• Super User

    Sito su torneo altrui

    Ma se io, davanti ad un torneo sportivo che, avendo un sito ufficiale lacunoso, non interattivo, scarsamente informativo, decidessi di farne uno non ufficiale, che tipo di problemi dovrei pormi, bloggando, mettendo su un forum, un rss, etc, tutto a riguardo del torneo stesso?


  • Super User

    @777 said:

    Ma se io, davanti ad un torneo sportivo che, avendo un sito ufficiale lacunoso, non interattivo, scarsamente informativo, decidessi di farne uno non ufficiale, che tipo di problemi dovrei pormi, bloggando, mettendo su un forum, un rss, etc, tutto a riguardo del torneo stesso?

    Ciao 777,

    puoi spiegare meglio la Tua domanda e la Tua necessità??

    Ti stai forse chiedendo quali sono i diritti del sito che vuoi clonare?

    facci sapere. Ciao.


  • Super User

    OK.

    Se supponi la clonazione, evidentemente nn mi sono spiegato bene, visto che lungi da me l'idea di farlo.

    Il torneo ha un sito ufficiale, ma non interattivo, poco informativo, aggiornato in modo limitato, etc.

    L'idea e' di colmare quelle lacune, ma sto cercando di capire fino a che punto ci si puo' spingere.

    Es: le notizie ovviamente posso riportarle, ma i nomi dei protagonisti (squadre, atleti, capitani, giudici, etc)?

    E mi chiedo insomma in generale quali siano le problematiche cui vado incontro.

    Chiedetemi pure ulteriori spiegazioni se ancora nn e' chiaro.

    Grazie! 🙂


  • Super User

    Direi che tutto quello che non soggetto a sfruttamento commerciale di terzi e fa parte delle notizie oggetto di vita comune può essere commentato, discusso ed elaborato.
    Che dici?

    Tu volevi fare qualcosa di particolare??


  • Super User

    Be', se le vicende del torneo e dintorni sono vita comune, allora per quelli sono a posto.

    Pero' scusa ma nn capisco che intendi nella prima riga.

    Volevamo solo bloggare, metter su un forum, diffondere notizie, commenti, etc.

    Grazie dell'intervento, anche visto il poco interesse altrimenti...:)


  • Super User

    @777 said:

    Be', se le vicende del torneo e dintorni sono vita comune, allora per quelli sono a posto.

    Pero' scusa ma nn capisco che intendi nella prima riga.

    Volevamo solo bloggare, metter su un forum, diffondere notizie, commenti, etc.

    Grazie dell'intervento, anche visto il poco interesse altrimenti...:)

    Spiego meglio: verificherei che quanto oggetto di intervento nel tuo sito non vada a ledere iniziative commerciali degli aventi diritto ai copyrights del torneo.


  • Super User

    In effetti qui cascherebbe il proverbiale asino.

    O meglio, come procederesti per verificare cio' in modo certo o quantomeno ragionevolmente tale?

    Grazie!

    🙂


  • Super User

    @777 said:

    In effetti qui cascherebbe il proverbiale asino.

    O meglio, come procederesti per verificare cio' in modo certo o quantomeno ragionevolmente tale?

    Grazie!

    🙂

    La risposta che chiedi mi pare un pochino complessa.... in linea di massima direi che il tuo lavoro dovrebbe essere più critica di un fenomeno di costume che attività economicamente rilevante.

    Sviluppa poi questo concetto nelle portandolo nell'eliminazione di ogni tuo
    interesse commerciale all'operazione.

    Ciao ciao.:ciauz:


  • Super User

    E va be', eliminazione di ogni mio interesse commerciale...

    Cmq nn ho capito bene la tua risposta, ma nn importa, grazie lo stesso!

    777 🙂


  • Super User

    @777 said:

    E va be', eliminazione di ogni mio interesse commerciale...

    Cmq nn ho capito bene la tua risposta, ma nn importa, grazie lo stesso!

    777 🙂

    Colpa mia. Qual'è la parte che ho spiegato male??


  • Super User

    @shapur said:

    Colpa mia. Qual'è la parte che ho spiegato male??

    OK, visto che nn hai ancora esaurito gentilezza e pazienza, andiamo ancora avanti nel discorso.

    Piu' che nn capire, temo di aver capito bene, cioe' che sarei tranquillo se nn avessi interessi economici al riguardo.

    Il problema e' quindi legato alla definizione e classificazione di un sito commerciale, come sito portatore di interessi economici.

    Infatti generalmente si tende a considerare come tali quelli che abbiano il benche' minimo vantaggio economicamente rilevante.

    Percio' la soluzione che proporresti, se ho capito bene, e' piuttosto restrittiva e nn giustificherebbe minimamente lo sforzo. Anche se il vantaggio sarebbe ovviamente minimo visti i limiti di durata e di interesse della manifestazione, che pero' si dovrebbe ripetere, e quindi avrebbe piu' costi che benefici, la rilevanza economica sarebbe rilevabile.

    In pratica basta che confermi quello che ho detto oppure spiegarmi meglio.
    Anche perche' vedo che nessun'altro abbia interesse o cose interessanti da dire.

    Grazie!

    🙂


  • Super User

    @777 said:

    OK, visto che nn hai ancora esaurito gentilezza e pazienza, andiamo ancora avanti nel discorso.

    Piu' che nn capire, temo di aver capito bene, cioe' che sarei tranquillo se nn avessi interessi economici al riguardo.

    Il problema e' quindi legato alla definizione e classificazione di un sito commerciale, come sito portatore di interessi economici.

    Infatti generalmente si tende a considerare come tali quelli che abbiano il benche' minimo vantaggio economicamente rilevante.

    Percio' la soluzione che proporresti, se ho capito bene, e' piuttosto restrittiva e nn giustificherebbe minimamente lo sforzo. Anche se il vantaggio sarebbe ovviamente minimo visti i limiti di durata e di interesse della manifestazione, che pero' si dovrebbe ripetere, e quindi avrebbe piu' costi che benefici, la rilevanza economica sarebbe rilevabile.

    In pratica basta che confermi quello che ho detto oppure spiegarmi meglio.
    Anche perche' vedo che nessun'altro abbia interesse o cose interessanti da dire.

    Grazie!

    🙂

    Se il diritto d'auotore in merito al torneo et correlati è di altri, altri hanno anche il diritto di sfruttare commercialmente la propria creazione. Hanno perciò la possibilità di tutelarla inibendo a terzi un pari sfruttamento economico della stessa.
    Se Tu parli del torneo come fenomeno di costume ed esprimi il tuo libero diritto di critica, è una cosa, se invece pensi di utilizzare il predetto evento agonistico sotto il profilo commerciale, è un'altra. La seconda potrebbe non essere ritenuta lecita.
    OK??


  • Super User

    OK, come temevo...