• User

    S.o.s. Ritenuta D'acconto

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere un info su ritenuta d'acconto:
    sono un venditore monomandatario dipendente (quindi senza p.iva) mi è capitato di effettuare una vendita per conto di un'altra ditta, quindi mi hanno voluto dare le provvigioni con ritenuta d'acconto.
    ho fatto quindi una ricevuta dove specifico i miei dati e l'importo 1000-r.a.23% sul 50%= tot 885 euro ...
    e fino qui tutto ok. giusto?

    ora le mie domande sono 2 :

    1. di questi 885 euro devo versare altri soldi (per esempio sulla dichiarazione dei redditi ecc...?

    2. La ditta per cui lavoro in regola, può venire a sapere che ho fatto questa vendita?? siccome sono monomandatario il mio contratto vieta quello che ho fatto.

    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!


  • Bannato Super User

    no in teoria non potrà mai saperlo
    la tua società è obbligata al solo cud
    quindi non compare nulla


  • User

    @RAVEART said:

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere un info su ritenuta d'acconto:
    sono un venditore monomandatario dipendente (quindi senza p.iva) mi è capitato di effettuare una vendita per conto di un'altra ditta, quindi mi hanno voluto dare le provvigioni con ritenuta d'acconto.
    ho fatto quindi una ricevuta dove specifico i miei dati e l'importo 1000-r.a.23% sul 50%= tot 885 euro ...
    e fino qui tutto ok. giusto?

    ora le mie domande sono 2 :

    1. di questi 885 euro devo versare altri soldi (per esempio sulla dichiarazione dei redditi ecc...?

    2. La ditta per cui lavoro in regola, può venire a sapere che ho fatto questa vendita?? siccome sono monomandatario il mio contratto vieta quello che ho fatto.

    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!

    1. Devi fare la dichiarazione dei redditi (730 o Unico) ed indicare il reddito di lavoro dipendente da Cud e la provvigione con ritenuta d'acconto con la certificazione che la ditta ti farà avere
    2. La ditta non può venire a saperlo, se fai il 730 però viene a sapere che hai fatto la dichiarazione fiscale dei redditi e può "sospettare" che hai percepito altri redditi.

    Ciao


  • User

    quindi oltre alle 885 non devo versare più niente??


  • User

    @RAVEART said:

    quindi oltre alle 885 non devo versare più niente??

    Non è detto, devi fare la dichiarazione dei redditi per fare il conteggio del saldo eventualmente dovuto.
    Questo perchè sul compenso lordo è stata applicata una ritenuta del 23% sul 50% a titolo d'acconto. E' probabile che sommando il compenso al tuo reddito di lavoro dipendente la tassazione in percentuale sia più alta di quella applicata in acconto e pertanto ci sia un conguaglio da versare.

    Ciao


  • User

    ok ora è tutto chiaro.

    grazie a tutti. ciao