• User Attivo

    Requisiti minimi

    Salve,

    attualmente gestisco 2 siti.

    Il primo è costituito unicamente da un Forum (vBulletin) che genera in media 700 visitatori unici e 7000 pagine viste giornalmente.
    Traffico consumato mensilmente: 14Gb.

    Il secondo è costituito da uno script in PHP+MySQL creato da me, quasi per nulla pesante. Comunque genera 600 visitatori unici e 6000 pagine viste giornalmente.
    Traffico consumato mensilmente: 10Gb.

    Attualmente entrambi i siti sono hostati presso Tol.it, per un totale di circa 140? annui (70?x2). E credo che a breve il prezzo aumenterà di circa 40? a causa dell'ulteriore traffico generato, per un totale di 180? annui...

    Contando che entro qualche mese dovrei "mettere su" anche un altro sito, avrei pensato di passare ad un server virtuale.

    Non ho nessuna esperienza sui requisiti hardware necessari per gestire un "network" di questo tipo, quindi chiedo a voi.

    Quali sono i requisiti minimi per gestire tutto ciò?
    Banda? 1/2MBit?
    RAM? 256Mb?
    CPU?

    Il mio budget è di circa 200? annui.

    Grazie


  • Moderatore

    200 ? sono pochi per un server virtuale...ho visto offerte ridotte all'osso che non scendono sotto i 40 ? mensili

    comunque per quel tipo di sito basta 1 Mbit/s di banda e 384 MB di RAM visto che comunque fai uso di vBulletin e MySQL


  • User

    valuta con attenzione l'opportunità di passare ad un vps.
    Te lo consiglio solamente se hai bisogno di una personalizzazione del server, altrimenti a parità di impegno economico un buon hosting ha prestazioni molto superiori.
    Per avere buone prestazioni da un vps devi richiedere più ram e più percentuale di cpu, ma i costi diventano allora paragonabili ad un server dedicato.
    ciao
    sergio