- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Aiuto per installazione Ubuntu 7.04
-
Aiuto per installazione Ubuntu 7.04
Sto disperatamente cercando di installare il SO su un Pentium IV 1,6 con 256 MB di Ram, ma inserito il disco ottengo una schermata nera con la dicitura:
/bin/sh: can't access tty: job control turned off
dopodichè altre srtitte inframezzate da errori senza approdare a nulla, nemmeno la visualizzazione come LIVE.
Faccio presente che su altre macchine ciò non avviene, sapreste indicarmi una soluzione, grazie
-
Ciao fastnetrock,
prova a premere il tasto F4 e a modificare la risoluzione dello schermo. Potrebbe dipendere da quello
-
se fa così è perchè hai una scheda ATI non supportata dai driver X.org
per risolvere devi avviare il LiveCD in modalità grafica sicura, installare normalmente il sistema e al primo boot installare i driver FGLRX tramite Sistema->Amministrazione->Gestore driver con restrizioni e spuntare la voce "Driver grafici accelerati ATI"
-
purtroppo non ce n'è il tempo... la schermata nera appare subito, prima ancora del logo di UBUNTU e del pannello di installazione
-
Per Paolino,
non ho una scheda grafica ATI ma una Gforce 4, non riesco nemmeno a raggiungere la schermata di avvio. Ho provato anche l'installazione senza il supporto grafico pensando ad una carenza di RAM ma il problema resta a monte, come se facesse una sorta di BOOT cosa che non credo, tuttavia come dicevo la schermata nera precede ogni altra cosa.
-
le GeForce 4 danno problemi proprio come le ATI.....
ad ogni modo se ho ben capito non esce nemmeno la schermata iniziale, cioè quella dove c'è scritto Installa Ubuntu, Installa in modalità grafica sicura, ecc.... ?
è molto strano che accada una cosa del genere....potresti provare Sabayon Linux che supporta molte più schede grafiche
-
Guarda, sono andato a casa ed ho riprovato, essendo assolutamente un neofita di Linux, in effetti non avevo visto bene.
La schermata iniziale cun Ubunto, installa appare.
Sia ridimensionando lo schermo che in modalità grafica l'errore però si ripresenta.
Quindi anche volendo operare sostituendo i drivers, non vedo come poter fare dal momento che nemmeno la Live funziona figurati l'install vera e propria.Su un altro PC con più memoria e con scheda grafica Nvidia, tutto funziona alla perfezione.
Ho provato Suse 10.2 ed ho constatato che l'installazione parte bene (non ho potuto terminare perchè sono rientrato al lavoro).
Pensavo di aggiungere un banco di memoria alla macchina ed optare per Suse.Un ultimo consiglio, qualora riuscissi a farlo funzionare, in considerazione del fatto che si tratta del PC di mio figlio 17enne, abbastanza ferrato su Win ma a digiuno, come me di Linux, pensi che Suse sia più ostico di Ubunto oppure valga la pena di tenerselo così.
Grazie ancora e ciao.
-
mai visto quel messaggio!
ma dubito che sia una questione di scheda graficahai modificato qualcosa di strano nel bios?
è possibile che il cd sia rovinato e non riescere a leggere qualcosa?
-
Per Osvi,
ed il primo messaggio non è nulla, dovresti vedere poi come si incazza, lo devo spegnere per non vederlo più.
il Bios è tutto a posto e non l'ho modificato tranne che provare il boot da lettore dvd oppure da masterizzatore, leggi la risposta che ho dato a Paolino non saprei più che pesce pigliare
-
Prova ad usare un altro cd
-
@osvi said:
mai visto quel messaggio!
ma dubito che sia una questione di scheda grafica
Infatti, dovrebbe essere un problema che al limite si presenta per un errore nel grub o in fstab, ma se e' installato, non con la Live.Aggiornamento:
Forse, e dico forse, ho trovato la soluzione al tuo problema.
Controlla qui: http://wiki.ubuntu-it.org/ErroreTTY?highlight=%20tty%20#943381657230637188Alla comparsa della schermata delle opzioni di caricamento, premere il tasto F6. Comparirà una casella di testo in cui andranno indicati i parametri acpi=force e irqpoll:
[...]
Se il parametro acpi=force non dovesse sortire alcun effetto, utilizzare acpi=off
-
@Lkv said:
Aggiornamento:
Forse, e dico forse, ho trovato la soluzione al tuo problema.
Controlla qui: http://wiki.ubuntu-it.org/ErroreTTY?highlight= tty #943381657230637188
se non ho capito male non riesce neppure a vedere la schermata che con (mi pare) F6 è possibile modificare i parametri da passare al kernelappena il cd viene avviato, la cpu cosa trova? isolinux?
al kernel neppure ci arriva e tanto meno il computer in quel momento sa cosa sia /dev o TTYnonmi torna!
-
Il problema è analizzato in questo forum:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=421588
riportato da:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=110248.0
non ho ancora provato a vedere se sortisce qualche effetto, in ogni caso è bene tenere presente che diverse persone trovano queste difficoltà. A chiunque sia interessato o voglia solo verificarne la funzionalità suggerisco l'analisi.
Farò sapere gli esiti.
Saluti a tutti