• User

    SRL: conferibilità autorizzazioni, concessioni, licenze e simili

    Buongiorno a tutti.
    Stamattina all'alba mi è tornata in mente una domanda che mi hanno posto qualche tempo fa ed alla quale, se non fosse per il mio "prender tempo" avrei dato una risposta affermativa, forse improvvidamente.

    La domanda: un socio (persona fisica) può conferire nella Srl un'autorizzazione all'esercizio di un'attività ottenuta precedentemente in qualità di imprenditore individuale?

    Il mio ragionamento: come il c.c. insegna si possono conferire tutti gli elementi dell'attivo suscettibili di valutazione economica. Nell'attivo di bilancio possono trovare iscrizione le concessioni ed i diritti similari. L'autorizzazione è una cosa diversa dalla concessione: mi chiedo se possa essere considerata un diritto similare. In ogni caso l'autorizzazione è suscettibile di valutazione economica. Seguendo il ragionmento fatto fin ora sembrerebbe che l'autorizzazione sia conferibile.
    Però poi ho pensato al conferimento come atto che costituisce il capitale sociale. Il capitale sociale è l'importo minimo che il patrimonio societario può assumere a tutela dei creditori sociali: conferendo un'autorizzazione e valutandola opportunamente non si rischia di compromettere la funzione di garanzia del capitale per i creditori sociali? In caso di insolvenza della società i creditori su che si rivalgono, sull'autorizzazione? Quest'ultima domanda, a onor del vero, si porrebbe anche per le concessioni.

    Secondo me non si può conferire un'autorizzazione. Qualcuno ha la possibilità di confermare o smentire il mio ragionamento?

    Grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao,
    premesso che non mi sono mai posto la domanda, direi anch'io che l'autorizzazione non sia conferibile.
    l'autorizzazione dovrebbe fondarsi su requisiti personali del richiedente e immagino che anche se la conferissi in una società questa non potrebbe usufruire dell'autorizzazione.

    Fabrizio