• User Newbie

    Compenso ai soci di una srl

    Salve, tempo fa ho letto una discussione sull'argomento e ne ho tratto spunti interessanti dei quali vi ringrazio.
    Ora vorrei porre un quesito collegato:
    sono socio amministratore di una srl titolare di un bar, i soci sono 2: uno lavoratore e io, entrambi soci al 50%.
    Io ho un altro lavoro che svolgo dalle 8 alle 17 esclusi i sabati e le Domeniche così, nel "tempo libero" lavoro al bar concedendo qualche ora di riposo all'altro socio.
    Il socio lavoratore, prima di iniziare l'attività, essendo la sua unica entrata quella del bar ha chiesto di essere retribuito con una somma x.
    Chiedo:
    svolgendo un certo n. di ore ho idealmente diritto a percepire un compenso per il lavoro svolto posto che il compenso sia proporzionale alla somma x percepita dal socio lavoratore per il n. di ore impiegate?
    Spero di essermi spiegato bene e ringraziandovi saluto cordialmente.


  • Bannato Super User

    bhè in teoria essendo entrambi soci dovete aspettare il risultato d'esercizio poi eventualmente distribuire eventuali utili
    in realtà il socio d'opera conferisce la propria opera al posto dei conferimenti che fanno i soci
    quindi sempre in teoria sarà lo statuto a disciplinare la distribuzione degli utili (proporzionalmente ai conferimenti)
    l'altro è un socio non un dipendente


  • User Newbie

    Grazie della risposta ma temo che lui si senta un pò un dipendente nonostante le mie ripetute precisazioni al riguardo e pertanto volevo dimostrargli che anch'io faccio tot ore e...
    Quindi dovremmo prevederlo sullo statuto che la ripartizione degli utili avverrà secondo certi criteri?
    Grazie ancora.


  • Bannato Super User

    si ovvio
    al max quantifica le ore lavorative sia tue che sue ed equiparale con pari mansioni


  • User Newbie

    Grazie mille, terrò in buon conto le tue considerazioni.
    Ciao.