- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Libri tecnici di argomento informatico: servono ancora?
-
Per esperienza personale io ho usato solo tutorial on-line, e sto desiderando come il pane una manuale testuale...
E' istintivo in noi (a mio parere) apprendere più approfonditamente su un libro che non davanti a uno schermo...
Anche all'uni lo dicevano sempre "prima su carta e poi su schermo"...
La mia proposta di progetto resta cmq valida, prendere le "news" dalla rete e formare un nostro archivio di consultazione.
Salutoni.
-
Momino, tu hai ragione ma per farlo cartaceo bisogna prendere tanti impegni e quello on line già c'è...il WikiGt, lì le nozioni di tutti noi prendono un loro spazio e visto che è accessibile a tutti si può incrementare, correggere e rivedere da diversi punti di vista.
-
Perfetto Pikadilly!!!
Scusami ma sono nuovo del forum e non conosco ancora tutta la struttura... MY BAD!!:Trilly-95-77:
-
Tranquillo
Ritornando al discorso, pensandoci bene penso che i due duellanti si aiutino a vicenda. Ma non esiste poter studiare senza libri, secondo me.
Un libro ti insegna ad aspettare il momento giusto per fare qualcosa di difficile.
Ultimamente mi sono resa conto che le persone vogliono tutto e subito, anche nella sfera del sapere, vogliono sapere e lo vogliono subito, quando ancora non hanno le basi.
Anche io ero così, ma poi ho capito che dovevo andare per ordine e che se gli altri passavano oltre non importava, ho preso i miei libri e gli ho dato giù di brutto. Ho aiutato la lettura con degli esempi trovati su internet e chiedendo nei forum (uno a caso...vediamo....LOL), confrontato le differenze e imparando i perchè e i per come.
Anche se un libro è vecchio insegna qualcosa, quando incontri codici superati sai con che cosa sono stati sostituiti e che valore avevano
-
Parole sante...
Poi su internet, sinceramente, trovi solo le risposte a delle domande, non trovi la "storia" che ha portato a quella risposta...
C'è gente che chiede "come faccio a fare questa cosa?" e c'è ki risponde "usa questa funzione"; così non saprai mai cosa fa quella funzione, saprai solo che risolve quel problema...
Il mio riferimento assoluto su internet è la guida funzioni di php.net, non la cambierei con niente al mondo!!
E' solo un elenco di funzioni, con le caratteristiche e qualche esempio, l'ingegno nel metterle al posto giusto preferisco sia il mio...
Momino appena sveglio
-
Bravo, hai toccato tacitamente un punto fondamentale.
Molte superguide sul web sono in lingua inglese, è vero che ogni bravo sviluppatore dovrebbe masticare la lingua, però è anche vero che potrebbe esserci chi sa l'inglese il tanto che basta per programmare, e il resto?
Io fino ad ora ho trovato pochissime guide definite quanto basta e in italiano.
-
Infatti negli anni php.net si è portato anche in italiano, per la maggior parte delle funzioni fondamentali...
Però ho notato che non è aggiornato da qualche anno (addirittura), ma in fondo il php è un linguaggio "chiuso", quindi qualsiasi evoluzione è da intendersi uno "script" e non una nuova funzione del linguaggio (men che meno una libreria).
Prendo ad esempio il php perchè è quello che sto masticando di più attualmente, ma lo stesso vale anche per ActionScript, con la guida di riferimento interna allo stesso Flash...
E' come se qualcuno mi avesse messo un mano una montagna di mattoncini lego e avesse detto "costruisci la Torre Eiffel"...
A voi non entusiasma...??
-
Bè, in effetti le sfide sono interessanti però bisogna anche calcolare il tempo che uno ha. Un libro ti aiuta tanto quando sei off-line.
-
Ma ormai quando siamo offline...
Il vantaggio che ha il web è che ti da le soluzioni belle e pronte, ed è proprio quello che una miriade di neofiti cercano...
Io ho fatto le mie prime pagine html col Blocco Note, solo per metterci gli appunti dell'uni miei, niente di pubblico... Ma sentivo dentro la soddisfazione di mettere pezzo dopo pezzo, tag dopo tag e vedere che la cosa veniva fuori proprio come la volevo io...
Ora ci sono questi programmini che ti danno dei pacchetti già fatti, javascript funzionanti, ecc... Le persone sono abituate ad avere tutto senza sforzo, perchè mai dovrebbero cambiare questa tendenza...??
-
@momino said:
...
Ora ci sono questi programmini che ti danno dei pacchetti già fatti, javascript funzionanti, ecc... Le persone sono abituate ad avere tutto senza sforzo, perchè mai dovrebbero cambiare questa tendenza...??Ma questo è una questione di tempo.
Io diffido da chi ha la pretesa di affermare che chi lavora con il solo notepad sia migliore di chi usa i programmi. Bisogna anche saper gestire i programmi che si usano. Io uso Dreamweaver ma lavorandoci in vista doppia posso controllare se usa cose che non deve, e se mi da uno script già pronto, o mi suggerisce un tag mentre sto scrivendo, controllo come è fatto etc etc. Non tutti possono permettersi di scrivere tutto manualmente, è una questione anche di tempi da rispettare
Questo che dici tu è applicabile se consideriamo che molte persone non sanno aspettare di leggere su un libro la cosa che gli interessa, allora sì, o anche che altrettanti non sanno scorrere gli indici o le appendici perchè troppo abituate a cliccare su un paio di tasti.
Non so se mi spiego.
-
Scusa, non volevo dire che io programmo solo col blocco note...
Volevo solo dire che ai miei inizi ero totalmente ignaro di questi programmi e ho iniziato scrivendo un foglio vuoto...
Scusa se non condivido ma io ODIO Dreamweaver, uso Frontpage in visione doppia quando scrivo html e javascript, così da vedere l'effetto di tabelle, stili, ecc... Mi da anche una mano con la sintassi...
Anche tu hai trovato il punto tacitamente... il tempo...
Possiamo ridurre tutta la questione a questo nemico dell'uomo...?
Se si ha tempo si leggono libri, se non lo si ha si cerca la soluzione online... Chi condivide?
-
@momino said:
Scusa, non volevo dire che io programmo solo col blocco note...
Scusami tu, non mi riferivo a te. Avevo ben capito il tuo discorso.
Prima di approdare al forum GT sono passata per altre community in cui chi si presentava dicendo che usava Front Page non era degno di risposta, se diceva di usare DW era degno solo di sberleffi. E non parlo di forum di ragazzini ma comunità abbastanza serie. Io mi sono vista molte volte essere oggetto di risate virtuali ad opera di gente che millantava di usare SOLO notepad.
Entrando poi nel vivo di questa branca dell'informatica ho capito quanto il fattore tempo incida su tutto, specialmente per chi come me non può stare davanti ad uno schermo troppe ore. Questo intendevo per tempo. Se mi mettessi a scrivere tutto con il notepad arriverei a sera con il cervello bucato. Lo faccio su carta ma non su pc.
Il restante lo uso per leggere.
Da questo punto in poi darei possibilità agli altri di rispondere...se no sembra che stiamo parlando da soli io e te, Momino...:)