• User

    regime agevolato e variazione codice attività

    salve a tutti!

    vengo al sodo...
    un contribuente svolge attività commerciale, ha aderito al regime delle nuove iniziative.
    ora ha deciso di cambiare attività passando a quella di lavoratore autonomo (diciamo che ha le idee molto chiare o quanto meno in passato non era stato così!!!ahahah). Aggiungo che il tutto è avvenuto nel giro di 5 mesi, ossia a febbraio apre attività commerciale ed il 15 Luglio mi comunica la volontà di voler cambiare Attività, come lavoratore autonomo!

    Facendo le valutazione del caso, e cercando di capire le motivazioni di tale scelta, sempre nell'ottica della massima disponibilità, professionalità ed efficienz, mi informo in materia.
    Ad ogni modo ai fini del mantenimento del regime delle nuove iniziative avrò dei problemi? ho letto le disciplina ma sul caso specifico qualcosa mi sfugge! si fa riferimento a :

    • " l?interessato non deve aver esercitato nei tre anni precedenti attività d?impresa, professionale o artistica, neppure in forma associata o familiare;
    • l?attività che si va ad iniziare non deve essere il proseguimento di un?altra attività svolta in precedenza, anche sotto forma di lavoro dipendente, collaborazione o lavoro autonomo." diciamo che non si sarebbero molti dubbi, ma non vorrei peccare di presunzione!!! ahahah
      Grazie per l'attenzione!!!

  • Bannato Super User

    si se cambi attività cambi anche p.iva quindi non puoi + beneficiare del regime agevolato in quanto non si è rispettato il periodo dei 3 anni


  • User

    no scusa, io cambio solo codice attività! la partita iva rimane la stessa!


  • Bannato Super User

    scusa io avevo capito che il tuo cliente voleva chiudere tutto
    per poi riaprire in futuro
    se cambi solo cod. attività credo che non ci siano problemi