione massicce. In pratica é la logica secondo la quale per impedire ad un limitato numero di persone di compiere abusi si pongono ostacoli enormi a tutta la comunità. Mi vengono in mente delle similitudini : i dissuasori di velocità stradali ad esempio che per rallentare il traffico fanno sobbalzare le auto di mezzo mondo
Io ho sempre sperato che un istituto come il cnr con delle menti brillanti potessero avere una forma mentis diversa da quella di un qualsiasi burocrate invece no.
Gli abusi di pochi vanno limitati in modo diverso da quello di rallentare lo sviluppo di un intero mercato, ad esempio con una regolamentazione trasparente in cui non si dice : puoi registrare tutto quello che vuoi quando vuoi a prezzi bassissimi però sarà difficile farlo perchP devi compilare N lar e inviare N fax di cui il 60% sarà respinto la prima volta e un'altra % sarà respinta la seconda volta etc.. é comico
Nota sulla E-lar
La e-lar la può inviare solo il maintainer e comunque si tratta sempre di un documento testuale da compilare per benino pena l'essere respinto N volte. Quindi non é solo il fax di per sé a dover essere eliminato ma é proprio la filosofia burocratica che sta dietro al fax. Inoltre per domini cancellati da poco la e-lar non può essere inviata, quindi esiste un insieme di domini per cui la e-lar non viene accettata.
Entro l'autunno hanno promesso di introdurre il sistema sincrono di registrazione. Io sono convinto che sin oad ora sono stati enormi i danni causati dal Nic nel portare avanti per 20 anni un sistema asincrono scandaloso, più dei danni che si sarebbero avuti da qualche accaparramento in più rispetto ad ora.
-
@abel76 said:
P.S. : Il servizio, come da voi definito non da "primo mondo" dell'invio dei fax, ha protetto il .it dall'accaparramento sistematico dei domini, cosa che, faccio l'ultimo esempio lampante in ordine di tempo, non è successo dai .eu, dove non si trova nulla di registrabile, nemmeno parole scritte in italiano, dove il corrsipettivo .it è libero. Ripeto, non è una difesa, ma per lo meno, nella stragande maggioranza dei casi, i domini .it, come dovrebbe essere per TUTTI i ccTLD, sono in mano ad ITALIANI, non a dei FANTOMATICI POETI LATINI ;).
mi dispiace dirlo, ma questa cosa è clamorosamente falsa, e chiunque abbia una certa esperienza in questo campo non potrà che confermare quanto scrivo.
Anzi, è proprio l'eccessiva burocratizzazione che ha favorito l'insorgere di posizioni pressochè monopolistiche in questo settore per quanto riguarda i domini premium. Senza entrare troppo nei particolari, una registrazione immediata (tipo quel che avviene con i .com) avrebbe impedito quel che sta ancora oggi succedendo. E cioè che vi è un continuo accaparramento di domini premium da parte di alcuni che sono riusciti ad automatizzare il sistema di registrazione sfruttando le proprie competenza informatiche.
In questo senso posso tranquillamente dire che il sistema attuale imposto dal nic è antidemocratico, in quanto non mette tutti sullo stesso livello.Purtroppo la cosa continua da anni, è stato fatto un danno enorme al mercato, e nessuno pagherà per questa stupidata, (cosa che succede spesso in Italia).
-
@bmastro said:
mi dispiace dirlo, ma questa cosa è clamorosamente falsa, e chiunque abbia una certa esperienza in questo campo non potrà che confermare quanto scrivo.
Anzi, è proprio l'eccessiva burocratizzazione che ha favorito l'insorgere di posizioni pressochè monopolistiche in questo settore per quanto riguarda i domini premium. Senza entrare troppo nei particolari, una registrazione immediata (tipo quel che avviene con i .com) avrebbe impedito quel che sta ancora oggi succedendo. E cioè che vi è un continuo accaparramento di domini premium da parte di alcuni che sono riusciti ad automatizzare il sistema di registrazione sfruttando le proprie competenza informatiche.
In questo senso posso tranquillamente dire che il sistema attuale imposto dal nic è antidemocratico, in quanto non mette tutti sullo stesso livello.Purtroppo la cosa continua da anni, è stato fatto un danno enorme al mercato, e nessuno pagherà per questa stupidata, (cosa che succede spesso in Italia).
Esattamente.
Entrando nello specifico si può affermare che basta una persona per accaparrare 500.000 domini anche con il sistema Lar come é già successo e se devo scegliere tra un accaparratore e 100 accaparratori preferisco i 100 accaparratori perché c'é più probabilità che i domini rientrino prima in circolo sul mercato.
Oggi chi sa usare N fax e software adeguati riesce a registrare i domini premium dopo pochi secondi dalla scadenza. Chi non lo sa fare non li registra. Ad oggi in Italia sono solo 3 o 4 persone a saperlo fare da qualche anno e questo la dice lunga sulle pari opportunità di registrazione dei .IT. Come ha detto bmastro il sistema fax-lar ha favorito l'oligopolio quasi monopolio dell'accaparramento che é molto peggio dell'accaparramento come fenomeno esteso.
-
Mi spiegate allora, cosa invece ha influito sulla registrazione monopolistica o quasi (visto che al landrush dell'aprile 2006 circa il 10% dei domini se li prese un'unica entità), dei .eu? Li i fax non ci sono, non c'è burocrazia, si usano tecnologie da "primo mondo", eppure, tutti i domini premium, se li è presi un'unica società?
Il fatto sta nel voler puntare o meno su una cosa ed investire in risorse.
Non vedo in che modo si possa affermare che il fax ha influito sul modo di registrare domini in Italia.
PS: la e-lar, la deve inviare il maintainer, certamente, ma visto che o sei mainteiner di te stesso, o il dominio lo registri presso un maintainer, quindi non vedo quale sia il problema. Se poi si scelgono maintainer che non offrono assistenza nemmeno per questa banale cosa, allora l'errore sta nel puntare su di loro.