- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- [Arte] Cosa significa arte?
-
[Arte] Cosa significa arte?
Stanotte non si dorme e la cosa più bella che mi viene da fare oltre a mangiare e spulciare il forum è ungere un libro su Botticelli che mi ha portato mio fratello proprio oggi ( sì, quello in regalo con il giornale)
A me Botticelli non piace per nulla, io adoro Bernini, l'unico amore che ho dai tempi delle medie, quando sognavo di andare a Villa Borghese per vedere Apollo e Dafne, Il ratto di Proserpina e altre opere che solo a pensarci mi fanno girare la testa.
In verità pur essendo vicino Roma non ho mai raggiunto questi capolavori, forse per paura, o forse per rimanere con un mito, non so.
Mi chiedo sempre che vuol dire la parola Arte o Artista... **
Chi è un artista?**
Ho sentito troppe volte la frase "Io sono un artista" pronunciata a gran voce da starlette della televisione o ragazzini che scarabbocchiano su qualche forum a tema.
Vedo ogni giorno in tv i piedi dei turisti dentro le fontane e non riesco a non pensare a cosa sta succedendo alla vera arte. Insozzata sotto i piedi di ignoranti che non si rendono conto, bruciata dalle cose passeggere, dalle stelle che cadono troppo in fretta, dall'utopia che è essere conosciuti e famosi a fare di un uomo un artista (vedi Scamarcio).Voi vi sentite artisti?
Applicate degli standard quando constatate che un determinato oggetto è opera di qualcuno che può definirsi artista?
Ma soprattutto:
**Cosa significa Arte?**
A Pikadì e fatte na bella dormita!
-
A Pikadì e fatte na bella dormita!
Il significato di Arte, lo conosciamo tutti penso, quando qualcuno crea un qualcosa di materialmente visibile o un sistema da far sfruttare al prossimo, e tutto ciò viene creato in modo eccellente, e differentemente concepito da come qualsiasi altro avrebbe fatto, allora quel qualcosa può essere definito Arte, e il creatore può essere chiamato Artista, e tutto ciò lo penso anche io, in una scala da 1/10, lo penso 8...forse perchè sono stato abituato a vederla in questo modo, o forse perchè è cosi veramente...:?Avvolte quando faccio qualcosa di ben riuscito, e di non facile , si, mi definisco artista anche io ( ad alta voce, dico: so' proprio n'artista ), ma non nel senso della parola, più che altro per sentirmi orgoglioso di aver ricevuto un complimento da me stesso, che avvolte è piu importante di uno ricevuto da altri...
Altre volte invece, me lo dico interiormente, con la voce del mio essere, senza farmi sentire da nessuno, e questo capita quando vedo la determinazione e semplicità nel riuscire in situazioni della vita di tutti i giorni...