• User Newbie

    register hosting business

    Ciao a tutti.

    Il mio nome è Luca Esposito e vorrei raccontarvi la mia esperienza con register.it ed il loro shared hosting denominato business su server linux, ovviamente è solo un mio parere personale.

    Ora non so perchè mi sono affidato a register.it, forse me ne aveva parlato qualcuno, forse avevo visto la loro pubblicità, non lo so, in questo momento sono in uno stato confusionale, non so neppure se mi conviene scrivere qui la mia esperienza esperienza negativa con register.it hosting business linux da semaforo rosso o giallo o verde.

    Premesso che faccio il webmaster da 10 anni circa e che faccio anche il docente saltuariamente, mi piace internet, mi piace scambiare le informazioni, conoscere gente nuova tramite forum.

    Tanto che, nel 2004 ho aperto anche un forum su un dominio. Dopo un paio di anni si era creata una discreta community e allora decisi di fare il salto di qualità. I soldi non erano molti, comunque pensando che avrei offerto un servizio migliore alla nostra community il giorno 13 settembre 2006 ho comprato, registrato un nuovo dominio, http://www.videocorsi.eu presso register.it ed ho scelto l'offerta hosting business linux.

    Ho installato il nuovo forum e pian pianino la nostra community stava crescendo.
    Non era un forum grande come il vostro, nel nostro forum in un anno eravamo circa 700 iscritti e la media di presenza era circa di 20-30 utenti in 180 minuti.

    Ricordo che la prima cosa che mi fece storcere il naso fu il fatto che il mod_rewrite nel piano hosting business di register.it non funziona.
    Mi hanno risposto che il modulo non è installato per motivi di sicurezza.
    Sfido chiunque a trovare informazioni su internet in cui viene spiegato che il modulo mod_rewrite può essere dannoso alla sicurezza di un webserver.

    Mi sono detto: 'Alla faccia del Business, vabbè, un anno l'ho pagato e un anno me lo tengo, casomai vedremo se è il caso di rinnovare'.

    Durante questo anno, mysql sempre abbastanza lento, a volte cadeva, il forum dava spesso errori del tipo 'IPS Driver Error' dovuti al db mysql, a volte spriva l'accesso tramite ftp, aprivo i tikets, rispondevano entro un paio di giorni, cose normali per un shared hosting.
    Appunto, cose normali, cose che accadono anche con altri shared hosting, ma questo era ed è uno shared business hosting...
    A mio avviso, lo stesso servizio che potevo avere con aruba o con tophost o con qualunque altro servizio di hosting shared, certo, su tophost non aprirei mai un forum visto che posso avere solo 200 Mb, comunque, per quanto mi riguarda, il servizio che offre tophost non è inferiore a quello che offre register per quanto riguarda il server che rallenta o che cade, dico server piuttosto che mysql, perchè se non è l'uno è l'altro che cade, quando cade.

    Questa estate, mi sono chiesto se mi conveniva, visto l'esperienza avuta, continuare con register o se trasferire il dominio e l'hosting altrove.

    Ho fatto dei whois al dominio videocorsi.eu ed ho avuto un amara sorpresa...
    Sullo stesso server ci sono, altri 42.440 siti... come da immagine allegata...

    image

    E qui mi sono detto di nuovo: " Alla faccia del Business, neanche aruba o tophost hanno così tanti siti su un unico server, ci credo che non attivano il mod_rewrite e che mysql cade...".

    Fatto sta che ho deciso di trasferire il dominio e l'hosting.

    Mi sono informato, ho trovato dove trasferire tutto e così ho aspettato che arrivasse fine agosto 2007 in quanto la scadenza è il 13 settembre 2007, quindi, dalla data in cui sto scrivendo oggi, tra 13 giorni circa.

    Ho contattato anche quelli di IPB per farmi loro il trasferimento del forum e non avere problemi, non volevo perdere i miei dati, le discussioni sul forum, i files di downloads, le immagini nella gallery. Quindi settimana scorsa gli ho pagato in anticipo tutto.

    Settimana scorsa ho anche comprato un nuovo piano di hosting altrove ed ho fatto partire la procedura per il trasferimento del dominio.

    Il 30 agosto 2007 mi è arrivata l'email di Eurid in cui mi chiedeva la conferma del trasferimento ed ho dato la mia conferma.

    Dopo due ore... il buio...

    Dopo due ore non avevo più accesso al pannello di register, sparito l'accesso ftp, il sito http://www.videocorsi.eu era, ed è, sparito da internet.

    L'incubo si è avverato, l'incubo lo sto vivendo.....

    In uno stato di panico assurdo telefono ad Eurid e chiedo informazioni di questo fatto, la signorina mi risponde che è il server a cui punta il dominio che è giù e che loro non possono farci nulla.

