• User Attivo

    PERL cosa ne pensate !??

    Il Perl va ancora come linguaggio di scripting per il web !? L'ho iniziato a studiare e mi piace, solo che non vorrei scontrarmi contro un linguaggio in disuso...

    Ditemi la vostra...

    Ciauzzz


  • Moderatore

    Perl ha fatto la storia questo è certo, tuttavia ci sono 2 competitor molto agguerriti e cioè PHP e Python, senza contare che Ruby sta avanzando rapidamente

    io ti consiglio di dare un'occhiata a Python, primo perchè la sua sintassi è molto più semplice rispetto a Perl ed inoltre è un linguaggio con un'elevata espressività ed inoltre c'è il fatto che Microsoft l'ha scelto come linguaggio di default per i web services in ambiente .NET ( l'implementazione di MS si chiama IronPython ), un altro caso emblematico è Google il cui software è implementato totalmente in Python

    se dovessi scommettere su chi conquisterà il web direi che se lo giocheranno tra Python e PHP


  • Super User

    Io ti consiglierei di utilizzare il PHP visto che stai studiando il Perl. Sono linguaggi molto molto simili e a mio avviso il PHP ha maggiori possibilità di riuscita nel web con l'avanzamento di Linux nei Server.


  • User Attivo

    La discussione era sapere quanto valesse ancora il PERL.. Per Python si ci ho fatto un pensiero.. E il PhP per ora non è nei miei piani...


  • User

    Il mio carrello è stato fatto in Perl nel 1996-97 circa, e funziona ancora magnificamente.
    Il mio server ha Linux, e io uso mac


  • Moderatore

    perl è un ottimo linguaggio per carità, non sto mica qui a dire che fa pena.....tuttavia Python lo sta soppiantando man mano, per le prestazioni, per l'espressività, per la chiarezza sintattica, per l'omogeneità nella realizzazione e nell'uso delle librerie 3rd party, ecc....

    Perl è senz'altro utilizzato ancora oggi, però francamente ne fanno molto uso i puristi, per esempio gli hacker che realizzazione expolit XSS, SQL injection, code injection, ecc..... nel web, invece, si usano molto PHP ( in assoluto il più usato ), ASP e Ruby.....tuttavia PHP e ASP hanno limitazioni non da poco nell'ambiente di runtime....basti pensare che PHP viene fatto girare imponendogli limitazioni nelle dimensioni dell'heap

    personalmente ho sempre usato PHP, ma dovendo realizzare un progetto un pò più complesso e grande del normale mi sono scontrato con le limitazioni del PHP e vagliate varie possibilità ho scelto Python


  • User Attivo

    @Paolino: interessante questa ultima tua indicazione sul Perl e sul Python...