• User Newbie

    Stima valore di una società

    Ciao a tutti, una società è interessata all'acquisto della mia ditta, una web agency. Desideravo in che modo è possibile stimarne il valore, sapere quali fattori devono essere presi in considerazione, so di essere abbastanza generico nella richiesta ma qualcuno mi può aiutare?

    Grazie 🙂


  • Bannato Super User

    bhè è molto difficile spiegarti come valutare una azienda
    ci vogliono competenze molto specifiche
    valutazione avviamento
    valutazione patrimoniale finanziaria economica
    indici di di redditività e molto altro (roi ros roe ecc ecc )


  • User Newbie

    @fabioalessandro said:

    bhè è molto difficile spiegarti come valutare una azienda
    ci vogliono competenze molto specifiche
    valutazione avviamento
    valutazione patrimoniale finanziaria economica
    indici di di redditività e molto altro (roi ros roe ecc ecc )

    ciao grazie della veloce risposta...mmmhh supponevo...una cosa mi interessava è che se il bilancio societario annuale va alla pari (mettiamo che i ricavi sono 100 e le spese sono 100 ovviamente compresi stipendi) la società non può essere valutata 0. Giusto? perdona la mia totale ignoranza 😄


  • User

    Salvo situazioni patologiche, anche se il risultato economico fosse pari a zero l'azienda non varrà zero.

    Il modo più banale che si possa utilizzare per valutare un'azienda è costruire un reddito medio prospettico (in sostanza il reddito atteso per gli anni a venire), da rendere attuale (cioè riportare al tempo di oggi, quindi alla data di valutazione) mediante procedimenti di natura finanziaria.
    Mi sto mantenendo sul generico perché non ti aiuterei affatto se non semplificassi molto.
    Ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista di fiducia: lui potrà valutare l'azienda ed eventualmente rappresentarti durante la negoziazione.


  • Bannato Super User

    anche qui ti darei una risposta vaga
    dipende dal trend storico
    dal captale investito
    dalle vendite effettuate
    un indice protrebbe essere il ros
    return on sale
    capitale investito/ricavi da vendite


  • Bannato Super User

    inoltre i metodi possono essere diversi
    c'è il patrimoniale (molto semplice ma poco attendibile)
    economico
    finanziario