    Contatto register.it per email e loro mi rispondono che in una clausola contrattuale, che ho accettato durante la fase di acquisto del dominio, c'è scritto bello chiaro che in caso di trasferimento di dominio altrove loro cessano di far funzionare hosting ed email.

    Rispondo che io ho pagato fino al 13 settembre 2007 e che il sito deve essere raggiungibile fino al 13 settembre 2007.

    Non c'è nulla da fare, continuano a sostenere che loro possono fare quello che stanno facendo perchè io li ho legittimati e che continueranno a non darmi nessun tipo di accesso e che loro non hanno nessun obbligo nei miei confronti.

    In pratica ...... secondo loro quello che ha commesso l'errore sono stato io.

    Io non lo so se è una clausola restrittiva, vessatoria.

    Io so che ho pagato fino al 13 settembre 2007 e che vorrei avere accesso fino alla scadenza del contratto.

    Avevo pianificato di far trasferire il forum da quelli di IPB l'ultima settimana di hosting presso register ed invece mi ritrovo con un pugno di mosche in mano ed un registrar-mantainer intransigente.

    Io so che è la prima volta che mi accade una cosa del genere durante un trasferimento. Ho traferito altri domini ed hosting tra registrar e mantainer anche altre volte. Mai nessuno mi ha cancellato il sito da internet e chiuso tutti gli accessi, pannello, ftp, mysql in questo modo prima della scadenza naturale dell'hosting.

    Io so solo che voglio recuperare i miei dati, la cartella del forum e il back up mysql.

    Pertanto gli chiedo tramite email, sempre gentilmente, se non vogliono o non possono riattivare il tutto, almeno di darmi i dati di back up delle cartelle e il back up mysql relativo a videocorsi.eu...

    Qui di seguito alcuni passi dello scambio di email che ci sono state fino a ieri:

    Richiesta di supporto tecnico: Luca Esposito
    per il dominio

    Salve,

    non ho più accesso al pannello di controllo, allo spazio ftp e il sito videocorsi.eu non si vede più online.

    Vi prego gentilmente di ripristinare il tutto fino alla data di scadenza del contratto di hosting business.

    Qui di seguito ci sono i mei dati di accesso e il dominio è www.videocorsi.eu](http://www.videocorsi.eu) ...

    Risposta:
    14:29:21 31/08/07 da roberto:

    Gentile cliente,

    la informo che il dominio videocorsi.eu non e' piu' mantenuto presso *Register.it](http://register.it/), ma e' stato eseguito un cambio mantainer.*

    Attualmente risulta essere gestito presso:

    Registrar Name: PublicDomainRegistry.com

    per questo motivo il dominio non e' piu' accessibile presso register.it](http://register.it/) .

    Grazie e buona giornata.

    Roberto Albani
    Support Team
    ---------------
    Register.it](http://register.it/)* SpA*

    Salve,

    io ho pagato fino al 13 settembre e il dominio deve essere visibile e devo avere accesso ai dati fino a tale data.

    *Se non potete ridarmi l'accesso, cosa che non credo in quanto il trasferimento di videocorsi.eu ancora non è stato completato ed i dns del dominio puntano ancora al vostro hosting, vi basterebbe configurare l'hosting fino alla sua scadenza naturale del 13 settembre, invece bloccare ogni accesso. *

    Dicevo, se non potete darmi l'accesso inviatemi il back up delle cartelle che ci sono sul mio spazio hosting che vi ho pagato fino al 13 settembre ed il back up dei database che sono relativi al mio dominio videocorsi.eu .

    E' un anno di lavoro e non voglio perderlo.

    Non voglio ricorrere a minacce o cose di questo tipo, non mi piacciono e penso siano controproducenti per entrambe le parti.

    *Vi chiedo gentilmente di riattivare l'hosting business che vi ho pagato fino al 13 settembre del 2007, se non volete farlo ridatemi i miei dati: le cartelle che ci sono sullo spazio web che vi ho pagato ed il back up dei database. *

    Grazie

    Risposta:

    15:40:15 31/08/07 da roberto:

    Gentile cliente,

    la informo che il trasferimento del dominio videocorsi.eu si e' gia' concluso e non e' piu' mantenuto presso *Register.it](http://register.it/), come visibile dal whois pubblico:*

    Domain: videocorsi
    Status: REGISTERED
    Registered: Wed Sep 13 2006

    Registrant:
    Please visit www.eurid.eu for webbased whois.

    Agent Technical Contacts:
    Phone: +1.2013775952
    Fax: +1.3202105146
    *Email: *[EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    Registrar:
    Name: PublicDomainRegistry.com
    *Website: *www.publicdomainregistry.com](http://www.publicdomainregistry.com/)

    Come indicato nelle nostre condizioni generali e negli ordini di servizio, non appena il dominio viene trasferito via da Register.it](http://register.it/) i servizi aggiuntivi (spazio web, caselle email) vengono rimossi.

