- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Lavoro dipendente + partita iva
-
Lavoro dipendente + partita iva
Buongiorno a tutti,
scusate la ripetitività della discussione che ho pocanzi aperto, è evidente che tocca più persone.
Sono un lavoratore a tempo indeterminato. In precedenza ero un intermediario alle vendite e quindi avevo aperto una di quelle Piva dove ogni mese devi andare a versare l'Iva (perdonatemi i termini impropri). Un anno e mezzo fa un'azienda mi ha assunto a tempo indeterminato, ma la Piva non l'ho chiusa, visto che non comporta spese di gestione. Volevo capire quanto segue:- Quella Piva è adatta per percepire le provvigioni di un'intermediazione immobiliare?
- Comporta incongruenze legali con l'attività a tempo indeterminato che svolgo? (a parte quelle etiche che non sussistono visto che gestisco questa attività nei ritagli di tempo)
- A seconda di quello che percepirei nella totalità delle attività, potrebbe essere un'azione controproducente a livello di tassazione?
Ringrazio vivamente in anticipo chiunque gentilmente mi darà una mano nel capire.
Filippo27
-
Ciao,
vado per ordine- No. per percepire provvigioni di quel tipo bisogna essere iscritti come mediatori alla Camera di Commercio.
- Nessuna incongruenza
- No.
Fabrizio
-
Grazie molte fab 75 per la velocità con la quale hai risposto.