• Super User

    Forse , essendo Agosto, è andato in ferie ????


  • User Attivo

    può essere che si in ferie infatti... mi pare pessimistico pensare che se uno sparisce qualche giorno possa avere avuto "un malore o peggio"... non è che "gliela chiami"? 🙂

    comunque se mi dici il dominio in privato di dico a nome di chi è

    oppure controlla da sola se è un .it

    vai su:

    http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi

    scrivi il dominio e controlla se ci sono i tuoi dati, la tua email, ecc...

    se è un .com o net, org, biz, info, etc...

    vai su:

    http://www.nic.com/nic/search/


  • User

    @LAR said:

    può essere che si in ferie infatti... mi pare pessimistico pensare che se uno sparisce qualche giorno possa avere avuto "un malore o peggio"... non è che "gliela chiami"? 🙂

    comunque se mi dici il dominio in privato di dico a nome di chi è

    oppure controlla da sola se è un .it

    vai su:

    http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi

    scrivi il dominio e controlla se ci sono i tuoi dati, la tua email, ecc...

    se è un .com o net, org, biz, info, etc...

    vai su:

    http://www.nic.com/nic/search/

    Allora
    se fosse stato in ferie, sicuramente non mi sarei allarmata, salvo diventare imbecille tutto d'un colpo, a meno che non ci si voglia riferire a questo.
    Avevamo un appuntamento telefonico per mettere on line delle foto che gli avevo mandato e per fare un'altra landing page. Tra l'altro collaboriamo molto.
    Spero di avervi convinto.

    Quanto alla proprietà provo a spiegarmi meglio:
    il sito così come appare ai visitatori è intestato a me, c'è il mio nome e cognome; il dominio, invece, è intestato alla sua agenzia come da mia richiesta. Non ho verificato su nic.com, perchè ne sono certa.

    Ma al di là di ogni ipotesi, la mia domanda potrebbe anche avere senso prescindendo da malori, vacanze, pigrizie, varie ed eventuali. E cioè: è corretto che un webmaster non rilasci la password del sito? posso io esigerla o devo appellarmi alla sua discrezione?


  • User

    @Andrez said:

    Ciao Valmin. 🙂

    E' un caso strano il tuo e per ora non mi sembra da spostare in Area Legale.

    Succede purtroppo di dare i dati al webmaster, così come succede che il WM raccontando spesso storie cerca di non consegnare IP e PSW del sito al titolare del dominio per timore che cambi collaboratore.

    Da quanto ho capito mi sembra sia tu la titolare dell'URL [anche se devi spiegarci meglio questa frase: "è a nome mio, mentre la proprietà ho deciso di lasciarla al webmaster"]

    Premesso che è sempre bene farsi consegnare IP e PSW del proprio sito dal WM, se il sito è ora visibile, in caso dell'impossibilità di reperire di nuovo il tuo WM, non dovresti avere problemi;

    • potrai semplicemente trovare qualcuno che ti assista **nell'operazione di scaricare il sito dalla rete al tuo computer **[in questo forum parecchi potranno darti quest'assistenza per un modico compenso] ... [nel caso ti consiglio di aprire un topic in Area Annunci ed in pochi minuti troverai qualcuno 😉 ]

    • sempre con l'assistenza del nuovo collaboratore potrai individuare i dati della proprietà del tuo URL e vedere chi te lo stà hostando.

    • potrai quindi cambiare le vecchie ID e PSW con nuovi da te scelti

    A questo punto avrai in mano il tuo sito; sii cauta a riconsegnarlo ciecamente a qualcuno.

    Se invece il sito non è visibile [o per quello in lavorazione] è un guaio.

    Auguri 😉

    IO so chi lo sta hostando, solo che non ho Ip e pw per le ragioni che ho spiegato (non vuole)
    Da quello che ho capito, posso insistere per averle... sperem

    Grazie Andrez, la tua risposta è stata esaustiva.
    Chiara, pertinente e... rassicurante.

    Thank you very much 😉


  • User Attivo

    se il dominio è intestato al webmaster (sua agenzia) è suo... e può venderlo, cederlo, trasferirlo, lasciarlo scadere... per i contenuti, grafica, ecc... è un altro discorso.


