• User

    Consigli su sito

    Vorrei porre alla vostra attenzione il sito web di una mia amica. La vecchia versione era a questo indirizzo: http://www.cristianaprada.it/ ed è stata realizzata in maniera abbastanza classica con tabelle e link statici. Tramite la pagina default.aspx si accede alla nuova versione.

    Sito*: http://www.cristianaprada.it/default.aspx

    Data Pubblicazione: 01/08/2007

    Obiettivi del sito*: Promuovere una psicoterapeuta

    Punti ritenuti di forza: Semplicità dell'interfaccia

    Punti ritenuti deboli: Ci sono molti competitor

    Consiglio richiesto per il seguente settore: Posizionamento e visibilità

    Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: Qui ho usato aspx, pagine dinamiche con contenuto salvato su db e gestito con un sistema di content management.
    Le ottimizzazioni:

    * ho usato div e css evitando le tabelle;
    * tramite un url rewriter il nome della sezione compare anche nell'url (ad es. panico,page,2.aspx anzichè showpage.aspx?id=2;
    * in ogni pagina genero dinamicamente i meta description e keyword attinenti al contenuto;
    * ho cercato di linkare ove possibile le pagine tra di loro;
    * ho registrato il sito su DMOZ;
    

    Non sono stato con la calcolatrice a conteggiare la keyword density ecc ma mi sono tenuto a naso su valori accettabili che non stravolgessero il contenuto.
    La nuova versione è ancora work in progress e ci potrebbe essere qualche bug o broken link però vi chiedo:

    * tecnicamente è ottimizzato per i search engine?
    * cercando ansia, depressione, ecc non si trova nelle prime pagine di google (avete un tool che dice in quale pagina si trova un determinato sito con certe keyword?). La mia domanda è: ma se nessuno lo vede come posso sperare che vengano fatti link spontanei (che sono quelli più "forti", mi è parso di capire)?.
    

    Grazie per l'aiuto. 🙂


  • Super User

    Ciao omar_ita,

    Allora partiamo dalla ottimizzazione delle immagini una immagine ottimizzata non dovrebbe pesare più di 10 kb, ad esempio l’immagine cristiana2. ne pesa più di 14 ti consiglio di ridimensionarla, non perderai di certo in risoluzione.
    I meta - tag sono apposto.
    I link interni anche.
    Per quanto riguarda le keyword density la parola”prada” è troppo ripetuta ti consiglio di toglierla almeno una volta dal testo, per evitare che alcuni motori la interpretino come Spam.Implementa l’uso della parola”psicoterapia” almeno un paio di volte, così come è risulta meno nominata della parola”ssa” che alla fine ha poco valore.

    Il motivo principale perché con certe key non lo trovi ancora nelle pagine di google è che è un sito molto giovane dalla data che mi indichi, occorrerà ancora del tempo, e come giustamente indichi tu ci sono molti competitor.

    Per quanto riguarda i Link spontanei, visto che non è ancora presente nelle prime pagine delle serp e quindi la visibilità è quella che è, ti posso consigliare di cominciare con il registrarlo su qualche Directory, troverai sicuramente le sezioni adatte dove registrarlo,e anche directory senza il reciproco.
    In base alla tipologia professionale delle argomentazioni del sito uno scambio di link non la trovo una soluzione “esteticamente” proficua a meno che non si trattino di siti strettamente di settore che diano un ulteriore “valore aggiunto” al sito stesso come approfondimento.

    Per quanto riguarda un tool che ti indica in quale pagina si trova un determinato sito con certe Key, purtroppo su questo PC non lo ho linkato, ti consiglio di dare un occhiata a questo 3D probabilmente quà lo troverai.

    Con questi minimi accorgimenti credo che il sito abbia i principali presupposti per essere tecnicamente ottimizzato per i search engine.

     Spero di esserti stato di aiuto.
    

    :ciauz:


  • User

    Grazie per i consigli! Quindi mi pare di capire che sono sulla buona strada! Ho appena finito di scrivere la pagina che genera dinamicamente la sitemap.


  • Super User

    @omar_ita said:

    Grazie per i consigli! Quindi mi pare di capire che sono sulla buona strada! Ho appena finito di scrivere la pagina che genera dinamicamente la sitemap.

    Di nulla figurati, si il mio parere è che sei sulla buona strada, il 3D comunque ovviamente rimane aperto e se altri colleghi della sezione hanno ulteriori consigli da darti, sicuramente li leggerai quà.

    Ottimo per la sitemap, quando avrai apportato le modifiche, se riterrai opportuno ripostare in questa sezione saremo lieti di darti i nostri pareri o consigli .

    :ciauz: Buona serata