• User Newbie

    connessione adsl con wi-fi

    LA CONNESSIONE WIFI DI ALICE HA DEI DIFETTI. MI COLLEGA IL WIRELESS USB (estraibile) si collega al modem di alice accendendo il televisorino in basso e dicendo chela potenza del segnale e' buona. quando clicco su alice spunta la finestra di connessione e mi connette aprendo l'icona in basso dei due televisorini accesi, solo che dopo un po' si spegne quest ultima icona rendendo la connessione quasi inesistente se non fosse che mimantiene in internet ma non mi fa scaricare dai siti. cosa succede? spesso la connessione si mantiene per l'intera giornata, ma all improvviso decide che e' giunta l'ora di andare a nanna e tutto si tace, comincia il ritmo lento con l'unica connessione del televisorino. ciao


  • User Attivo

    ciao fioreazzurro25 e benvenuto nel Forum GT 🙂

    facciamo un riassunto per capirci meglio:

    • il collegamento a internet (no wifi, ethernet) rimane sempre disponibile?
    • ci sono dei momenti che il collegamento wireless va giù, oppure è sempre collegato ma navighi a bassa velocità?

    saluti,

    Amarant


  • User Newbie

    ciao, si il collegamento rimane pero' a bassa velocita' raramente si ferma del tutto ma di regola continua a farmi collegare ad internet solo che per esempio al momento che sparisconon i due televisorini di alice mi interrompe quasi del tutto il collegamento a emule o mi rallenta quasi totalmente la velocita per scaricare e quindi si ferma di fatto. grazie ciao


  • User Attivo

    quando dici "scompaiono i due televisorini di alice" ti riferisci al collegamento wifi dal pc al router, giusto?

    Ma invece, dal router verso la rete Internet, il collegamento rimane? (l'ADSL rimane sincronizzato?)


  • User Newbie

    si penso proprio che sia cosi' come hai detto tu, si interrompe il percorso tra computer e modem pur restando la connessione aperta sia pur debole


  • User Attivo

    Generalmente, il tuo problema si verifica solo in 2 casi:

    1. Distanza eccessiva tra modem e usb pur essendoci impedimenti e ostacoli.
    2. Distanza non eccessiva tra modem e usb ma impedimenti e ostacoli nella diffusione del segnale.

    Per farla breve, se hai il modem in una stanza e il wifi in un'altra ma tra questi due ci sono muri di cemento armato o altro materiale isolante, il segnale arriverà debole e sparirà di continuo.

    A maggior ragione se il modem è in un piano della casa e il wifi in un altro, il segnale non arriverà mai pulito e perfetto.

    Questo accade perchè gli impianti wireless casalinghi non hanno una potenza sufficiente per reggere distanze eccessive e ostacoli di un certo tipo.

    Esistono apparati (anche casalinghi) che reggono distanze molto lunghe e impensabili > esempio: tu in casa, io in un'altra casa a 300metri di distanza e il segnale è perfetto.

    Ciao.


  • User Attivo

    Quoto quanto detto konex, e aggiungo anche un'altra cosa: potresti anche provare a cambiare il canale (frequenza) del wifi


  • User Newbie

    grazie a tutt'e due ragazzi ciao