• User Attivo

togliere il doppio avvio

Ciao, ho due pc uno con doppio avvio ubuntu e xp, l'altro con doppio avvio vista e ubuntu.
    Vorrei togliere il doppio avvio in entrambi i pc lasciando su un computer vista e sull'altro ubuntu. Come faccio a togliere il doppio avvio e destinare la partizione dei vecchi sistemi alla nuova configurazione ad un solo sistema operativo?

Ciao, grazie!!

• User Attivo

Non sono molto esperto ma ti posso dare un idea. 🙂

Allora presupponendo che tu abbia installato su entrambi i PC Ubuntu alla fine, per lasciare solo Ubuntu devi andare a modificare i file di impostazione di grub (il bootloader, quello che ti fa scegliere quale sistema avviare all'accensione) digitando nel terminale:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

e modificando con l'editor di testo:
    o cancellando le righe riguardati Windows
    oppure impostando il timeout a 0 per la selezione (e ovviamente lasciando Ubuntu come predefinito)

In questo all'accensione non dovrai più scegliere (però ti sconsiglio di mettere il tempo a 0 perchè se hai problemi non puoi avviare la modalità solo testuale)
    Dopo di che cancelli tranquillamente la partizione di Windows ed espandi quella di Ubuntu 🙂
    (alla fine potresti fare l'ultimo passo, tanto non cambia nulla)
    http://wiki.ubuntu-it.org/Grub?highlight=(grub)

Per Windows Vista invece, se non erro, cancellando Ubuntu ti giochi il bootloader e non avvii più nulla. Quindi devi prima ripristinare il bootloader di Windows col CD/DVD (non so come funziona in Vista 😞 ) che praticamente ignora la presenza di Linux e poi cancellare la partizione di Ubuntu.:)