- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Informazione registrazione dominio e expire
-
Daniele io ho trovato questo
@http://www.nic.it/RA/faq/faq-nomi.html said:- Quando scade un nome a dominio?
Un nome a dominio registrato nel ccTLD "it" ha una scadenza annuale, che decorre dalla data di registrazione (es. nome a dominio registrato il 9 giugno 2003 scade il 9 giugno 2004) o dell'ultima modifica (cambio provider/maintainer o cambio dell'assegnatario del nome a dominio. Es.: un nome a dominio registrato in data 30 giugno 2002 per la Paperino Srl e successivamente trasferito in data 1 febbraio 2003 alla Topolino Spa scadrà in data 1 febbraio 2004).
I nomi a dominio sono rinnovati automaticamente tranne in caso di diversa volontà espressa dall'assegnatario (richiesta di cancellazione).
Qualora un nome a dominio sia posto in stato di NO-PROVIDER-MNT secondo quanto disposto dal punto 3.2 delle procedure tecniche di registrazione (a seguito di comunicazione per iscritto da parte del provider/maintainer oppure in caso di mancato rinnovo del contratto tra il provider/maintainer e il Registro), il nome a dominio viene cancellato dopo tre mesi trascorsi in tale status, salvo diversa volontà espressa dall'assegnatario (richiesta di cambio provider/maintainer da NO-PROVIDER-MNT a .......-MNT).
Vi consigliamo comunque di verificare sempre la durata del contratto di servizio stipulato con l'ISP.
Quindi sono 3 mesi, comunque di sicuro a quanto pare non c'è niente e tengo d'occhio il dominio già dal 29...
@777 said:
Intanto seguilo passo passo dal 29/10.
-
Sì, ma può essere messo in stato di no-provider, potrebbe anche darsi di no, in teoria.
In realtà l'ho sempre visto succedere, credo che sia di prassi.
Ci vorrebbe uno scriptino che verifichi automaticamente ogni tot a partire dalla scadenza, chi ci sa fare non dovrebbe aver problemi.
-
basta un semplice whois per il .it se volete vi passo qualcosa io
accetto offerte
-
Sarei interessato anche io alla procedura per monitorare un paio di nomi in stato di no-provider, potresti farmi sapere qualcosa anche per email? Grazie in anticipo per l'aiuto!
-
Confermo che devono passare 3 mesi e non 2 mesi dalla data di passaggio allo status di NO-PROVIDER-MNT per poterlo nuovamente registrare.
-
Scusate ma vale anche per i domini .com lo stato di no-provider ed i relativi diritti dei 2/3 mesi del precedente proprietario circa il rinnovo?
grazie mille.
-
@ProDesign said:
Scusate ma vale anche per i domini .com lo stato di no-provider ed i relativi diritti dei 2/3 mesi del precedente proprietario circa il rinnovo?
grazie mille.
Per i .com la trafila è quella che puoi vedere in [url=https://www.snapnames.com/deleteprocess.html]questo schema.
-
Grazzissime!
-
I domini .IT vengono rinnovati automaticamente dal NIC, finche non viene inviata la comunicazione di cancellazione o lo stato NO-PROVIDER.
Se il dominio viene cancellato è possibile registrarlo dopo qualche giorno.Per i .COM, una volta scaduti, bisogna aspettare un mese per poterli registrare....
Mentre il rinnovo deve essere confermato di anno in anno.-->lordmarin<--
-
Rigrazie!