• User

    Avvio di Tor su Ubuntu 7.04

    Salve a tutti, vi espongo uno strano problema inerente l'installazione di tor, la nota rete utilizzata per preservare la propria privacy durante la navigazione.

    Essendo Ubuntu una distribuzione debian-like, dopo essermi accertato della presenza della libreria libevent, ho installato tor mediante l'apt-get e fin qui nulla di strano.

    Appena lancio però il programma da terminale (sia come utente che come root) mi appare il seguente messaggio:
    Sep 05 00:46:23.350 [notice] Tor v0.1.1.26. This is experimental software. Do not rely on it for strong anonymity.
    Sep 05 00:46:23.391 [notice] Initialized libevent version 1.1a using method epoll. Good.
    Sep 05 00:46:23.398 [warn] /var/lib/tor is not owned by this user (marco, 1000) but by debian-tor (110). Perhaps you are running Tor as the wrong user?
    Sep 05 00:46:23.398 [warn] Failed to parse/validate config: Couldn't access/create private data directory "/var/lib/tor"
    Sep 05 00:46:23.398 [err] tor_init(): Reading config failed--see warnings above. For usage, try -h.

    In pratica l'unico utente ad avere i premessi per eseguire il programma è il fantomatico debian-tor creato dal programma stesso... :bho:

    Qualcuno ha idea di come io possa districare la matassa?

    Grazie


  • User

    Chiedo scusa per la doppia discussione: 😞 in realtà volevo solo apportare una correzione al titolo...

    :ciaosai:


  • User Attivo

    Sei sicuro che non sia un gruppo debian-tor? Se così dovesse essere aggiungiti al gruppo.


  • User

    In effetti sono andato su Sistema --> Amministrazione --> Utenti e gruppi --> Gestione gruppi e tra i vari gruppi ce n'è uno chiamato debian-tor: andando sulle proprietà ho spuntato root e Marco per renderli membri del gruppo (se così è sufficiente) ma il risultato è lo stesso.... sempre quel messaggio di errore.

    Comunque (non so se può essere utile) nel file /etc/passwd il gruppo debian-tor è così creato:
    debian-tor:**x:**110:119::/var/lib/tor:/bin/bash.

    Un'altra cosa: nel messaggio di errore si dice che nè io nè root abbiamo il permesso per accedere a /var/lib/tor.
    C'è il modo per far sì che ciò avvenga per aggirare il problema?

    Grazie


  • User

    Risolto il problema dei permessi mediante il comando chmod -R sulla cartella /var/lib/tor. Ora c'è un altro passaggio che non mi riesce: per configurare privoxy dovrei copiare la riga forward-socks4a / localhost:9050 . nel file etc/privoxy/config.

    Da terminale quale comando devo utilizzare per editare ed aggiungere la suddetta riga? E devo farla precedere dal segno # come tutte le altre righe di quel file?

    Grazie


  • User

    Fatto anche questo. Ora però quando avvio Tor viene fuori il seguente messaggio:

    Sep 10 23:13:43.499 [notice] Tor v0.1.1.26. This is experimental software. Do not rely on it for strong anonymity.
    Sep 10 23:13:43.501 [notice] Initialized libevent version 1.1a using method epoll. Good.
    Sep 10 23:13:43.501 [notice] connection_create_listener(): Opening Socks listener on 127.0.0.1:9050
    Sep 10 23:13:43.502 [warn] options_init_logs(): Couldn't open file for 'Log notice file /var/log/tor/log'
    Sep 10 23:13:43.502 [notice] options_act_reversible(): Closing Socks listener on 127.0.0.1:9050
    Sep 10 23:13:43.502 [warn] Failed to parse/validate config: Failed to init Log options. See logs for details.
    Sep 10 23:13:43.502 [err] tor_init(): Reading config failed--see warnings above. For usage, try -h.

    In pratica si hanno problemi col file log che si trova sotto /var/log/tor. Questo file esiste ma è vuoto (così almeno risulta da un mio controllo...).

    Qualcuno sa dirmi come risolvere la questione? :mmm:


  • User

    Anche stavolta sono giunto alla soluzione, mediante una disinstallazione e reinstallazione sia di tor che di privoxy mediante l'opzione **--purge **per eliminare eventuali casini nei rispettivi files di configurazione.

    Quindi la cosa più semplice è stata anche la più efficace.:D


  • User

    Anche in questo caso proseguo qui anzichè aprire un'altra discussione per chiedere quanto segue: a breve vorrei installare aMule, per cui vorrei chiedere se una volta installato Tor e configurato Privoxy aMule utilizza automaticamente Tor o no.

    Grazie


  • Moderatore

    @RedRay68 said:

    Anche in questo caso proseguo qui anzichè aprire un'altra discussione per chiedere quanto segue: a breve vorrei installare aMule, per cui vorrei chiedere se una volta installato Tor e configurato Privoxy aMule utilizza automaticamente Tor o no.

    Grazie

    no va impostato il proxy.....TOR è in ascolto su localhost:9050 ed è socks5

    per l'installazione potevi usare Synaptic, avresti avuto immediatamente tutti i permessi settati correttamente


  • User

    Dunque, fammi capire: per far usare Tor a Privoxy ho dovuto aggiungere nel file di configurazione di quest'ultimo la riga forward-socks4a / 127.0.0.1:9050; per far usare Tor ad aMule dovrei quindi aggiungere al file di config di aMule (qual è e dove si trova?...) una riga del tipo forward-socks5 / 127.0.0.1:9050?


  • Moderatore

    @RedRay68 said:

    Dunque, fammi capire: per far usare Tor a Privoxy ho dovuto aggiungere nel file di configurazione di quest'ultimo la riga forward-socks4a / 127.0.0.1:9050; per far usare Tor ad aMule dovrei quindi aggiungere al file di config di aMule (qual è e dove si trova?...) una riga del tipo forward-socks5 / 127.0.0.1:9050?

    no aMule ha un pannello di controllo dal quale si possono settare tutte le opzioni, tra cui penso ci sia anche il proxy


  • User

    Da come mi dici è semplicissimo: Preferenze ---> Proxy---> Abilita Proxy --> Tipo proxy: SOCKS5 ---> Porta 9050.

    Giusto?


  • User

    Scusa, dimenticavo: indirizzo proxy: 127.0.0.1 (cioè localhost)?


  • Moderatore

    si è così, se aMule supporto i socks puoi direttamente settare localhost:9050 come proxy, nel caso di Firefox per esempio bisogna settare un proxy HTTP che nel caso di TOR è privoxy ed è reperibile all'indirizzo localhost:8118

    ad ogni è modo è così, basta dire ad aMule dove si trova il proxy e il gioco è fatto....


  • User

    Ti ringrazio per la chiarezza e disponibilità. :ciaosai: