• User Attivo

    Definizione Giuridica di un sito web

    In base al Codice Civile che tipo di bene è un sito web?

    E' possibile nell'ordine:

    • Dare in affitto un sito web?
    • Dare in comodato d'uso un sito web?

  • Super User

    Per la definizione non ti saprei dire, credo dipenda anche da cosa c'è nel sito.

    Per il resto, si, è possibile venderlo, darlo in affitto, in comodato, ecc...
    Ovviamente devi però tenere in conto che il proprietario del sito ha un contratto con l'hosting, il quale potrebbe imporre delle limitazioni in tal senso, in relazione allo spazio web nel quale è posto il sito intendo, non in relazione al sito stesso che poi è dato dal codice.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta,
    mi sono informato presso il mio provvider il quale mi ha detto per le loro io sono il solo ed unico responsabile del dominio, ovviamente rispetto alle obbligazioni contratte con loro ed alla registrazione presso l'Autority competente.

    E' chiaro che un contratto di affitto definirà nuove responsabilità civili e penali rispetto alla nuova conduzione ma questo riguarda il codice civile.

    In concreto sarò sempre io il responsabile del pagamento del servizio Hosting e l'unico autorizzato a ricevere assistenza per problemi interenti il servizio.


  • Super User

    @france974 said:

    In base al Codice Civile che tipo di bene è un sito web?

    E' possibile nell'ordine:

    • Dare in affitto un sito web?
    • Dare in comodato d'uso un sito web?

    Ciao,
    secondo e' un bene immateriale.
    Quindi è assogettabile alla normativa in tema di proprietà.

    Sempre secondo me, un sito può essere oggetto di un contratto di comodato o di affitto.