• User Newbie

    Recedere da S.r.l.

    Salve, mi sono appena iscritta perchè ho bisogno di un aiuto velocissimo. Quest'anno mi hanno assegnato il ruolo nella scuola primaria ma stamattima sono entrata nel panico quando ho saputo che essendo socia di una srl non posso firmare il contratto il primo settembre con la scuola. E' vero? Posso andare subito dal notaio a sciogliermi dalla società? Vi prego aiutatemi perchè sono in crisi:bho:


  • Bannato Super User

    se sia incompatibile non lo so (la scuola è pubblica?)
    per sciogliere la soc. puoi andare subito dal notaio e mettere in sogliemnto la società
    credo che è meglio spostare in consulenza legale


  • User Newbie

    Non riesco a spostare, provo a continuare qui.

    La scuola è statale, la società in cui sono socia al 50% è privata. Potrei cedere la mia quota tutta all'altro ed unico socio? Può una srl avere un unico socio?

    :arrabbiato: Stamane un saputello dell'INPS mi ha detto che devo per forza sciogliermi dalla srl perchè un dipendente statale non può essere socio di un srl.

    :arrabbiato: Oggi pomeriggio un notaio mi ha detto che posso continuare ad essere socia e mi ha fatto l'esempio di docenti che hanno acquistato azioni della Fiat e che quindi sono diventati automaticamente soci.

    Due risposte agli antipodi...a chi credere?


  • Bannato Super User

    forse dovresti postare in consulenza legale
    cmq anche io dico che come dipendente statale cmq puoi essere azionista spa/socio srl
    cmq puoi sempre cedere tua quota a tuo parente
    inoltre un srl può essere a socio unico così come la spa
    anzi oggi si possono anche costituire con un solo socio basta
    che sia riportato