- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- [Risolto] Presentazione con foto scorrevoli
-
Ciao
Non hai fatto identico all' esempio ?
-
No.
l'esempio me lo sono studiato ma non l'ho copiato perchè a me servono 9 diapositive (735x185 pixel)che si susseguono sfumando l'una nell'altra...cioè non entrando e uscendo.
Quello che non ho capito è come disporre le mie diapositive sulla linea temporale,x creare questo effetto.:?
Carlo
-
la logica delle animazioni sui frames è sempre la stessa, invece di agire sullo spostamento agisci sulla trasparenza.
-
Ho finalmente la mia sequenza di immagini che scorre.:)
Come ho detto, vorrei che le immagini sfumassero l'una nell'altra...
Ho provato l'effetto "Transizione" ma è solo l'immagine1 che sfuma...
tu parlavi di "Traparenza"...ma non ho capito dove modificarla e come ottenere il risultato voluto...:?
Puoi chiarirmi la cosa?
Grazie
Carlo
-
Selezioni una MovieClip, nel pannello proprietà in basso hai color: un menu a tendina.
Scegli alpha, metti alpha 0 al primo keyframe della tua animazione a alpha 100 all' ultimo.
-
ok...ho trovato quello che mi hai detto con:
click destro sul Keyframe>Azioni>fl.motion>Color>Proprietà...
a questo punto ci sono 2 voci alpha: AlphaMultiplier e AlphaOffset...
Su quale devo agire?:?
-
no no, seleziona la MovieClip e nel pannello in basso c'è un menu
-
Scusami la stupidità della domanda...
ma per selezionare la movieclip (cioè io seleziono i frame sulla linea temporale...ma la movieclip?)
...:bho:
-
Non selezionare il frame ma la MovieClip che hai sullo stage.
Guarda l' immagine:
-
oK...Ho fatto quello che hai detto.
solo che l'effetto ottenuto riguarda solo l'immagine in entrata (che da sfumata diventa nitida)...
se possibile vorrei che le immagini sfumino l'una nell'altra, x evitare quella specie di scatto da un'immagine all'altra...
altrimenti amen...non è un problema.
Piuttosto...il mio file swf è grandicello (15mb)...
Per ridurlo devo usare immagini a più bassa definizione o c'è un altro sistema?
Carlo
-
Ciao,
certo che è possibile.
Se una aumenta di alpha, l' altra su un altro livello diminuisce di alpha...
-
Ciao...
Per fare quello che dici, i movieclip devono essere in parte sovrapposti(su livelli diversi)?
600k (per 8 foto)sono tanti?cioè rallentano molto il caricamento della pagina?come ridurli?(la qualità delle foto è già abbastanza ridotta).
Per agire sul movimento dei fotogrammi che comandi devo utilizzare?
Carlo
-
Onestamente alla prima domanda puoi trovare risposta nel file del mio esempio.
Se tu hai una immagine che da frame 1 a frame 20 appare piano piano.
Da frame 20 a frame 50 la tieni visibile.
Da frame 50 a frame 70 la fai scomparire piano piano.
In un altro livello a frame 50 inserisci una immagine che da frame 50 a frame 70 compare piano piano
ecc ecc ecc600 KB per le ADSL non sono molti.
Fai un preloader e sei ok.
Agisci con le interpolazioni di movimento.
-
@Carlos_55 said:
oK...Ho fatto quello che hai detto.
solo che l'effetto ottenuto riguarda solo l'immagine in entrata (che da sfumata diventa nitida)...
se possibile vorrei che le immagini sfumino l'una nell'altra, x evitare quella specie di scatto da un'immagine all'altra...
altrimenti amen...non è un problema.
Piuttosto...il mio file swf è grandicello (15mb)...
Per ridurlo devo usare immagini a più bassa definizione o c'è un altro sistema?
CarloFai le interpolazione su piu livelli. Quando una sta a meta del interpolazione (esempio da alpha 100 a 0), inizia la seconda interpolazione con la seconda immagine (per esempio da 0 a 100) tanto per dare l'illusione che le foto si incrociano nel effetto.
Riguardo le foto, sempre meglio ottimizzarle prima di importarle in flash (un giusto livello tra qualita e quantita di kb). Da flash stesso, se seleziona l'immagine in libreria, con il tasto destro puo accedere alle proprietà del immagine e cambiare i 'settings'. Racommendo usare in più l'opzione 'allow smoothing' (in italiano, 'smussatura' se non mi sbaglio) per evitare un effetto sgranato mentre le immagine stanno in fase d'animazione.
EDIT: scusa avete risolto mentre scrivevo. Cosi imparo a fare mille cose allo stesso momento di rispondere sul forum.:D
-
Ok...:D
ho completato la presentazione.
grazie x gli utili consigli...
ho solo un'ultima domanda:
vorrei inserire nel sito una foto che si espanda (aumenti di dimensione) con un click del mouse...
Che effetto devo applicare?...in questo caso non dovrei disporre una linea temporale...no?
-
Potresti lavorare con _xscale e _yscale.
mioBottone.onPress=function
{
_root.nomeMovieClip._xscale*=2;
_root.nomeMovieClip._yscale*=2;
}
-
Ok.
dove trovo e/o imposto questo comando?
Action?
-
Lo inserisci in un keyframe dove è presente la MovieClip che contiene la foto che vuoi ingrandire.
Ti dico subito che a meno che tu non usi una foto ad alta risoluzione e quindi gravando sul peso dell' SWF, la foto quando la ingrandirai sgranerà parecchio.
-
Alla fine ho risolto con un semplice collegamento ad un ingrandimento...
Non è la migliore soluzione...xò...:bho:
Ti ringrazio comunque per la disponibilità e per i consigli sempre puntuali...
Grazie
Carlo