  • Super User

    Potrebbe essere capitato questo:
    lui ha registrato solo il dns ovvero il nome del dominio e gli ha puntato la cartella che ospita materialmente il sito, presumo che la cartella è in un suo spazio, per questo non ti da i dati di accesso.
    Mi domando: chi ha pagato per il dominio? Hai firmato un contratto?
    E' possibile anche che lui usi il dominio per scopi suoi personali ma questo devi scoprirlo tu e qualora accertassi questa ipotesi e considerando eventuali accordi e contratti procedere legalmente.
    Anche io mi accodo al consiglio di non fidarsi mai di nessuno in questo campo, molti non lo sanno ma ci sono leggi precise anche sul mondo del web.
    Comunque anche se si è sentito male avrà scritto le pass da qualche parte, colloquia con la famiglia se è un tuo amico o simile.Vedi di indagare per vie officiose ma non pensare ai malori, è estate come dice GloboGsm.


  • User

    @pikadilly said:

    Potrebbe essere capitato questo:
    lui ha registrato solo il dns ovvero il nome del dominio e gli ha puntato la cartella che ospita materialmente il sito, presumo che la cartella è in un suo spazio, per questo non ti da i dati di accesso.
    Mi domando: chi ha pagato per il dominio? Hai firmato un contratto?
    E' possibile anche che lui usi il dominio per scopi suoi personali ma questo devi scoprirlo tu e qualora accertassi questa ipotesi e considerando eventuali accordi e contratti procedere legalmente.
    Anche io mi accodo al consiglio di non fidarsi mai di nessuno in questo campo, molti non lo sanno ma ci sono leggi precise anche sul mondo del web.
    Comunque anche se si è sentito male avrà scritto le pass da qualche parte, colloquia con la famiglia se è un tuo amico o simile.Vedi di indagare per vie officiose ma non pensare ai malori, è estate come dice GloboGsm.

    Da quello che so, lui è il server che ospita i vari siti che realizza. Si appoggia ad un provider (gli ho chiesto se ho l'ip dedicato, per scongiurare eventuali rischi di ban di altri siti aventi uguale ip, ma questo è un aspetto che valuteremo a settembre).
    Io ho pagato il dominio, 100 euro con rinnovo annuale. Cioè ho fatto un BB di 420 euro comprensivi del costo del dominio che è appunto di 100 all'anno.
    Io stessa gli chiesi di evitare di intestare a me il dominio, su suggerimento di amici vari e lui acconsentì.
    Il problema è proprio legato al server, mi ha raccontato che un suo cliente, ha fatto saltare tutto il suo server per aver mal gestito i dati del sito e per questo lui non è favorevole a dare Ip e pw ai clienti.
    Credo che il problema non sorga in ordine alla proprietà ufficiale del sito, quanto alla manutenzione dello stesso. Lui preferisce mettersi a disposizione per ogni modifica, piuttosto che rischiare danni al server e io, stante queste affermazioni, non riesco ad obiettare, uff.
    Così se lui si assenta qualche giorno, io non posso neppure fare un semplice scambio banner.
    Vive solo quindi è infruttuoso tentare di avere contatti con i familiari.
    Ma d'altra parte, almeno per ora, non serve più, perchè, come dicevo, non è in ferie, anzi, l'ho sentito pochi minuti fa. Mi ha telefonato scusandosi per la sparizione improvvisa, visto che avevamo un appuntamento. E' stato poco bene.
    Ma resta il mio problema, visto che già in passato si è dovuto assentare per una decina di giorni senza preavviso.
    Insomma, il caso non è chiuso nonostante sia tornato. Io vorrei avere i codici pur lasciando a lui la gestione del sito. Però non vorrei che questo sembrasse un atto di sfiducia, anche perchè di solito è disponibilissimo, uff che caso intricato.
    Per quello che so, anche se avessi intestato a me il dominio, lui cercherebbe di tutelare il suo server evitando di dare le chiavi d'accesso.
    Ho sbagliato impostazione dall'inizio, vero?

    Siete molto carini a partecipare a questa discussione 🙂


  • Super User

    Valmin, se lui possiede un server dedicato o qualcosa che gli si avvicina, tipo una vps o simile, non è che deve cederti i dati primari, ma bensi, solo i dati associati al dominio, quindi non rischia nulla...

    E' solo una mia supposizione, ma secondo me c'è dietro qualcos'altro, altrimenti non vedo dove sia il problema a cedere un account personale, che può creare in 2 minuti :mmm:


  • Super User

    Appunto,
    c'è un contratto scritto tra di voi?
    🙂


  • User

    No, ho soltanto la ricevuta del bonifico con la causale.