• User Newbie

    Player mp3

    Un saluto a tutti, volevo chiedere un'informazione in merito ad alcuni siti che offrono la possibilità di integrare il proprio sito/blog con player musicali.
    Uno di questi è http://www.+++++++++++++++/ che per esempio consente di effettuare una ricerca nel database del sito per poi ricavarne un codice embed della canzone (o della playlist) da copiare nel sito/blog.
    Tale espediente è molto diffuso tra i bloggers e qui potete vedere un esempio di come funziona con una ricerca a caso:
    http://www.++++++++++++++++++

    Altro sistema trovato in rete per inserire un player nel proprio sito è offerto da http://www.+++++++++++++
    Qui il player http://www.+++++++++++++++/mini:mp3 si basa su un sistema ancora più articolato, ovvero prevede non solo l'interfaccia del lettore musicale con una serie di canzoni da potervi inserire ma anche la possibiltà di caricarvi una playlist precedentemente salvata su uno spazio di hosting.

    Questi sono solo due esempi di come funzionano in genere questi player mp3 ma sarebbe possibile farne molti altri.

    Ora il mio dubbio consiste nella legittimità di tale mezzo, è quindi possibile inserire nel proprio sito/blog canzoni in formato mp3 pur protette da copyright oppure il tutto è reato?

    Grazie per l'attenzione.
    Saluti,
    Marino


  • User Newbie

    Chiedo scusa ho involontariamente inserito due volte il topic.:D
    Non so come cancellarlo... mod chiedo a voi.


  • User Newbie

    Nessuno?


  • User Newbie

    Ho letto solo ora il paragrafo relativo alla possibilità per i nuovi di inserire link e mi scuso per non aver rispettato il regolamento, anche se ci tengo a precisare che non ho alcun rapporto con i siti citati, i miei volevano essere solo degli esempi.
    In ogni caso possibile che nessuno sappia darmi qualche consiglio?
    O comunque un qualche segno di vita...:?
    Ho forse commesso qualche altra violazione del regolamento?:():


  • Super User

    Ciao Derek,
    sistemato tutto.

    In relazione alla tua domanda principale credo che i titolari dei diritti d'autore avrebbero qualcosa da ridire per i file non trailer. Altro che è vengano a contestartelo. Cioè, non è detto che il tuo blog con meno di 10.000 visitatori giorno divenga interesse di Madonna o Bruce Springsteen.

    Ciao Ciao


  • User Newbie

    Shapur ti ringrazio per la risposta;)
    Quindi secondo te non ci sarebbero problemi ad uploadare una serie di mp3 su un sito di hosting per poi utilizzarli con i suddetti player giusto?
    Perdonami se insisto ma vorrei togliermi definitivamente questo dubbio:D


  • Super User

    Gli MP3 sono file musicali a tutti gli effetti, e quindi gli autori dei brani ne hanno i rispettivi diritti. Non puoi assolutamente inserirli in un sito web.
    Quello che puoi fare è prendere musica in streaming da una radio online.
    Se leggi bene il regolamento della maggior parte degli hosting, troverai il divieto di inserire conteto in violazione del diritto d'autore. Alcuni vietano proprio l'inserimenti di MP3.
    Richi la chiusura del sito.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Quello che puoi fare è prendere musica in streaming da una radio online.
    Grazie della risposta bsaett, ma non ho capito come funziona il discorso del prendere musica in streaming. Se un sito offre la possibilità di copiare e incollare in html un codice embed con un file musicale (non caricato dall'utente ma loro) non si può parlare di streaming o sbaglio?
    Ora i link che avevo inserito nel primo post sono stati come da regolamento (giustamente) rimossi, però ad esempio in quel caso il sito predisposto a tale servizio avrebbe dovuto chiudere oppure c'è una qualche formula che permette ai gestori di continuare tale servizio (anche perchè lì la musica è possibile ascoltarla in maniera molto diversa da una radio online)?
    Scusate se faccio fatica a comprendere del tutto ma vi sarei grato se (come avete sinora gentilmente fatto) mi aiutaste a venire a capo della questione.:)

    bsaett al limite potresti inviarmi in pm un link ad un sito che offre il servizio di streaming di cui sopra?
    Così magari posso dare uno sguardo al tipo di servizio.
    Grazie;)


  • Super User

    Il file musicale NON deve stare sul tuo sito, perchè tu non ne hai il diritto.
    Quindi deve stare sul sito della radio, ad esempio.
    Se l'altro sito fornisce un codece embed lo puoi utilizzare perchè di fatto è solo un link di riferimento, la musica non sta sul tuo sito.
    Considera YouTube, funziona allo stesso modo. Tu copi il codice che ti fornisce Youtube e lo metti sul tuo sito, ma la musica (il video) sta sui server di Youtube.


  • User Newbie

    Adesso ho capito.
    Ti ringrazio del chiarimento bsaett, gentilissimo!


  • Super User

    Figurati ! 🙂


  • User

    HIHIHI, ciao Derek, la sapevo anche io la risposta, ma mi piacerebbe sapere invece dove o che player riesci ad inserire nel tuo blog, senza avere problemi,.. (premetto che non è per me, ma per la mia ragazza, che proprio non ci riesce,.. grrr..),... bhe se hai tempo e voglia segnalamene qualcuno che gli rigiro i link, così ci riprova!! ciaooooo!! e magari metto su il blog della musica che faccio con lei.. (Lol).. 🙂