- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Name based Virtual host - pluridomini (?)
-
Name based Virtual host - pluridomini (?)
Salve sono sempre io =D
Ho un nuovo problema (tanto per cambiare).
Ho aggiunto un nuovo dominio nel server linux , sono andato a cambiare il file httdp.conf ma non funziona. O meglio, funziona ma solo in un modo.Questo è il file di configurazione:
NameVirtualHost *
<VirtualHost *>
ServerName www.easysystem.it
DocumentRoot /srv/www/htdocs/easysystem/
ServerPath /easysystem
DirectoryIndex index.php index.html index.htm
CustomLog /var/log/apache2/access.log combined
ErrorLog /var/log/apache2/error.log
</VirtualHostAdesso (penso) creo l'altra situazione per il secondo dominio
<VirtualHost *>
ServerName www.actm.it
Documentrott /srv/www/htdocs/actm/
ServerPath /actm
CustomLog /var/log/apache2/access2 combined
ErrorLog /var/log/apache2/error.log
</VirtualHost>Il secondo dominio però non funziona!
Però se metto al posto degli asterisco il mio indirizzo fisso "82.91.xxx.xxx" accade l'inverso: funziona www.actm.it ma non il primo.
Dove sbaglio?
-
beh nel secondo VirtualHost c'è scritto Documentrott /srv/www/htdocs/actm/.....dovrebbe essere DocumentRoot
poi tieni presente che se accedi tramite IP, il webserver visualizzerà sempre il dominio specificato come default
P.S. la documentazione completa si trova qui http://httpd.apache.org/docs/2.0/vhosts/
-
No aspetta ho sbagliato a trascrivere qui sopra , ho comunque "documentRoot" è stato solo un errore di battitura.
In ogni caso:
Ho seguito anche quella documetanzione però ho provato a fare:
** 192.168.2.69/actm/index.html** <--- non va
** 82.91.xxx.xxx/actm/index.html **<--- non vaNon capisco cosa debba fare, nemmeno direttamente dal server linux mi fa accedere a quella cartella e a quel file
** localhost/actm/index.html **<--- non va
la posizione dell'index di questo virtual host è:
** /srv/www/htdocs/actm/index.html**Solo se modifico l'ip come detto sopra mi fa accedere!
Non riesco proprio a capire °_°
-
probabile che ci sia di mezzo un firewall o un proxy....
in questo caso non puoi usare * ma devi specificare l'IP
devi cominciare col mettere NameVirtualHost IP ( uno per ogni IP associato al server )
e poi sostituire in VirtualHost gli asteriscihi con l'IP effettivo del dominio
-
ok ci sono riuscito e ho capito + o - come fare.
Una domanda: Come mai da di default il primo NameVirtualServer?
C'è un modo per far si che se uno digita unicamente "82.91.xxx.xxx" senza specificare la sottocartella , questo mi prenda e mi vada da un'altra parte?
-
il VirtualHost di default è quello che è elencato per primo....
la prima direttiva VirtualHost che incontra durante il parsing del file di configurazione, viene presa come default
-
No niente sono punto e a capo.
Non riesco a visualizzare entrambi i domini ma solo uno alla volta:
Cosa devo mettere a NameVirtualHost e cosa devo mettere per ogni "<VirtualHost .."></VirtualHost"?Non mi fa andare entrambi i siti online, o uno o l'altro
Tra l'altro mi viene questa pagina qui:
Accesso negato!Non disponi dei permessi necessari per accedere alla directory richiesta oppure non esiste il documento indice.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il [EMAIL="%5bno%20address%20given%5d"]webmaster[/EMAIL].
Oppure non so perchè mi è venuta la scritta:
"SERVICE UNAVAILABLE".
-
innanzitutto quanti IP possiede il server?
poi, NameVirtualHost può essere tranquillamente omesso
in VirtualHost va specificato l'IP assegnato al dominio....basta fare ping nome-dominio.ext e si ottiene l'IP
inoltre nel secondo VirtualHost manca DirectoryIndex index.php index.html index.htm
-
No no queste cose le ho gia controllate però
Mi è pure capitata una cosa un pò strana.
Ho provato a pingare su questo sito da aggiungere (prima era Albacom e ora lo abbiamo spostato su Aruba).
Sul mio computer di Gateway Telecom , pingando questo sito, mi da l'ip sotto Albacom
Cambiando gateawy mi pinga con il numero del mio server Linux.
Spiegazioni?
-
@karedas said:
No no queste cose le ho gia controllate però
Mi è pure capitata una cosa un pò strana.
Ho provato a pingare su questo sito da aggiungere (prima era Albacom e ora lo abbiamo spostato su Aruba).
Sul mio computer di Gateway Telecom , pingando questo sito, mi da l'ip sotto Albacom
Cambiando gateawy mi pinga con il numero del mio server Linux.
Spiegazioni?hai cambiato i DNS record? quanto tempo fa? può darsi che i record DNS non siano ancora stati propagati ai root DNS....