• User Newbie

    Lavoro dipendente + partita iva

    Buongiorno a tutti,
    scusate la ripetitività della discussione che ho pocanzi aperto, è evidente che tocca più persone.
    Sono un lavoratore a tempo indeterminato. In precedenza ero un intermediario alle vendite e quindi avevo aperto una di quelle Piva dove ogni mese devi andare a versare l'Iva (perdonatemi i termini impropri). Un anno e mezzo fa un'azienda mi ha assunto a tempo indeterminato, ma la Piva non l'ho chiusa, visto che non comporta spese di gestione. Volevo capire quanto segue:

    1. Quella Piva è adatta per percepire le provvigioni di un'intermediazione immobiliare?
    2. Comporta incongruenze legali con l'attività a tempo indeterminato che svolgo? (a parte quelle etiche che non sussistono visto che gestisco questa attività nei ritagli di tempo)
    3. A seconda di quello che percepirei nella totalità delle attività, potrebbe essere un'azione controproducente a livello di tassazione?

    Ringrazio vivamente in anticipo chiunque gentilmente mi darà una mano nel capire.

    Filippo27


  • Super User

    Ciao,
    vado per ordine

    1. No. per percepire provvigioni di quel tipo bisogna essere iscritti come mediatori alla Camera di Commercio.
    2. Nessuna incongruenza
    3. No.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie molte fab 75 per la velocità con la quale hai risposto.