• User Attivo

    Come vi organizzate il lavoro?

    Sono curioso.
    Quando iniziate a scrivere il foglio di stile per un layout, come vi organizzate?

    • Vi siete scritti un piccolo framework/libreria, ne usate uno già fatto?
    • Che regole di formattazione vi date?
    • In quante fasi lo dividete il lavoro?
    • Come affrontate il debug (per IE, ad esempio)?
    • E come ripulite il codice una volta terminato il lavoro?

  • User

    ciao, io mi organizzio in questo modo:
    -schizzo in photoshop
    -ho una collezione di template minimali per intenderci quello monoitico quello due colonne, quello tre,quello fluido, etc...
    -partendo da un uno di questi inizio a scrivere il css, ultimamente ho preso l'abitudine di includere un foglio di reset.

    • per il debug ie/firefox/etc...ho un altro computer sulla scrivania su quello tengo aperto ie firefox opera e quando faccio modifiche le ricontrollo

  • User Attivo

    @Laburno said:

    Sono curioso.
    Quando iniziate a scrivere il foglio di stile per un layout, come vi organizzate?

    • Vi siete scritti un piccolo framework/libreria, ne usate uno già fatto?
    • Che regole di formattazione vi date?
    • In quante fasi lo dividete il lavoro?
    • Come affrontate il debug (per IE, ad esempio)?
    • E come ripulite il codice una volta terminato il lavoro?

    Prendo lo schizzo in photoshop.
    Ragiono 2 minuti su come tagliare e perchè
    Taglio le sezioni e con aperto sia firefox e explorer comincio a buttare giu la pagina. (migliaia di F5 per seguire il risultato con entrambi i browser)
    Se ho tempo ottimizzo il codice ove possibile


  • Super User

    Vi siete scritti un piccolo framework/libreria, ne usate uno già fatto?
    No, vado molto a intuito. Mi lascio trasportare dalla voglia del momento.

    Che regole di formattazione vi date?
    Comincio a scrivere i tag e i div principali(body, contenitore,header,contenuti,menu e footer), il resto man mano che va avanti il lavoro.
    In quante fasi lo dividete il lavoro?
    Dipende, ci sono giorni che faccio alla rinfusa e giorni in cui mi do un ordine.
    Come affrontate il debug (per IE, ad esempio)?
    Lascio questa operazione per ultimo.
    E come ripulite il codice una volta terminato il lavoro?
    Insieme al validatore. Cerco anche di vedere se posso usare documenti esterni per semplificarmi la vita, tipo include, ma di solito ci penso prima.

    Diciamo che essendo all'inizio devo ancora darmi delle regole 😄


  • User
    • Vi siete scritti un piccolo framework/libreria, ne usate uno già fatto?la prima parte è sempre la stessa: elimino le formattazioni di default. penso di iniziare ad usare un'altro file, anche se il copy&paste mi ruba solo 2 secondi 🙂
    • Che regole di formattazione vi date?cioè? intendi l'ordine? container -> header -> top menù -> content -> bottom menù -> footer. se ci sono menù laterali, insieme al content.
    • In quante fasi lo dividete il lavoro?dipende dalla complessità. se le sezioni sono tanto diverse fra loro creo CSS diversi. se ci sono dei form in una sola pagina, creo un foglio di stile dedicato. uguale per le gallerie.

    se il lavoro è lungo, mi prendo una pausa quando sento il bisogno.

    • Come affrontate il debug (per IE, ad esempio)?sviluppo con opera, ff e safari aperti. F5. una volta finito apro IE7, 6 e 5.5 e creo 1, 2 oppure 3 fogli di stile alternativi. e di nuovo F5..
    • E come ripulite il codice una volta terminato il lavoro?il codice è pulito da quando lo scrivo. se non l'ho già fatto inserisco dei commenti per muovermi meglio all'interno del codice nel futuro. se non l'ho già fatto ordino le class/id: le metto nell'ordine nel quale vengono usate, ragruppate e ben indentate. di solito non devo togliere niente.

    da poco ho scoperto dust-me selectors, interessante tool per firefox che individua i selettori non usati.