• User Newbie

    problema type=file javascript

    salve a tutti, forse questa discussione dovrebbe andare su php ma non ne sono ancora sicuro!
    Vi spiego subito il mio problema:
    io vorrei fare un upload utilizzando php ed ajax, e fin qui sembra tutto semplice.
    Ma non riesco..la funzione in ajax, anzi javascript, passa a php i dati del form.
    dunque form in html --> ajax --> php che poi inserisce i dati in mysql e la risposta è all'inverso!
    però mi sono reso conto che non posso fare un upload tradizionale cioè con **enctype="multipart/form-data" **nell'interno del form e dunque in php non posso prendere il file come $_FILES["ILLUSTRAZIONE"]['name'] perchè javascript passa a php solo la stringa e non l'oggetto file, dunque devo fare in altro modo, e non trovo quale modo?!?!?
    i dati del form li prendo tramite javascript in questo modo :
    bottone = prendiElementoDaId("modifica")
    dove prendielementodaid è una funzione con getelementbyid
    io volevo sapere se c'era una funzioncina in javascript, tipo getelementbyid, che distinguesse da oggetto esclusivamente di testo a file.
    oppure se c'era un modo in php di fare un upload in un db utilizzando la stringa che mi ritorna cioè:
    /home/surfthep2/Desktop/utility/file.jpg (uso linux)
    o
    c://cheneso/blabla/file.jpg (windows)
    senza passare da form!!

    grazie in anticipo

    nep


  • User Newbie

    ho controllato un po' in giro..e sembra non sia possibile caricare un file con ajax ne con solo javascript!!
    😞
    piangerò un pochino nell'angolo e poi creerò una piccola sezione nel sito epr caricare immagini!!!
    grazie comunque!!
    hasta!

    nep