    Non e' dunque piu' possibile accedere allo spazio web e non e' possibile fornirle una copia di backup dei dati che aveva in precedenza.

    Grazie e buona giornata.

    Roberto Albani
    Support Team
    ---------------
    Register.it](http://register.it/)* SpA*

    Sono veramente allibito di come trattate i vostri clienti.

    Il detentore di dati altrui in base alla nuova normativa in tema di privacy ha l'obbligo di produrre una copia di backup settimanale di cui si deve accertare del funzionamento.

    La prego gentilmente di fornirmi la copia di back up dei dati presenti nelle cartelle in hosting presso di voi e del back up dei database relativi al mio account pagato fino al 13 settembre 2007.

    Questa sopra è l'ultima email che gli ho inviato ieri e sto aspettando una loro risposta.

    Non penso che register.it sia così sprovveduta da non avere una copia di dati di un dominio ed hosting che scade tra 13 giorni, cioè il 13 settembre 2007.

    Non so come andrà a finire sta cosa, se prima del 13 settembre mi forniranno i dati o se continueranno a tenere la loro posizione.

    Io ora lo so di aver commesso un errore...

    Comunque vi terrò informati come va a finire.

    Grazie a tutti per l'attenzione.


  • User Attivo

    mamma mia, incredibile. Hai tutta la mia solidarietà.

    Pensa che stavo mettendo in considerazione l'ipotesi di acquistare un dominio... grazie 🙂

    Facci sapere,
    in bocca al lupo


  • User Newbie

    @Sifro said:

    mamma mia, incredibile. Hai tutta la mia solidarietà.

    Pensa che stavo mettendo in considerazione l'ipotesi di acquistare un dominio... grazie 🙂

    Facci sapere,
    in bocca al lupo

    Non sto dicendo che non devi fare acquisti da loro.

    Sto dicendo di non commettere il mio stesso errore.

    Comunque stamattina gli ho inviato altre due email con la speranza che mi aiutino a risolvere questa cosa, confido in loro.

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    brutta situazione Luca, purtroppo non conosco il contratto di Register. Quel che posso dirti è che loro potrebbero aver gia eliminato l'account dai loro server e quindi i tuoi dati sarebbero persi, insisti ora per il recupero prima che sia troppo tardi.

    Sui 40k siti per server, beh il metodo che utilizzano quei siti, conteggio dall'ip e dai nameserver, non è del tutto affidabile, e server che riescono a tenere 40k siti sono pochi...piu facile si tratti di un cluster o altra soluzione 🙂

    tienici informati sulla situazione 🙂


  • User Attivo

    cmq 42mila siti è impossibile. Tu stai guardando il server dns e non la macchina che ospita i siti.

    in ogni caso se il loro contratto dice che al monento del trasferimento del dominio ogni servizio sarà interrotto, non ci puoi fare nulla. Dovevi fare il backup prima di inziare il trasferimento...cosi facendo sei andato nel torto.

    PS:è evidente che potrebbero anche farti il favore di inviarti il backup, senza attivarti i servizi fino alla scadenza perchè non ne hai diritto...però quella è un'altra cosa.


  • User Newbie

    Niente,
    mi hanno risposto così:
    Risposta:
    15:55:02 03/09/07 da roberto:
    Gentile cliente,
    sono spiacente ma ho verificato direttamente sulla piattaforma server, e lo spazio web che era in precedenza associato al suo dominio videocorsi.eu e' stato rimosso e quindi i contenuti non sono piu' presenti.
    Non e' dunque possibile attivare una procedura di recupero dei dati.

    Grazie e buona giornata.
    Perlomeno qualcuno di loro ci ha provato a vedere se si poteva fare qualcosa.
    Lo stolto sono stato io che pensavo di aver acquistato un anno di hosting mentre il tempo di hosting è legato alla permanenza del dominio presso register.
    Non avrei mai pensato che la perdita improvvisa dei miei dati mi potesse causare un simile disagio.
    Grazie a tutti, per me la questione è chiusa e sono consapevole dell'errore che ho commesso..


  • User Newbie

    @videocorsi.eu said:

    Grazie a tutti, per me la questione è chiusa e sono consapevole dell'errore che ho commesso..

    Mai più su un server italiano...


  • User Newbie

    mi sono registrato qui perchè ho letto questa discussione. anche a me è capitato la stessa cosa qualche anno fa. avevo fatto il backup per sicurezza e non ho perso il mio sito, ma quando mi hanno chiuso l'accesso al pannello prima della scadenza dell'hosting ci sono rimasto.comunque ho mollato register e meglio cosi.tanti saluti e solidarieta e auguri a noon per il suo forum.