- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Gerarchia dei domini
-
Fai conto che ci sono anche quelli di quarto livello, tipo
-
@HaccaH said:
Ma il "www." iniziale allora non rientra per l calcolo del livello?
No, non rientra nel calcolo perché "www" non fa parte del dominio, è piuttosto un host che fa parte del dominio.
-
Fin qui tutto chiaro.
Un'ultima curiosità: posso creare un dominio di terzo livello partendo dal mio di secondo?
-
@HaccaH said:
Fin qui tutto chiaro.
Un'ultima curiosità: posso creare un dominio di terzo livello partendo dal mio di secondo?puoi creare N livelli tutti dipendenti dal precedente
se hai tempo/voglia puoi aprrofondire l'argomento leggendo [url=http://www.faqs.org/rfcs/rfc1035.html]RFC 1035 e relativi
dimenticavo il primo livello tecnicamente viene chiamato TLD (top level domains)
-
puoi creare N livelli tutti dipendenti dal precedente
MMHH, perciò se io ho un sito tipo pippo.it, posso creare a mia volontà le pagine pippo.ciao.it, pippo.uno.it, pippo.due.it ...Però in questo caso le pagine così fatte in gerarchia del sito non saranno considerate come figlie dell'home page, vero?
ciaO
-
@HaccaH said:
puoi creare N livelli tutti dipendenti dal precedente
MMHH, perciò se io ho un sito tipo pippo.it, posso creare a mia volontà le pagine pippo.ciao.it, pippo.uno.it, pippo.due.it ...Però in questo caso le pagine così fatte in gerarchia del sito non saranno considerate come figlie dell'home page, vero?
ciaOla home page non c'entra niente
i livelli sono entità separate (immagina di avere N nome a dominio differenti)ADD/
se il nome a dominio è pippo.it tu puoi creare :
uno.pippo.it
due.pippo.it
bis.uno.pippo.it
tris.due.pippo.it
ecc...
la radice è sempre pippo.it
-
OK... Mi sorge solo un'ultima domanda: come fare a creare domini di livello più basso? Ovvero come faccio a creare un dominio di terzo livello partendo da uno di secondo? Basta che scrivo la sua URL e si compone (non credo sia così vero?) ? Oppure devo prima segnalare il nuovo livello a qualcuno?
Grazie ancora e ciaO
-
OK... Mi sorge solo un'ultima domanda: come fare a creare domini di livello più basso? Ovvero come faccio a creare un dominio di terzo livello partendo da uno di secondo? Basta che scrivo la sua URL e si compone (non credo sia così vero?) ? Oppure devo prima segnalare il nuovo livello a qualcuno?
Grazie ancora e ciaO
-
la creazione di sottodomini dipende dal piano di hosting che hai preso.
se la societ' dove hai registrato il dominio ti permette di farlo ok altrimenti nisba.cmq per creare un sottodominio devi usare il pannello di amministrazione che ti hanno fornito (se te l-hanno fornito) altrimenti prova a chiedere al tuo fornitre.
-
Dipende da dove hai il tuo sito.
Molti fornitori di hosting, server dedicati o vps forniscono pannelli di controllo da cui puoi creare domini di terzo livello.
Altrimenti devi modificare (se puoi) il file httpd.conf di configurazione di apache o, in alternativa, usare gli .htaccess per "fingere" domini di terzo livello (maggiori informazioni [url=http://rewrite.drbacchus.com/rewritewiki/VirtualHost]qui)