- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- creazione pagine php
-
creazione pagine php
Come ho letto nel corso php( e piu precisamente in questa pagina:http://www.giorgiotave.it/guida_php/download_file.php)
Anche io ho provato e ci sono riuscito.
Volevo sapere come modificare il file downloadit.php e fare in modo che i file non vengano scaricati, ma vengano visualizzati come una nomale pagina web, facendo vedere il loro peso, ecc..
Come se io facessi u collegamento al file "prova.txt"e che non venga scaricato, ma che venga visualizzato e, nella barra degi indirizzi compaia un sito tipo cosi:
www.ilmiosito.it/downloadit.php?nomefile=prova.txt&pesofile=34
Spero di essermi fatto capireGrazie!:):):)
-
ciao,
innanzitutto se hai letto il regolamento dovresti sapere che è meglio per voi utenti e per noi moderatori inserire titoli appropriati ai nostri topic
per questo ti invito ad indicarmi come lo vorresti o a modificarlo tu stesso
per il tuo problema utilizza:
[php]
$file = $test.jpg;
$peso = filesize($file);
$mb = (($peso/1024)/1024); //così calcola i Mb; per calcolare i Kb basta questo --> ($peso/1024)
echo "<br>Peso: ".number_format($mb, 2, ',', ' ')." Mb";
[/php]
ciauz
-
Dunque.
Mi scuso per il fatto del titolo.
Magari un titolo come creazione pagine php andrebbe anche bene.
Comunque quello che intendevo era un altra cosa.
Dunque.Immagina che io tengo un collegamento alla pagina "ciao.html"
con dentro scritto "ciao".
Io vorrei modificare il file downloadit.php in modo che la pagina "Ciao.html"
venga visualizzata cosi com'è, senza alterazioni su di essa.
Solo che nella barra degli indirizzi comparisse un link tipo questo:
www.ilmiosito.it/downloadit.php?nome=ciao.html&peso=34grazie
-
spiegati meglio
-
cioe' vuoi chesi veda il codice html?
-
Allora.Se andate a questo sito
http://www.aiutamici.com/corsi/lezione.asp?CodCat=42Noterete che in fondo alla pagina stanno dei collegamenti (indice, indietro, avanti)
Se cliccate su avanti, vi porta ad u altra pagina web che sara:
http://www.aiutamici.com/corsi/Lezione.asp?CodCat=43Vorrei fare la stessa cosa ma usando php.
Ad esempio, se tengo la pagina "lezione1.php" e la pagina "lezione3.php",
Vorrei che quando faccio il collegamento dalla pagina lezione1 alla pagina lezione3, nella barra degli indirizzi voglio che compaia :lezione1 : www.ilmiosito.it/index.php?numerolezione=1
lezione3 : www.ilmiosito.it/index.php?numerolezione=3
grazie
-
l'unica cosa che puoi fare IMHO è creare la pagina lezioni.php che richieda sempre il valore GET di numerolezione
in modo che se non gli si dà un valore GET ti mostri sempre la prima lezione o l'intro
-
Grazie, ma...
isto che con php sto alle basi, potresti darmi un esempio?
-
mi serve sapere se le lezioni sono in un db o in pagine html
-
In pagine html
-
allora lavoriamo assieme inizia a creare una pagina di intro che porta la totalità delle lezioni....
-
Allora:
Facciamo cosi.
Visto che le lezioni non le ho ancora fininte di scriverle tutte, posso creare delle pagine con qualcosa scritto dentro , ne farò una cinquantina.Ok?
-
io ti ho detto solo di creare una pagina coi link alle varie lezioni non di creare tutte le lezioni
-
ok lo farò.Adesso devo uscire, per cui creero la pagina attorno all' una
-
Ok, ho fatto la pagina con i collegamenti
-
fammela vedere ed iniziamo a lavorare
-
[HTML]<html>
<head>
<title>indice</TITLE>
</head>
<body>
<p><a href="index.htm">Index</a></p>
<p><a href="lezione1.htm">lezione1</a></p>
<p><a href="lezione2.htm">lezione2</a></p>
<p><a href="lezione3.htm">lezione3</a></p>
</body>
[/HTML]ok?
-
Come ha correttamente detto il nostro grande moderatore, per far comparire le variabili nella barra degli indirizzi si usa il metodo GET, quindi un form con invio di variabili.
Nella pagina postata da ilnetsurfer non vedo ne form, ne variabili, quindi c'è da ricominciare da capo.
Come noti anche tu (mi riferisco a netsurfer), se cambia il nome della variabile, non cambia il nome della pagina caricata, quindi non servono 50 pagine ma anche una sola andrebbe bene, cambiandone il contenuto in base al valore della variabile.
In php si potrebbe fare qualcosa del genere:
[php]
switch ($_GET['numerolezione'])
{
case 1:
include ('pagina1.php')
break;
case 2:
include ('pagina2.php')
break;
//........ eccetera .........
}
echo '<form action=index.php method=GET name=form_pagine>
<a href=javascript:precedente('.$_GET['numerolezione'].')>Indietro</a>
<br>
<a href=javascript:successivo('.$_GET['numerolezione'].')>Avanti</a>
<input type=hidden name=numerolezione>
</form>';
[/php]Usando come funzioni javascript:funciton precedente (n) { document.form_pagine.numerolezione = n-1; document.form_pagine.submit(); } function successivo (n) { document.form_pagine.numerolezione = n+1; document.form_pagine.submit(); } ```Si può anche omettere la presenza del form e delle funzioni javascript, ma la cosa diventa meno modulare e più rigida: [php] switch ($_GET['numerolezione']) { case 1: include ('pagina1.php') break; case 2: include ('pagina2.php') break; //........ eccetera ......... } echo '<a href=index.php?numerolezione='.$_GET['numerolezione']-1.'>Indietro</a> <br> <a href=index.php?numerolezione='.$_GET['numerolezione']+1.'>Avanti</a>'; [/php]Così si evita anche il javascript. Sarà una questione di carattere, ma io odio quando si vedono le variabili nella barra degli indirizzi, mi sa di "sporco" e poi non vogliono che sappiano i fatti miei :D
-
si potrebbe usare anche un POST, però se uno vuole darti il link n on può quindi o GET oppure HTML
-
Dove le inserisco le funzioni JavaScript?